image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

11 luglio 2026

Peppino Di Capri almeno il biopic se l'è visto. Pippo Baudo, invece, aspetta ancora che la Rai si ricordi che “l’ha inventata lui”

  • di Irene Natali Irene Natali

11 luglio 2026

Almeno Peppino Di Capri il suo tributo Rai l'ha avuto in vita. A differenza di Pippo Baudo che della Rai è stato uno dei simboli assoluti, e aspetta ancora il documentario annunciato e poi sparito dai radar. Mentre Viale Mazzini sforna fiction su chiunque, i suoi monumenti restano incredibilmente in panchina (citofonare Raffaella Carrà)

Foto di: Ansa

Peppino Di Capri almeno il biopic se l'è visto. Pippo Baudo, invece, aspetta ancora che la Rai si ricordi che “l’ha inventata lui”

Vivere per raccontarla: Peppino Di Capri, scomparso oggi, sabato 11 luglio, in effetti lo hanno già raccontato. L’interprete di Champagne infatti, ha potuto ricordare di vedere su schermo la sua vita: a marzo dello scorso anno, Rai 1 trasmetteva il biopic dedicato all’artista. Affidando la regia a Cinzia TH Torrini, prendendo in prestito il titolo della sua canzone più famosa e promuovendo l’operazione con gran grancassa, comprendente spot televisivi a ripetizione e il Festival di Sanremo, dove il film per la tv era stato presentato ospitando il suo interprete più giovane al pianoforte. Il piccolo Peppino di Capri su schermo che suona all’Ariston, appunto, Champagne.
Figlio di una famiglia di musicisti, gli inizi con i compagni dei Capri Rockers nei locali dell’isola, il gruppo che viene notato durante un’esibizione da un discografico, la musica popolare, Canzonissima, Sanremo, i musicarelli, il successo internazionale: Champagne e Let's twist again: Peppino di Capri se ne va così, a pochi giorno dall' 87esimo compleanno, lasciandoci in eredità una vastissima produzione musicale, la colonna sonora di tante feste e un modestissimo prodotto Rai firmato dalla regista di Elisa di Rivombrosa.

Pippo Baudo
Pippo Baudo Ansa

A Peppino di Capri è comunque andata meglio che a Pippo Baudo, conduttore che della Rai è stato identificazione nell'immaginario collettivo: eppure, nonostante questo, non solo non si vede una fiction all’orizzonte dedicata, ma nemmeno il docufilm in prima serata che era stato annunciato. Sarebbe dovuto andare in onda lo scorso 7 giugno, giorno in cui lo storico padre del “L’ho inventato io” avrebbe compiuto 90 anni, ma poi su Rai 1 andata in onda l’amichevole tra Italia e Grecia. Il docufilm infatti non era ancora pronto: e da quel momento se ne sono perse le tracce.
Troppo materiale da elaborare, faceva sapere l’ ADN Kronos; il docufilm dunque, è destinato a data da definire. Nel frattempo, non s'è visto nemmeno alla presentazione dei palinsesti Rai della prossima stagione televisiva.
A quasi un anno dalla scomparsa di Pippo Baudo, a parte qualche riciclo di teche Rai, il conduttore che più di tutti ha contribuito a dare forma all’azienda, tredici Festival di Sanremo sulle spalle, non ha ancora avuto la prima serata che lo celebra anziché limitarsi a ricordarlo. E si spera sempre che a Pippo Baudo, nella catena del meno peggio vada meglio che a Raffaella Carrà che, dal 2021, ha dovuto aspettare tre anni per avere una prima serata su Rai 1 che non fosse il rimontaggio di teche o la replica di qualche vecchia puntata di uno dei tanti show di cui è stata protagonista.

Peppino di Capri
Peppino di Capri Ansa

Peppino di Capri ha fatto in tempo a vedersi protagonista di un biopic di Viale Mazzini, Raffaella Carrà ha avuto un documentario a tre anni dalla morte, Pippo Baudo ne ha uno in cantiere ma non c’è notizia sulla sua uscita effettiva. Su Rai 1 abbiamo visto Carosello in Love, abbiamo visto persino Miriam Leone vestirsi da Oriana Fallaci, ma davvero non c’è una qualche Cinzia TH Torrini disponibile per due figure che hanno fatto la storia della Rai? Non che sulla Carrà nessuno ci abbia pensato: Daniele Luchetti ad esempio, ha diretto Raffa, docuserie tre episodi che ripercorre vita privata e carriera della showgirl che ha abbattuto gli stereotipi. A proposito: la serie sta su Disney +. 

https://www.youtube.com/watch?v=qyCAv_YrKCQ&t=1400s

More

Peppino di Capri, tra night club a 6 anni, rock'n'roll e quel debito a ramino… ma che ne sa la GenZ?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Let's twist

Peppino di Capri, tra night club a 6 anni, rock'n'roll e quel debito a ramino… ma che ne sa la GenZ?

La cosa più bella dei palinsesti Rai è stata la domanda pericolosissima del giornalista de “La Verità”: non è “TeleMeloni”, ma qual è un programma che caratterizza questa Rai?

di Irene Natali Irene Natali

cala il silenzio

La cosa più bella dei palinsesti Rai è stata la domanda pericolosissima del giornalista de “La Verità”: non è “TeleMeloni”, ma qual è un programma che caratterizza questa Rai?

De Martino sta stravolgendo (male) Sanremo? Ecco cos’ è la “serata performance” pensata per l'Eurovision

di Marika Costarelli Marika Costarelli

san martino

De Martino sta stravolgendo (male) Sanremo? Ecco cos’ è la “serata performance” pensata per l'Eurovision

Tag

  • Rai 1
  • Televisione

Top Stories

  • Wanna Marchi premiata in Campidoglio, Massimiliano Parente su MOW dribbla tutti: “Non mi frega niente né di lei né dei premi. è un mondo di mezze calze e giurati manovrati da editori”

    di Marika Costarelli

    Wanna Marchi premiata in Campidoglio, Massimiliano Parente su MOW dribbla tutti: “Non mi frega niente né di lei né dei premi. è un mondo di mezze calze e giurati manovrati da editori”
  • Morgan ride del Premio Tenco ad Andrea Scanzi: “Ingiusto, dovevano premiarlo direttamente come artista del secolo!”

    di Marika Costarelli

    Morgan ride del Premio Tenco ad Andrea Scanzi: “Ingiusto, dovevano premiarlo direttamente come artista del secolo!”
  • Oggi si sposa la giornalista più bella d’Italia: Giorgia Cardinaletti e l’organizzazione del matrimonio con Francesco Bechis è l’ennesima lezione di stile

    di Marika Costarelli

    Oggi si sposa la giornalista più bella d’Italia: Giorgia Cardinaletti e l’organizzazione del matrimonio con Francesco Bechis è l’ennesima lezione di stile
  • “Per vent’anni assistente di Sgarbi, ma me ne andai quando mi chiesero di condividere la gestione dei suoi interessi con la fidanzata Sabrina Colle e la sorella”. Parla Sauro Moretti, l’ex pr della riviera romagnola folgorato sulla via dell’arte

    di Daniele Priori

    “Per vent’anni assistente di Sgarbi, ma me ne andai quando mi chiesero di condividere la gestione dei suoi interessi con la fidanzata Sabrina Colle e la sorella”. Parla Sauro Moretti, l’ex pr della riviera romagnola folgorato sulla via dell’arte
  • Barbara D'Urso! Zero. La nuova giudice di “Ballando con le stelle” al posto di Selvaggia Lucarelli non funziona ed è caduta nella trappola di Milly Carlucci

    di Marika Costarelli

    Barbara D'Urso! Zero. La nuova giudice di “Ballando con le stelle” al posto di Selvaggia Lucarelli non funziona ed è caduta nella trappola di Milly Carlucci
  • Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”

    di Marika Costarelli

    Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”

di Irene Natali Irene Natali

Foto di:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Zucchero dà ragione a Stefano De Martino e demolisce l'Eurovision: “Fa cagare”. Ecco come cambierà Sanremo con la nuova gestione

di Marika Costarelli

Zucchero dà ragione a Stefano De Martino e demolisce l'Eurovision: “Fa cagare”. Ecco come cambierà Sanremo con la nuova gestione
Next Next

Zucchero dà ragione a Stefano De Martino e demolisce l'Eurovision:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy