In mezzo a rockstar vere e fenomeni da talent, Vasco Rossi a 72 anni suonati, dopo una vita spericolata, tra vitalità e noia, eccessi e amore, disillusione e inquietudine, continua con estrema naturalezza ad andare al massimo. In questo ritratto vissuto intensamente, che piaccia o meno, la sua formula l’ha trovata. All'alba del nuovo tour, con biglietti quasi tutti esauriti, resta però ancora un mistero da svelare: da chi sarà composta la band che salirà sul palco? Il cuore del gruppo sarà ovviamente quello che accompagna il Kom da diversi anni. Ma il batterista? La domanda sorge spontanea visto che Matt Laug, il precedente storico, si è unito alla tournée mondiale degli AC/DC. La caccia al sostituto, soprattutto tra i fan, è diventata il passatempo ideale da un mese a questa parte. Le supposizioni sono all'ordine del giorno, e vanno da ipotetici ritorni a nuovi arrivi di alto profilo, ma le indiscrezioni raccolte finora suggeriscono scenari diversi e inaspettati.
Et voilà, secondo le nostre fonti (di massima fiducia, che per ovvi motivi non possiamo rivelare) si tratterebbe di Donald Renda. Esatto, proprio il batterista che compare nei crediti dell'ultimo singolo di Vasco, Gli sbagli che fai. Chi l'avrebbe mai detto: la risposta era proprio sotto i nostri occhi?
Per chi non lo conoscesse, parliamo di un musicista dal cv invidiabile, anche se meno noto di altri. Qualcuno è in grado di collegarlo a suo padre, Eugenio Renda, fondatore del gruppo musicale Bruzi, che negli anni ’60 era protagonista della scena musicale calabrese, ma questo è solo l'inizio del suo viaggio. Donald (nato a Lamezia Terme) si avvicina allo strumento nel lontano 1993, sotto la guida esperta di Carlo Caligiuri; l’anno dopo si trasferisce a Prato per dedicarsi ai corsi di percussioni classiche, di batteria, di solfeggio e pianoforte presso la scuola di musica G. Verdi. La svolta avviene nel 2007 quando diventa allievo di Alfredo Golino presso la scuola Cambiomusica di Brescia. Da quel momento la sua carriera prende il volo, dapprima con il gruppo Cayo Rosso, sfornando due album; poi collaborando con un'eclettica schiera di artisti: da Noemi a Fiorella Mannoia, da Paola Turci a Morgan. Oltre alle numerose date in giro per l'Italia, partecipa anche al concerto benefico “Amiche per l'Abruzzo” svoltosi allo stadio San Siro di Milano di fronte a un pubblico di 60.000 persone. Nel 2011 il suo percorso si intreccia con la leggendaria Patty Pravo. Con lei suona nel tour Nella terra dei pinguini e sul palco del Festival di Sanremo (dov'è tornato anche quest'anno). Attualmente è insegnante in un conservatorio calabrese nel corso accademico Batteria e Percussioni Pop/Rock, e batte il ritmo (tra gli altri) per Biagio Antonacci, Tananai e Emma. Insomma, è qualcuno che Vasco conosce bene, un potenziale indubbiamente esplosivo. Ora non ci resta che attendere le prossime settimane per capire se il rumor da noi lanciato sarà confermato in via ufficiale.