image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

7 giugno 2026

Siamo stati alla prima data di Cremonini Live26 al Circo Massimo e vi spieghiamo perché Cesare è diventato il “nostro imperatore”

  • di Ilaria Ferretti Ilaria Ferretti

7 giugno 2026

Vedere Cremonini al Circo Massimo è un viaggio verso il passato e il futuro. Tra le canzoni di una vita e lo sguardo fisso sul domani, vi spieghiamo perché, quello della scorsa notte, più che un concerto somigliava a uno stato d’animo luminosissimo
Siamo stati alla prima data di Cremonini Live26 al Circo Massimo e vi spieghiamo perché Cesare è diventato il “nostro imperatore”

Cesare Cremonini al Circo Massimo è stato come un imperatore. L’ha incoronato simbolicamente persino Jovanotti sul palco. Cesare imperatore per un popolo in un mondo senza direzione, per un pubblico di oltre 60mila persone che si è trovato il 6 giugno, prima data romana del Cremonini Live26 (la data zero è stata il 31 maggio a Gorizia), in una Capitale caldissima. Pubblico di ragazzi, di adulti, di famiglie, riuniti attorno ai suoi dischi dal giorno uno. Magari amici che non si incontravano da tempo, coppie di fidanzati innamorati lì, in piedi, a ripercorrere, canzone dopo canzone, anche l'inizio del loro rapporto. Cesare Cremonini, un ‘sovrano’ sensibile, delicato. È apparso così, o almeno, ci è parso di vederlo così, pacato, durante l’incontro con la stampa prima del concerto, momento in cui si era parlato d’arte, di dolore da annegare attraverso le opere, di futuro, del suo prossimo disco di cui non sappiamo quasi nulla, se non che c’entrerebbero Londra e il suo sassofono. Un futuro che sembrava parlargli già da quel palco, ieri sera. O forse abbiamo solo perso tempo a immaginarlo, perché vorremmo tanto sentirlo. 

cremonini
Cesare Cremonini Courtesy Ufficio Stampa

Quello che possiamo raccontare, per il momento, è solo un grande show di oltre due ore che s'è compiuto in una notte di inizio estate. Tra Figlio di un re, Logico, Poetica, restavano addosso, sulla pelle, la brezza delle stagioni dell’amore di una vita fa, il casino dei vent’anni, i ragionamenti sui legami, i sentimenti perduti, quelli ritrovati sparpagliati, impolverati dentro a un cassetto. E tanta dolcezza. Un concerto che somigliava a un viaggio a ritroso - dentro dinamiche che molti hanno vissuto senza saperle spiegare, e che Cremonini ha cantato per noi - con una porta semiaperta sul domani. Tra luci soffuse, scenografie a volte surreali, altre più pop e dinamiche, c'è stato il momento dei duetti: Elisa (Aurore Boreali), Luca Carboni (San Luca), Jovanotti (L'ombelico del mondo). 

Cremonini nella sua carriera ha cantato tutto: il tempo da abitare, l’amore che se ne va, l’identità da interrogare. E ieri, al Circo Massimo, si è ballato tutto. Di tutto. Intensamente.

20260607 153131310 2385
Cremonini Live Courtesy Ufficio Stampa
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MOW MAG (@mow_mag)

More

Cesare Cremonini come Vasco? Vi spieghiamo perché il suo show è sempre un fenomeno raro

di Marika Costarelli Marika Costarelli

fenomeni

Cesare Cremonini come Vasco? Vi spieghiamo perché il suo show è sempre un fenomeno raro

“La fonte” di Cosmo è l’alba di un nuovo inizio: “La resistenza al male e ai fascismi esiste, ma servono soluzioni radicali”. E ci parla del nuovo disco, della “luce” dei giovani e di politica

di Ilaria Ferretti Ilaria Ferretti

fuori ora

“La fonte” di Cosmo è l’alba di un nuovo inizio: “La resistenza al male e ai fascismi esiste, ma servono soluzioni radicali”. E ci parla del nuovo disco, della “luce” dei giovani e di politica

100 anni di Miles Davis, l’uomo che suonava la musica che non c’è

di Mattia Nesto Mattia Nesto

fumetti

100 anni di Miles Davis, l’uomo che suonava la musica che non c’è

Tag

  • Cesare Cremonini
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Concerto
  • Musica

Top Stories

  • Wanna Marchi premiata in Campidoglio, Massimiliano Parente su MOW dribbla tutti: “Non mi frega niente né di lei né dei premi. è un mondo di mezze calze e giurati manovrati da editori”

    di Marika Costarelli

    Wanna Marchi premiata in Campidoglio, Massimiliano Parente su MOW dribbla tutti: “Non mi frega niente né di lei né dei premi. è un mondo di mezze calze e giurati manovrati da editori”
  • Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”

    di Marika Costarelli

    Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”
  • La truffa della nostalgia: perché il ritorno degli Oasis non è un atto d’amore verso il rock, ma solo un enorme affare per il pubblico (e per i fratelli Gallagher)

    di Gianni Miraglia

    La truffa della nostalgia: perché il ritorno degli Oasis non è un atto d’amore verso il rock, ma solo un enorme affare per il pubblico (e per i fratelli Gallagher)
  • Intervista totale a Wanna Marchi e Stefania Nobile dopo il premio in Campidoglio: “Le polemiche? Compratevi il Maalox”. E ci regalano un'esclusiva: “Abbiamo vinto 2.000 euro in libri, li doneremo al carcere di San Vittore”

    di Marika Costarelli

    Intervista totale a Wanna Marchi e Stefania Nobile dopo il premio in Campidoglio: “Le polemiche? Compratevi il Maalox”. E ci regalano un'esclusiva: “Abbiamo vinto 2.000 euro in libri, li doneremo al carcere di San Vittore”
  • Grande Fratello VIP: Jonathan rifiutato da Marina La Rosa ora vuole mandarla in eliminazione? Quando lo stratega è anche il più ferito

    di Marika Costarelli

    Grande Fratello VIP: Jonathan rifiutato da Marina La Rosa ora vuole mandarla in eliminazione? Quando lo stratega è anche il più ferito
  • Max Pezzali ha rotto il cazzo? Andiamo ai suoi concerti per dimenticare i mutui: ma il sequel quando ce lo canta?

    di Sara Murgia

    Max Pezzali ha rotto il cazzo? Andiamo ai suoi concerti per dimenticare i mutui: ma il sequel quando ce lo canta?

di Ilaria Ferretti Ilaria Ferretti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Sanremo scomoda Dio e De Martino porta Vasco all’Ariston dopo più di vent'anni

di Irene Natali

Sanremo scomoda Dio e De Martino porta Vasco all’Ariston dopo più di vent'anni
Next Next

Sanremo scomoda Dio e De Martino porta Vasco all’Ariston dopo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy