Ultimo giro di corna su Canale 5. L'estate è finita, il tempo di palmizi e creme solari rimandato al prossimo anno, ma la rete Mediaset ha ancora un'altra puntata per spremere il format. In attesa che la stagione televisiva riprenda a pieno ritmo infatti, rimane un'altra serata per scoprire com'è andata l'estate dei protagonisti di Temptation Island. Dopo la puntata di lunedì 15 settembre, ecco il secondo capitolo “e poi... e poi” prima di mollare, una volta per tutte, le coppie, ormai quasi tutte ex, ai loro destini. Intanto però, ci ha già pensato Dagospia a farci sapere come andrà a finire.

Per chi si fosse perso la puntata precedente, c'è stata l'estate loca di Valerio che ha fatto tira e molla con Sarah e Ary, tra Puglia e Sardegna, per poi rimanere solo perché, ovviamente, doveva “trovare se stesso”. Poi la fine tra Marco e Denise, con lei che continua a rivendicare mancanza di attenzioni mentre lui risponde con argomentazioni più condivisibili, tipo che se non la portava in vacanza, è perché i soldi se ne stavano andando in apertra attività, acquisto e ritrutturazione di casa. Infine Lucia e Rosario, con lui incoronato tronista a fine puntata: peccato che, nel frattempo, si è saputo che durante le registrazioni di Uomini e Donne, Lucia abbia raccontato che erano stati insieme poco prima (tradotto: il trono è già volato via). Passiamo ora agli altri.

Iniziamo da Antonio e Valentina: ora che il gazebo della discordia è solo un lontano ricordo, i due sono pronti a convolare a nozze. La proposta pirotecnica di matrimonio sulla spiaggia, a favore di falò, è stata l'inizio di un nuovo capitolo: ora i due si preparano al giorno del grande si. A Filippo Bisciglia racconteranno la scelta delle bomboniere e, in più, arriverà pure il napoletanissimo Sal Da Vinci a cantare per loro. Da una coppia che va avanti, si passa a quelle che invece sono esplose.
I primi sono Angelo e Maria Concetta, che già aveva raccontato come avesse scoperto i tradimenti del fidanzato controllandone l'estratto conto: in particolare, grazie a quanto avesse pagato una pizza. Chiamato affettuosamente “toporatto” già nel villaggio, Maria Concetta non ha cambiato idea su Angelo: secondo Dagospia lui si presenterà affranto da Filippo Bisciglia, salvo poi essere smentito proprio da Maria Concetta che, in un secondo momento, ne racconterà tutte le avventure estive.

Gli avvocati Sonia M. e Alessio invece, sono ancora insieme: però non sono più avvocati. Entrambi hanno lasciato la professione. Il primo è stato Alessio, seguito poi dalla findanzata; nel frattempo, i due sono tornati in Calabria durante la vacanze. Si torna sempre, dove si è stati bene.
Infine Sonia B. e Simone, ricordato con il terrapiattista dell'edizione. Il loro finale era stato il più scioccante di tutte le edizioni del programma: dopo aver sentito Simone lamentarsi della mancanza di intimità, dopo averlo visto chiudersi in bagno con una delle single, dopo essere stato lasciato, Simone aveva avuto una seconda possibilità perché al rientro a casa, la povera Sonia aveva scoperto di essere incinta. Nel frattempo, via Instagram, abbamo visto Simone aprire palestre; nella finalissima di Temptation Island invece, lo ritroveremo solo. Sonia infatti, dopo aver accettato che rientrasse nella sua vita, ha scoperto che Simone aveva una relazione prima di entrare nel programma. La ragazza è dunque partita per la Sicilia, dove ha trascorso le vacanza dalla zia. Vedremo anche il momento in cui i due scoprono il sesso del bambino: lo faranno insieme, perché lei comunque non vuole escludere l'ex da questo momento così importante. Insieme a loro ci saranno anche le altre fidanzate del villaggio. A proposito: Dagospia dice che il fiocco è blu.