Il Gatto e la Volpe avevano convinto Pinocchio che seppellendo le monete d'oro, quelle avrebbero fruttato un albero pieno di soldoni; a noialtri invece, Filippo Bisciglia ci ha spacciato per contenuti esclusivi, i video girati dai protagonisti di Temptation Island con lo smartphone. Con la differenza che le monete d'oro di Pinocchio, in effetti, i soldoni non li avrebbero fruttati: i video a costo zero invece, a Canale 5 rendono eccome. È questo il vero Campo dei Miracoli: il mondo defilippiano, dove con un girato a budget minimo, il pubblico vola e in quel di Publitalia possono piazzare gli spazi pubblicitari brindando a champagne. Nel frattempo, nella prima puntata di Temptation Island e poi...e poi... un'unica certezza: si sono lasciati tutti. Dunque niente che già non sapessimo, incluso Rosario che s'è accomodato sul trono di Uomini e Donne. Eppure, anche noi come Pinocchio, siamo rimasti a guardare: affascinati dalla bugia che quella roba lì sia davvero un viaggio nei “sentimenti”.
Filippo Bisciglia non ne può più: 7
Nell' edizione 2025, gli sono toccati gli straordinari. Prima quando le sei puntate iniziali sono diventate otto, adesso con altri due appuntamenti aggiunti quando il successo di questa stagione è esploso tra le mani di Mediaset. Ma Bisciglia non ne può più: lui si trattiene, però ogni tanto un paio di strapazzate, è palese, avrebbe voluto darle. A Valerio che zompetta tra Sarah e Ary cambiando idea da un giorno all'altro, a Lucia che prima nega e poi, quando la becchi, minimizza. Li sopportava di più quando erano degli sconosciuti, ma ormai non ha più importanza: ormai è fatta. Free Filippo.
Valerio ama Sarah poi gli piace Ary, poi cerca Sarah, poi torna da Ary, poi sparisce: 2
Valerio era uscito da Temptation Island in maniera piuttosto dignitosa, col falò piagnone in cui lui e Sarah si separavano tra fiumi di lacrime, senza urlarsi addosso ma dicendosi di volersi bene. Poi, una volta fuori, aveva iniziato a frequentare la tentatrice Ary. Purtroppo per lui però, Pier Silvio Berlusconi ha deciso che il programma si poteva spremere ancora un po': ed è così che il “cucciolo” Valerio s'è giocato la reputazione di bravo ragazzo nel giro di mezz'ora. Sono bastate un po' di notorietà, le vacanze, un paio di serate a bisbocciare per locali con gli amici. Per ricostruire l'estate di Valerio infatti, la produzione Fascino avrebbe dovuto prepararci uno schema: qui ha dormito con Sarah, qui con Ary, qua era in Puglia, qua in Sardegna, qua con boh. Insomma: lui dichiara di essere in un “periodo confusionale” e si professa impegnato a compiere una scelta di testa anziché, come in passato, di cuore. A noi da casa, in effetti, la scelta ci è sembrata impegnativa: ma di certo non perché fosse di testa. Ad ogni modo, attraverso i video registrati dallo stesso Valerio nel corso di diversi giorni, si può capire com'è andata: mentre usciva con Ary, ha richiamato Sarah e ha tradito Ary con l'ex fidanzata, poi è partito per la Puglia e fioccavano video in discoteca di lui in compagnia femminile; al rientro dalla Puglia, trascorre alcuni giorni con Sarah, poi va in vacanza con Ary in Sardegna e tradisce Sarah con Ary. Quando torna dalla Sardegna , va a vedere una partita a Como insieme ad Ary e si dà per morto con Sarah; poco dopo, sparisce anche dal radar di Ary. Sarà pure tanto confuso, ma di certo il caro Valerio ha capito che ora che è “famoso”, le sue possibilità di rimorchio sono aumentate. In compenso, gli è riuscito il capolavoro: farsi schifare da entrambe.

Denise ha chiesto spazio e Marco, incredibilmente, l'ha accontentata: 4
Denise entra sola, raccontando qualcosa di lunare: quando si sono lasciati, ha chiesto a Marco di provare a stare lontani per darsi tempo. E lui che ha fatto? L'ha presa in parola. Qualcosa di sconvolgente, signora mia: specie perché Denise sperava, lo spiega apertamente, che la rischiesta potesse smuoverlo, perché spaventato di perderla. Invece il ricatto emotivo non ha funzionato e Marco, single, è persino partito con gli amici per la Puglia e all'età di 31 anni, vero Matusalemme, è andato a ballare. Poi arriva Marco che, come al solito, sembra il più grande della coppia. Gli tocca spiegare l'ovvio: non è che guardacaso ha avuto i soldi per la vacanza ora che si sono lasciati, è che prima non c'erano perché Denise aveva chiuso un'attività, lui ha comprato e ristrutturato casa e, infine, aperto il proprio B&B Semplicemente, bisognava rinunciare a qualcosa. Prima di andarsene, si commuove: nemmeno lui pensava che a 31 anni si sarebbe ritrovato per locali, immaginava una famiglia.
Lucia e Rosario, il grande boh: 5
Pure loro sono scoppiati, pure loro tanto dramma e avventure estive. In questo caso di Lucia che, stufa di provare a ricucire il rapporto col fidanzato, ha deciso di spassarsela: sia con Andrea che con Salvatore, entrambi tentatori del programma. Non perché fosse interessata, questo è esagerato precisa a Filippo Bisciglia: “c'è stato un momento” gli spiega, mentre lui la guarda allibito. Rosario nel frattempo è arrabbiato perché geloso, si domanda come la ragazza che ha conosciuto sia diventata tanto diversa, come sia possibile che non abbia provato a fare qualcosa per salvare la relazione. Lucia invece è più che chiara: era disposta a trasferirsi a Milano, ha costruito gli ultimi due anni di vita intorno alle esigenze di Rosario, perciò adesso non vuole più elemosinare né perdono né comprensione. Tutto molto giusto, ma allora perché prima nega, trova scuse, poi ammette le tresche solo quando si ritrova spalle al muro? Segue la storia su una telefonata di Rosario alla madre di Lucia, in cui le avrebbe detto di amare la figlia, però s'era sbagliato. Non si è capito niente, solo la conferma della grande dote di Rosario: riuscire ad essere noioso persino in pieno dramma.
Rosario attore pessimo: 4
Bisciglia lo accompagna fuori, gli fa scendere le scale e Rosario si trova ai piedi guida rossa che si allunga a terra e finisce ai piedi di un trono dorato. A questo punto, la tv defilippiana ci ripropone uno dei suoi grandi classici: minuti di silenzio in cui non succede niente. Attimi interminabili di profonda riflessione, dubbi ardui da sciogliere, crisi esistenziale, la difficoltà di ricominciare e insomma, si: alla fine, Rosario il tronista lo fa.
