Non sembrava possibile eppure, dopo averlo spremuto tagliando, rimontando e allungando, Temptation Island è finito. L'edizione 2025 è stata archiviata con la seconda puntata “e poi...e poi...”, capitolo conclusivo con cui non solo abbiamo saputo cos'era successo al termine del programma, ma persino dopo la fine dell'estate. Da sei puntate iniziali previste infatti, alla fine su Canale 5 ne sono andate in onda ben dieci: tutte senza mai arretrare neanche di un millimetro davanti al trash. Che fossero i video girati dai protagonisti usati come contenuti, un gazebo infiocchettato per una promessa di matrimonio o, addirittura, il “gender reveal” del bambino di Simone e Sonia B., quest'ultima puntata di Temptation Island non si è risparmiata niente che non sarebbe potuto andare in onda su Real Time. Lontani i tempi del montaggio ironico e delle musiche perfide, archiviati i sottotitoli e i falò, persa la magia dell'estate, il reality si è concluso cambiando categoria: dal trash al cringe.
Valentina e Antonio, due cuori e una bomboniera: 8
Passati indenni dall'oggetto della discordia, il famigerato gazebo acquistato da Antonio, i due ora viaggiano spediti verso il giorno delle nozze. Arrivano portando in dono a Filippo Bisciglia la loro bomboniera: un enorme corallo blu dotato di luce e interruttore. Pochi minuti dall'inizio della puntata, e Bisciglia si ritrova già a dover scegliere tra cortesia e falsità: “Grazie, lo metterò in salotto” dice, optando per la seconda. Comunque poteva andargli peggio: Antonio infatti, all'inizio ne voleva una con le corna (che portano fortuna).
Nonostante Antonio conservi cimeli del Napoli in bagno e camera da letto, Valentina vuole ancora sposarlo. Segue quindi una sorpresa della produzione: prima la fanno cambiare, poi la portano sotto un gazebo sistemato in giardino, ma ci trova striscione del Napoli e Antonio in ciabatte. Poco dopo però, Antonio va a cambiarsi e torna elegante: stavolta Valentina viene bendata e portata sotto un altro gazebo, questo allestito con luci e fiori, per leggerle la promessa. C'è pure Rosario a dare la sua benedizione, incoronato tronista la scorsa puntata ma già fuori da Uomini e Donne perché Lucia ha rivelato che erano stati insieme poco prima.
Il finale della promessa è un crescendo in grande stile: fuochi, ingresso di Sal Da Vinci, momento karaoke neomelodico tutti insieme. Il Castello delle Cerimonie ha camminato affiché Temptation Island potesse correre.
Simone non aveva mai smesso di “concretizzare”: 2
L'ultima volta che li avevamo visti, seppur reticente, Sonia B. aveva deciso di lasciare uno spiraglio aperto per Simone. Lui, il “terrapiattista non tridimensionale” che aveva “concretizzato un pensiero”, arriva solo: Bisciglia gli mostra un video in cui Sonia B. spiega cos'è successo. La ragazza racconta che poco dopo l'ultima registrazione, ha scoperto “cose sgradevoli” che riguardavano Simone: in pratica, ancora prima di entrare nel programma, lui aveva un'altra. Poi, una volta a Temptation Island, aveva tradito di nuovo. Così Sonia è andata in Sicilia, per stare in famiglia; Simone ha il coraggio di dire che lo ha accettato, che è stato male. Prima sostiene che non dà la colpa né a lui né a lei, poi che si assume la responsabilità, poi ancora che si impegna ad aiutarla. Filippo gli sorride, scegliendo stavolta l'opzione cortesia; dopodiché lo liquida senza troppe cerimonie, ché pure lui s'è stufato delle sue cialtronerie.
Grossi sorrisi e abbracci invece per Sonia B., che ribadisce di avergli dato tantissime opportunità per dirle la verità: va bene il perdono, ma la fiducia proprio no. Simone ripete sempre di non voler fare la vittima, ma poi lo fa. Segue il gender reveal del bambino, altro momento degno di Real Time. Arrivano le -almeno una volta- altre fidanzate per scoprire il sesso del nascituro. Sonia vuole che ci sia anche il padre, perché è giusto così: da una grande cesta escono dei palloncini azzurri, il bambino è un maschietto.
Sonia M. e Alessio sono diventati un meme: 6
Lui che “il dubbio contiene sia il si che il no”, lei che ha ancora la stessa acconciatura da Francesca Cacace, sono rimasti insieme. Dopo tutti i falò, sono tornati sulla scena del delitto per le vacanze: la Calabria. Arrivano tenendosi per mano: stanno vivendo come se fossero fidanzati da poco, pare che abbiano ritrovato il “mordente”, ma non si capisce perché abbiano smesso di esercitare la professione. Nel frattempo, Alessio è diventato un meme vivente. Filippo Bisciglia ripete con lui la scena del “Che devo fare?”, rinunciando a porgli la domanda fondamentale: ma il famoso “percorso psicologico importante”, c'è stato o no?
Angelo Siffredi piange ma ha già un'altra: 4
Ultima coppia scoppiata, Angelo e Maria Concetta. Lui era così pentito di essersi “distratto” con un'altra, che prima di entrare è molto teso. Racconta che lui chiamava e Maria Concetta no rispondeva, motivo per cui è andato in vacanza con gli altri ragazzi in Sardegna, per staccare da un amore controllato: perché Maria Concetta è a lui che dà sempre tutte le colpe.
Finché non tocca a Maria Concetta entrare. Lei non se lo fa ripetere due volte, prima di sbugiardarlo: Angelo ha continuato con le sue “distrazioni”, ad avere rapporti con le altre ragazze; adesso sta con un'altra persona senza venire allo scoperto, dura già da due mesi e mezzo. Per metterlo spalle al muro, ha finto di voler andare con lui in Sardegna e, puff!, lui che era disposto a non partire più per lei, di colpo trovava scuse per temporeggiare. Maria Concetta lo dipinge: “ha continuato con le sue 50 sfumature da toporatto”, “si sente Angelo Siffredi ma è uno sfigato”. Bisciglia le spiega che Angelo piangeva, e lei: “Perché sa che farà la figuraccia”. Regina incontrastata del non lasciarsi impietosire.
