Dalla Bibbia della moda per eccellenza, ovvero Elle, arriva l’elenco dei sette elementi moda bizzarri e rivisitati (più o meno) che invaderanno senza pietà spiagge, lungomari, gelaterie riminesi e balere estive. Dalle mezze calzette a vista alle scarpe in pvc (si quelle per andare sugli scogli a caccia di polpi) fino ad arrivare ai cerotti per le verruche colorati. Unica notizia obiettivamente positiva: le Olimpiadi dominano e la tuta è stata sdoganata come elemento semi chic. Speriamo a questo punto che la tuta dell’Italia sia al livello di quella della Mongolia, imbattibile per epicità e tamarraggine, che quest’estate a Porto Cervo meritiamo di incutere più terrore di Gengis Khan.
1. Le calzette velate
Mezze calzette: ovvero le calzine corte, quelle nere e velate che la mamma ha sempre detto di non far vedere per nessuno motivo al mondo e la ragione (comprensibile) è sempre stata la seguente: sono brutte. L’estate 2024 ha invece deciso di dare una possibilità anche a loro, come se noi ne sentissimo la necessità e qui da accessorio nascosto diventano un elemento di stile preppy e per taluni pure sexy. Da abbinare con vari tipi di calzature. La parola d’ordine è: flexarli.
2. La borsa ispirata a Jane Birkin
Borsa “attacca-tutto”: Ispirata a Jane Birkin, da Elle dicono che la tendenza vuole che le borse vengano decorate con ninnoli, catene, peluche, cavigliere, chiavi della macchina, mattoni, mattonelle, pentole e altri oggetti. La donna di Milano, notoriamente più pratica di quello che sembra, ringrazia. Io meno.
3. Sandali e ballerine in pvc
Jelly shoes: sandali e ballerine in pvc trasparente, tanto per capirci quelle che normalmente pure al mare usiamo giusto giusto per passare da uno scoglio all’altro; quelle che un tempo mettere in città era una bestemmia, ora diventano di gran moda. Ne ho un paio viola del ‘94. La mia tendenza ad accumulare e basta si sta finalmente rivelando utile.
4. Cerotti colorati
Cerotti colorati: per coprire i danni che sicuramente ti farà la scarpa in pvc, optiamo per il colore. Eccoli qua, dunque, in una veste nuovissima di accessorio alla moda. Usati per coprire vesciche e aggiungere un tocco buffo al look.
5. Salopette
Salopette: da sempre considerata dal maschio medio come il capo meno erotico del globo, la salopette fa un balzo e a gamba tesa si fa spazio nei nostri armadi, dall’audace e sexy, dall’oversize al rock. Non è più un capo adatto solo alla raccolta dei pomodori, ma diventa pure elegante.
6. Texture ispirate all'arte
Moda ispirata all'arte: se non riesci a portare gli italiani nei musei, porta i musei agli italiani, a questo giro sulle gonne (e non solo). Abiti con texture bizzarre, lavorazioni artistiche, Bottega Veneta e JW Anderson hanno urlato al mondo di essere sul pezzo. E Leonardo non prenderà un euro di diritti.
7. Tute e outfit sportivi
Stile sportivo: starsene in tuta quest’estate sarà quasi sexy. Prepariamoci tutti quanti a veder sfilare polo, tute e capi con elementi sportivi. Le Olimpiadi di Parigi comandano senza colpo ferire e in molti (me inclusa) ringraziano per ritorno dello stile athleisure.