image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

“Chiara Ferragni, cronaca di una rinascita”: ma cosa scrive Gente? Perché dopo Fedez si è messa con Tronchetti Provera, non un “tatuato, con le gambe corte e di famiglia modesta di Rozzano”? È questo l'empowerment? E gli sponsor?

  • di Jacopo Tona Jacopo Tona

3 marzo 2025

“Chiara Ferragni, cronaca di una rinascita”: ma cosa scrive Gente? Perché dopo Fedez si è messa con Tronchetti Provera, non un “tatuato, con le gambe corte e di famiglia modesta di Rozzano”? È questo l'empowerment? E gli sponsor?
Avete visto la rinascita di Chiara Ferragni? Noi no, ma c'è qualcuno che sostiene il contrario: il settimanale Gente. L'ennesimo tentativo di rehab per l'immagine dell'influencer? Peccato che la pezza sia peggio dello strappo. L'articolo è un concentrato di bodyshaming contro Fedez, umiliazione classista e beatificazione della ricchezza patriarcale in stile Tronchetti Provera. Ma è questo il famigerato empowerment femminile? La verità? Non esistono uomini brutti, ma solo uomini non abbastanza ricchi

di Jacopo Tona Jacopo Tona

“Chiara Ferragni, cronaca di una rinascita”. Questo il titolo di Gente, metà abbondante di copertina, e già da solo basterebbe a saltare dalla sedia. Ok, lo scandalo dei pandori era stata una piccola morte commerciale, suggellata simbolicamente dal triste video in tuta grigia: per una regina degli outfit, apparire in pigiama era stato una sorta di annullamento, la negazione totale della propria essenza. E da lì in poi, tutta la narrazione della sua vita com'era stata in precedenza è stata velocemente decostruita: il divorzio, i nuovi gossip sugli amori, le insinuazioni di Fabrizio Corona, gli scandali legati al suo ormai ex marito Fedez. Ora, secondo Gente, Chiara Ferragni sarebbe rinata dalle proprie ceneri (grigie), come una Fenice (Srl), mentre a noi viene la faccia da meme di Carlo Verdone: in che senso? E perché? Come è rinata, miss insalata bionda? “Grazie al suo nuovo amore”, spiega il settimanale di gossip. Sia benedetto il patriarcato. “Non le manca la resilienza”, si scrive nell'articolo, “a guardare i suoi social lei è sempre lì, bionda, truccata, con gli occhioni sgranati e il sorriso largo in bella vista”. Grazie al piffero, aggiungeremmo: è il suo lavoro. O, almeno, ne è l'epifenomeno, ciò che viene a galla in maniera più evidente. Poi si parte con una bella spennellata di bodyshaming e tristissima gogna di classe contro Fedez, che viene messo a paragone con l'erede Tronchetti Provera. Si è “pure trovata un nuovo amore, ma mica un malato di presenzialismo, piccolino, gambe corte, tatuato, non proprio avvenente e di famiglia modesta di Rozzano come Fedez”. Segnaliamo alla pagina Aesthetica Sovietica, nel caso, che essere di famiglia modesta sia in qualche modo una porcheria, come suggerisce Gente, così come sia da sfigati l'essere tatuati o avere le gambe corte. Tutto a posto? Ma la Ferragni non era la paladina dell' empowerment femminile, dei diritti e della non discriminazione?

Chiara Ferragni ai Premios Goya
Chiara Ferragni ai Premios Goya
https://mowmag.com/?nl=1

La Ferragni, apprendiamo da Gente con l'entusiasmo di una bimba intortata da mille varie stronzatine sul Principe Azzurro, sarebbe rinata perché “sì è messa nientemeno che con l'erede di una delle famiglie più importanti e low-profile della Milano-bene”, e qui arriva la perla, il consiglio che tutte le mamme smaliziate danno alle proprie figlie: non esistono uomini brutti, ma soltanto uomini poveri. Fidanzarsi con un ricco è il vero empowerment, un po' il contrario di impoverimento. “Giovanni magari non è bellissimo, ma rispetto a Fedez è di un altro pianeta, un'altra galassia, un altro universo. Diciamolo: Chiara ha davvero fatto bingo”. L'altro universo è l'alta borghesia capitalistica, altro che la suocera di Rozzano, e poco importa se a seguire questo filo logico si dà ragione a Fabrizio Corona che paragona Tronchetti Provera a Gollum. Che poi, a guardare le foto di Chiara Ferragni con Fedez prima, e con Tronchetti Provera dopo, si vede soltanto che il primo è quasi alto come lei, e che il secondo è di poco più alto. Quindi, anche la critica sull'altezza di Fedez decade. Ma la rinascita, secondo Gente, sarebbe anche commerciale.

Achille Lauro, Chiara Ferragni e Fedez
Achille Lauro, Chiara Ferragni e Fedez

Le prove? L'invito ai Premios Goya in Spagna, dove firma il libro degli ospiti di Granada “già firmato da Barack Obama dalle Spice Girl”, forse anche da Claudio Villa, chissà, e l'invito di Forbes a Dubai. Argomenti non di certo decisivi. Non quanto il nuovo fidanzato. La vera rinascita di Chiara Ferragni è più che altro un tentativo di spingere la propria immagine sui mercati esteri, dove lo scandalo dei pandori e la sua relazione con Fedez sono sicuramente meno sentite che in Italia. I nuovi sponsor della Ferragni infatti sono perlopiù spagnoli, e l'ultima apparizione sulla copertina di Elle Romania fa il paio con questa strategia, dopo aver tentato l'espansione anche in Grecia con l'apertura di un nuovo negozio ad Atene. Con buone probabilità, anche l'articolo beatificante e pieno di incenso apparso su Gente fa parte di questa operazione di marketing. Perché altrimenti non si spiega. Il pezzo, tra l'altro, è a firma di Maria Elena Barnabi, esperta di casa Ferragnez e spesso critica con Fedez. Ultimo Sanremo compreso, dove in sala stampa aveva sollevato la questione sul rapporto tra Fedez e gli ultras, e se fosse giusto che il “piccolino” di Rozzano cantasse per la Tv di Stato, pagata dai contribuenti, perché, come aveva scritto lei stessa a Dagospia, “se nessuno chiede niente” poi la versione della vita di Fedez è quella che “viene romanzata da lui, dai suoi addetti stampa”. Vero, ma dovrebbe essere vero anche al contrario, perché l'articolo apparso su Gente è altrettanto romanzato. E con gli argomenti presentati, forse, rischia di essere l'ennesimo errore di comunicazione.

Chiara Ferragni con Tronchetti Provera, Max Pezzali e la moglie
Chiara Ferragni con Tronchetti Provera, Max Pezzali e la moglie
https://mowmag.com/?nl=1

More

Chiara Ferragni trova l’accordo con il Codacons sul Pandoro-gate, ma quant’è il risarcimento? E che progetto è “Oltre il Silenzio”, a cui andranno 200mila euro?

di Otto De Ambrogi Otto De Ambrogi

2024 alle spalle?

Chiara Ferragni trova l’accordo con il Codacons sul Pandoro-gate, ma quant’è il risarcimento? E che progetto è “Oltre il Silenzio”, a cui andranno 200mila euro?

I fuorionda di Fabrizio Corona a Falsissimo: "Ho giocato 5mila euro sulla vittoria di Fedez a Sanremo”. E il rapper risponde. Ma continua il gossip?

di Jacopo Tona Jacopo Tona

Profezie invecchiate male

I fuorionda di Fabrizio Corona a Falsissimo: "Ho giocato 5mila euro sulla vittoria di Fedez a Sanremo”. E il rapper risponde. Ma continua il gossip?

Ma Fedez è ancora geloso di Chiara Ferragni? Perché si incazza e impazzisce dopo che un passante parla dell'ex moglie? E arriva il bodyguard e... [VIDEO]

di Otto De Ambrogi Otto De Ambrogi

Le immagini

Ma Fedez è ancora geloso di Chiara Ferragni? Perché si incazza e impazzisce dopo che un passante parla dell'ex moglie? E arriva il bodyguard e... [VIDEO]

Tag

  • #adv
  • adv
  • Advertising
  • borsa chanel
  • catfish
  • Chanel
  • Chiara Ferragni
  • Fanpage
  • Fashion
  • Ferragnez
  • Francia
  • Influencer
  • Marketing
  • Milano
  • Moda
  • pandoro gate
  • pensati libera
  • Polemica
  • Pubblicità
  • pubblicità occulta
  • Selvaggia Lucarelli

Top Stories

  • Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?

    di Otto De Ambrogi

    Bianca Censori, Kanye West sgancia la bomba sulle abitudini sessuali della moglie (e sulle proprie)? E cosa c'entra la nuova canzone Heil Hitler (Hooligan Version) - ehm... - con l'essere "cuck"? E Kim Kardashian con l'avvicinamento al nazismo?
  • La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    La verità su Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Damiano David si lamenta, le fake news su Donatella Versace e Blanco… A tutto gossip con Alessi
  • Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…

    di Otto De Ambrogi

    Ma avete visto la NUOVA FOTO di Bianca Censori? Look alla Kim Kardashian? E Kanye West…
  • Bianca Censori (con Kanye West) nuda anche in ufficio (e in diretta)? Ecco cos’è successo durante la live dello streamer Sneako. E quella parrucca che ricorda il look di Kim Kardashian…

    di Otto De Ambrogi

    Bianca Censori (con Kanye West) nuda anche in ufficio (e in diretta)? Ecco cos’è successo durante la live dello streamer Sneako. E quella parrucca che ricorda il look di Kim Kardashian…
  • Lorenzo Tano (figlio di Rocco Siffredi) concorrente all’Isola dei Famosi? Damiano David grande linguista, i capelli di Javier Milei, Serena Williams contro Jannik Sinner? E Giuseppe Conte… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    Lorenzo Tano (figlio di Rocco Siffredi) concorrente all’Isola dei Famosi? Damiano David grande linguista, i capelli di Javier Milei, Serena Williams contro Jannik Sinner? E Giuseppe Conte… A tutto gossip con Alessi
  • Il periodo nero di Ilary Blasi (tra The Couple e Spalletti), Giacomo Giorgio (Mare Fuori) e il segreto del suo successo, le galline di Sofia Goggia, Giorgia Meloni coraggiosissima e Brenda Lodigiani… A tutto gossip con Alessi

    di Roberto Alessi

    Il periodo nero di Ilary Blasi (tra The Couple e Spalletti), Giacomo Giorgio (Mare Fuori) e il segreto del suo successo, le galline di Sofia Goggia, Giorgia Meloni coraggiosissima e Brenda Lodigiani… A tutto gossip con Alessi

di Jacopo Tona Jacopo Tona

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Davvero Elodie e Achille Lauro si sono baciati a Sanremo? I pugili Damiano David e Olly, il ritorno di Chiara Ferragni e Anna Oxa… A tutto gossip con Alessi

di Roberto Alessi

Davvero Elodie e Achille Lauro si sono baciati a Sanremo? I pugili Damiano David e Olly, il ritorno di Chiara Ferragni e Anna Oxa… A tutto gossip con Alessi
Next Next

Davvero Elodie e Achille Lauro si sono baciati a Sanremo? I pugili...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy