Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Si parte con Amadeus e il countdown per il suo nuovo programma televisivo “Suzuki Music Party” in onda sul Nove, Mara Venier e la doppia operazione alla retina (inizialmente scambiata per congiuntivite), Irama il sex symbol che fa impazzire le donne, Isabella Rossellini e il ricordo della madre Ingrid Bergman che fa discutere e sull'atleta paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy e il nuovo attacco di Domenico Dolce sulle adozioni per le coppie gay… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Caro Irama, il più sexy sei tu
Leggo: “Irama ha mandato in visibilio i suoi fan, chiudendo l’ultimo appuntamento estivo della terza edizione del San B Sound a San Benedetto del Tronto. Tutto esaurito, sold out per una serata che i fan del cantautore di Carrara conserveranno nella memoria per lungo tempo. Un cantautore che, come pochi, sa incantare; nel suo concerto si sono percepiti sentimenti veri come la malinconia, sostenuti da atteggiamenti positivi e dalla magia della sua musica”. La recensione è più che entusiasmante per Irama. Non si è vista la sua ex Giulia De Lellis, data per certa tra gli ospiti e nemmeno, pare, Victoria Stella Doritou. La speranza (per le fan) è che sia finalmente single. Aspettate e sperate: uno così, quando non è innamorato, al massimo è plurifidanzato, mai single.
DOWN
L'atleta paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy è uno strafigo
Nato nel 1999 a Roma, da genitori dello Sri Lanka, l'atleta è affetto dalla sindrome di Guillain-Barré dal 2017, e nel 2019 ha riportato una lesione cervicale causata da un incidente. Con l'atletica, e alle Paralimpiadi di Parigi 2024, ci ha portato a casa la medaglia d'oro nel lancio del disco, e lo ha fatto in modo strabiliante. Perché l'atleta italiano, durante la finale, per tre volte ha battuto anche il record del mondo. Poi l’abbiamo visto in tv con Elisabetta Caporale: “Che devo dì? Dedico la vittoria a mia madre, a mia sorella, alla Roma, al decimo municipio, al mio vicino che mi è venuto a trovare e mi ha regalato la bandiera. L'amicizia è la cosa più bella che c'è, pure più di una medaglia. Domani se vedemo”. Poi il flash: “Dedico la medaglia anche ad Alice, la mia ragazza”. Non ho trovato foto di lui e Alice, ma quella del suo cane Athena sì, una splendida alana arlecchino. Di lei scrive una frase che vale la pena imparare bene: “Athena possiede la bellezza senza la vanità, la forza senza l’insolenza, il coraggio senza la ferocia, e tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi”. Capite perché dico che è uno strafigo?
DOWN
Isabella Rossellini: “Mia madre Ingrid Bergman è una leggenda. Ma non per i giovani”
Isabella Rossellini, modella (anche a 71 anni), attrice, ex moglie di Martin Scorsese, è la figlia di Roberto Rossellini (il regista di Roma città aperta) e di Ingrid Bergman, attrice svedese, diva di Hollywood, una delle poche ad aver vinto tre premi Oscar e ad aver avuto altre quattro candidature. Per il giorno del suo compleanno, Isabella ha postato una foto di Richard Avedon, ricordando che la madre avrebbe compiuto 109 anni, aggiungendo che le manca molto. Incontro due giovani giornalisti che sanno tutto di cinema, chiedo a bruciapelo: “Chi è Ingrid Bergman?”. Nessuno lo sapeva. D’altra parte, chi insegna ai giovani la storia moderna? Perché la Bergman fa parte della nostra cultura, dai film di Hitchcock come Notorious a Stromboli di Rossellini. È triste dimenticare personaggi così cruciali nel cinema. Pensate che, ritirando la terza statuetta per Assassinio sull’Orient Express, Ingrid dichiarò pubblicamente che l'Oscar sarebbe dovuto andare all'amica Valentina Cortese, candidata per il film di François Truffaut Effetto notte. Ma i giovani sapranno mai chi è Truffaut e la Cortese?
UP
Mara Venier questa estate ha vinto sulla sfiga, e per fortuna
Quando ho visto le foto di Mara Venier con una rotella di lente protettiva incollata su un occhio, ho pensato a una sciocchezza, come una sorta di congiuntivite che capita durante l’estate con la sabbia. Invece, da tonto non avevo capito niente: era una cosa seria. “Ho subito due interventi alla retina per un’emorragia improvvisa e ora ne devo fare altri tre, sperando di riacquistare un po' la vista. Questa è la verità prima che si dicano cose non vere. È stato un periodo di solitudine perché non volevo rovinare le vacanze ai miei figli”. Povera, averlo saputo, l’avrei chiamata da me, se non altro le avremmo fatto un po’ di compagnia (Mara è un’amica da quando era una ragazza e, per certi versi, mi ha aperto le porte in alcuni programmi Tv). Il 15 settembre però riprenderà Domenica in senza rimandi e sarà, come sempre, in prima linea. Pensate che mi sono visto anche le repliche.
DOWN
Domenico Dolce, perché una persona omosesuale non deve avere figli?
Il dibattito sulle maternità surrogate è un terreno scivoloso. Recentemente, Matteo Salvini ha ripreso una frase di Domenico Dolce, rilasciata nel 2015 dallo stilista a Panorama: “Sono gay, non posso avere un figlio. Credo che non si possa avere tutto dalla vita; se non c’è, vuol dire che non ci deve essere… La vita ha un suo percorso naturale, ci sono cose che non vanno modificate. E una di queste è la famiglia”. Non so se Domenico, persona molto a modo e gentile, per nulla arrogante (a differenza del socio Stefano Gabbana che in certi momenti è stato un po’ esagerato), la pensa ancora così. Di certo avrebbe fatto bene a ritornare sull’argomento, e soprattutto, a esprimersi sull’adozione, non solo per i gay, ma anche per i single (se una vedova o un vedovo crescono bene un bambino, non si capisce perché non lo possa fare un single, al di là del suo orientamento sessuale).
UP
Amadeus, scatta l’ora X per il suo nuovo programma sul Nove
Il conto alla rovescia è scattato e il 22 settembre Amadeus debutterà sul Nove con la conduzione di Chissà chi è, praticamente I soliti ignoti per farla breve. “La sera del 22 settembre c'è un appuntamento imperdibile con la musica, uno speciale dove 15 cantanti verranno a presentare in anteprima televisiva i propri successi. Il programma si chiama Suzuki Music Party. È la festa della musica, 15 canzoni inedite in anteprima televisiva. A condurre con me la serata è un'attrice bravissima, simpaticissima, io sono un suo grande fan. Non abbiamo mai lavorato insieme, ma è stata ospite dei miei programmi: è Ilenia Pastorelli. Anna e Tananai sono i primi due nomi che saliranno sul palco”. Un altro Sanremo? No, togliendoci l’ansia della gara, sarà giusto la presentazione di nuove canzoni autunnali, in pratica un assist in più per aiutare artisti e case discografiche con la loro promozione. Un assaggio per fare un nuovo Sanremo?