Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Si comincia con Monica Guerritore e la serie Netflix “Inganno”, Tananai che finalmente va a convivere e Alba Parietti risentita. E ancora: la differenza d’età tra Cher e il fidanzato, che non fa più notizia e Bianca Balti sempre più bella e con un atteggiamento che “fa bene” a chi la vede. Infine: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice potrebbero avere una storia? E sulle accuse di molestie a Francis Ford Coppola? Con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Monica Guerritore, dopo i sessanta, la brace sotto la cenere
Un tempo si diceva che, dopo i cinquanta, una donna al massimo potesse pensare, se intraprendeva una nuova frequentazione maschile, di avere solo una compagnia. Per questo ha creato un forte interesse, e soprattutto una marea di critiche anche negative, la fiction di Netflix "Inganno, con Monica Guerritore nei panni di una splendida sessantenne e Giacomo Giannotti nei panni di un trentenne iper-fisicato, di quei bonazzi da palestra con tanto di addominali più che scolpiti. Nella fiction non manca nulla del panorama erotico tra una coppia: amplessi, posizioni, perfino un skinny dipping sottomarino. Il tema è comunque interessante e ha creato un forte dibattito: le pulsioni erotiche delle donne dopo i sessanta. A mio parere, il dibattito è nato più dal piacere voyeuristico che, però, doveva trovare una giustificazione sociale per permettere a tutti di vedere la fiction. Perché, ricordiamolo sempre, di fiction si tratta.
UP
Tananai, ci ha messo tre anni, ma ora convive
Tananai parlando della sua ragazza, Sara Marino, un anno fa diceva: «Ho una fidanzata, l’ho conosciuta durante una serata. L’ho scelta perché è particolare. Non vive a casa mia, ma lo spazzolino ce l’ha a casa. Anche le ciabatte. Sono innamorato». E ora che appena uscito il suo album "Calmocobra", si è regalato un passaggio che se lo ricorderà per tutta la vita: «Sono andato a convivere con la mia fidanzata, sono un romantico». Certo Tananai sarà anche un romantico e le sue canzoni sono struggenti, ma in amore direi che ci va proprio con i piedi di piombo: metterci quasi tre anni prima di decidere di andare a vivere insieme direi che la dice lunga.
DOWN
Alba parietti, incavolata nera con Bonaga
Alba Parietti è meglio lasciarla tranquilla. Una giornalista brava come Giovanna Cavalli del Corriere della Sera ha fatto un’intervista al suo ex, il filosofo Stefano Bonaga, in cui lui dice che per anni – credo sei – è stato con Alba e, mio malgrado, è stato al centro dell’attenzione. Era disperato. Ha sofferto molto... «Purtroppo è fatta così, è più forte di lei. L’ho minacciata di denunciarla se non smetteva». Bonaga forse si è lasciato prendere la mano durante l’intervista. Forse ha esagerato, tanto che la Parietti si è risentita parecchio, pur avendo scritto su Instagram che ritiene Stefano un uomo molto, molto intelligente, «ma non abbastanza intelligente, però, da capire che una battuta come “le ho detto che se parla di me lo denuncio”, nelle mani di un giornalista becero può diventare un titolo». Mi auguro che quel “becero” non fosse riferito a Giovanna Cavalli, che è un’ottima collega. Tuttavia, posso anche capire che Alba si sia risentita, soprattutto perché, incrociata in Rai mentre parlava al telefono con il suo compagno Fabio Adami, mi ha detto che già circolava la voce che si fossero lasciati per colpa dell’intervista di Bonaga. Fortunatamente, questa è davvero una fake news. Alba, dimentica il passato, ricordati che il gentiluomo, ma anche la gentildonna, gode in silenzio. Aspettiamo solo le partecipazioni di nozze tra Alba e Fabio.
DOWN
Francis Ford Coppola, lo accusano di molestie, ma penso siano calunnie
Megalopolis è il nuovo film di Francis Ford Coppola, 85 anni. Ora è emerso che un membro della produzione avrebbe girato dei video, poi venduti a un giornale americano, in cui si vede il regista baciare delle comparse. Una di queste avrebbe addirittura 13 anni e si sospetta Coppola, se non lo si accusa apertamente, di pedofilia o, quantomeno, di comportamento lascivo. Una persona di cui non si conosce l’identità avrebbe dichiarato: «Ho lavorato con registi molto importanti e questo comportamento non è comune. Non ho mai visto nessuno sul set, compresi gli operatori di ripresa, toccare così tanto gli attori». È ovvio che, in America, dove anche solo appoggiarsi sulla spalla di qualcun altro, uomo o donna che sia, può essere interpretato come molestia, la questione diventi immediatamente seria. Un addetto alla produzione, che sostiene Coppola, ha detto che, nei due giorni in cui si girava una scena in un locale notturno, Coppola si era avvicinato al cast e alle comparse, abbracciandoli e baciandoli sulla guancia: era il suo modo di creare l’atmosfera. Coppola è stato ospite a Cinecittà, dove gli hanno consegnato le chiavi di Cinecittà e addirittura dedicato uno dei viali principali. Mi sembra impossibile che possa rendersi colpevole di ignominie simili. Non so se si aprirà mai un processo, ma ricordo che anche in Italia diversi registi sono stati accusati di reati simili e quasi sempre si è trattato di pura calunnia.
DOWN
Paolo del Debbio, prete? Più dell’amor celeste poté il digiuno
Paolo Del Debbio, in un’intervista al Corriere della Sera, ha raccontato: «Ho passato nel seminario arcivescovile di Lucca due anni, tra i 16 e i 18. I più belli della mia vita». Gli piaceva molto il clima vissuto in seminario, al punto che aveva deciso di farsi prete: «Ci avevo pensato più volte, mi attraeva quel mondo di silenzio, di studio, di concentrazione». Paolo mi è molto simpatico ed è una persona molto educata e piacevole con chiunque, dai grandi potenti fino ai garzoni del bar, che tratta con lo stesso atteggiamento di rispetto. E mi diverte molto quando, sempre sul Corriere, conclude la sua intervista dicendo: «Poi ho sentito il richiamo dell’amore fisico. Tradotto: più dell’amore spirituale poté il digiuno e non vi dico a cosa mi riferisco». Devo dire che su questo punto Del Debbio, grande maestro di giornalismo, è sicuramente altrettanto capace. Questo è almeno ciò che mi raccontano.
UP
Cher e il fidanzato, trent’anni di differenza? Non fanno più notizia
Cher e il compagno Aleksander Edwards non si perdono un evento mondano. Dopo aver debuttato circa un anno fa come coppia a un evento di Donatella Versace, sono stati poi visti agli Equal Justice Now Awards a Los Angeles, e successivamente all’evento di Dolce & Gabbana in occasione della loro mostra a Milano. Ora eccoli insieme alla sfilata di Victoria’s Secret. Colpisce che, nonostante lei abbia 78 anni e lui 38, quei trent’anni di differenza non fanno più notizia, così come un tempo non faceva notizia il fatto che Flavio Briatore avesse trent’anni di più di Elisabetta Gregoraci o che Ezio Greggio avesse lo stesso divario di età con Romina Pierdomenico. Qualcuno potrebbe dire che Aleksander si sia sistemato, accasandosi con una delle donne più famose e ricche dello showbiz internazionale. Errore. Lui è un produttore musicale molto affermato in America ed è stato a lungo fidanzato con Amber Rose, modella, attrice e artista, con la quale sembrava dovesse anche sposarsi. Quei trent’anni di differenza evidentemente non gli pesano.
UP
Bianca Balti, oggi è ancora più bella
Bianca Balti ha postato questa bellissima foto con i capelli corti perché si sta preparando a quelle che possono essere le conseguenze di una cura chemioterapica, cui deve sottoporsi. Come è noto, già tempo fa Bianca si era sottoposta alla rimozione di entrambi i seni perché le avevano diagnosticato una forte predisposizione al tumore. Successivamente, aveva scoperto di avere un cancro alle ovaie ed è stata operata. Ora, questo nuovo passo. Per alcuni si tratta di un’eccessiva ostentazione, mentre per altri si tratta di una condivisione con chi è toccato da vicino da queste malattie: i pazienti, ma anche le persone vicine agli ammalati oncologici, che così si sentono meno sole. Lei affronta questi momenti con un grande sorriso, non so fino a che punto totalmente sincero, ma una cosa è certa: questo atteggiamento fa bene a lei e a chi la vede.
UP
Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, ballando con la passione
Bianca e Guaccero è precisa: niente amore con il suo ballerino di ballando con le stelle Giovanni Pernice. Eppure, dietro le quinte dello show non si parla d’altro: «Basta guardarli per capire che il flirt è già in atto». Vero? Falso? Una cosa certa: si piacciono. Lui dice che lei è bellissima, e questa non è certo una scoperta, di grande talento, pure questo è assodato, e simpatica. E anche lei con lui non è che si risparmia in complimenti. D’altra parte lui non è solo un bellissimo uomo, ma è anche un fior fior di professionista e per Bianca avere a che fare con una persona di talento e con una carriera di grande spessore come quella di Giovanni non è una cosa da mettere in secondo piano. Il ballerino che è un campione mondiale e detiene più di un record in diverse discipline di ballo e dal 2015 al 2023 è stato uno delle star di Strickty come dancing, il ballando con le stelle inglese. Poi ha deciso di lasciare lo show dopo una serie di polemiche perché due ex concorrenti avevano sollevato un problema: Giovanni era troppo duro con loro e hanno usato la parola “bullismo” che in pieno boom del politically correct suona una condanna ancor a prima di sapere le cose. In pratica lo accusavano di usare un linguaggio troppo duro durante le prove. Fosse vissuto in quest’epoca a Rudolf Nureyev, famoso per i suoi terribili cazziatoni ai coleghi e alle colelghe di ballo, avrebbero dato al sedia elettrica. Superato questo problema che problema non è stato, Pernice è arrivato a Ballando con le stelle in coppia con Bianca e sono molti oggi a dire che sono talmente bravi che meritano la vittoria. Ma ballo parte, ci potrebbe essere una storia tra loro? Lei è single da troppo: un’astinenza sentimentale lunga otto anni, da quando si è separata dal marito Dario Acocella, regista di talento, non ha avuto più storie d’amore e si è dedicata oltre che al lavoro alla figlia Alice che oggi 10 anni. E pure lui è single da molto, credo da quando è finita la sua storia d’amore con l’attrice inglese Georgia May Foote che poi ha sposato il collega Kris Evans. Un filarino tra i due di certo non farebbe male a nessuno, anzi, sarebbe anche un ingrediente in più per uno show che va benissimo. Tradotto: tutti tifano per la coppia. Io compreso, caro Giovanni, cara Bianca, ricordatevi non ci si consuma ad amare, magari non sarà l’amore per la vita, ma la felicità di un momento può solo fare bene, soprattutto a due persone come voi che hanno avuto una vita anche un po’ in salita. Auguri.