E così, il sipario potrebbe calare anche su questo atto del teatro esistenziale di Kanye West? Dopo mesi di sussurri, congetture e l’occasionale comparsata in total look trasparente, la storia d’amore tra Ye e Bianca Censori potrebbe essere giunta al suo epilogo. E, come ogni relazione hollywoodiana che si rispetti, non mancano drammi, cifre vertiginose e un bel po’ di veleno.
Secondo quanto riportato da The U.S. Sun, la giovane architetta australiana, che nel dicembre 2022 ha detto sì al rapper in una cerimonia segreta, potrebbe intascare ben più dei 5 milioni di dollari di cui si è parlato finora (lo aveva fatto il Daily Mail, il primo a lanciare la bomba della separazione, smentita da Milo Yiannopoulos, vicino alla coppia). A dirlo è Neama Rahmani, esperto legale di West Coast Trial Lawyer: "Io consiglierei a Bianca di chiedere molto più dei 5 milioni di cui si è parlato", ha dichiarato a The Us Sun.
Il motivo? Semplice, anzi, elementare: la California è uno stato in cui vige la comunione dei beni, il che significa che, in assenza di un accordo prematrimoniale, Bianca potrebbe avanzare diritti sulla metà dei guadagni di Kanye accumulati durante il loro matrimonio. E, considerando il prolifico ingegno imprenditoriale di Ye – tra album, eventi e collezioni di moda – è improbabile che si tratti di spiccioli. "Kanye ha guadagnato molto più di 10 milioni in questo periodo", sostiene Rahmani.

Dopo la battaglia legale con Kim Kardashian, l’ipotesi di un nuovo circo mediatico potrebbe risultare tutt’altro che allettante per West. Ma c’è di più: Kanye, al momento, non solo è bersagliato da una sfilza di cause legali (molte delle quali intentate da ex dipendenti di Yeezy), ma avrebbe pure qualche difficoltà a trovare avvocati disposti a difenderlo. "Dopo il suo ultimo sfogo antisemita, potrebbe perfino non riuscire a trovare un legale che lo rappresenti", fa notare Rahmani. E in tutto questo, c’è un piccolo dettaglio: Bianca è testimone in molte di quelle cause. Dunque, Ye farebbe meglio a trattarla bene, se non vuole trovarsi un nemico in casa (o subito fuori).
E proprio la casa – una residenza da 35 milioni di dollari – è uno dei punti su cui si starebbe giocando questa partita. Mentre Kanye sembra essersi rifugiato al Four Seasons Hotel di Beverly Hills, Bianca sarebbe rimasta nella lussuosa villa. Un segnale? Forse. Certo è che le tensioni tra i due si sono fatte sempre più evidenti, con voci di liti furibonde, apparizioni pubbliche sempre più rare e una Bianca che, secondo fonti vicine alla coppia, si sarebbe stancata di dover gestire gli eccessi del marito.

A rendere la situazione ancora più tesa, i recenti proclami di Kanye su X: "Io ho il dominio su mia moglie. Questa non è una stronzata femminista woke". E come se non bastasse, ha poi aggiunto osservazioni ambigue sulla violenza domestica, con frasi come: "Quando un uomo ama davvero una donna, può esprimerlo con rabbia". Parole che hanno sollevato un’ondata di indignazione e che certo non giovano alla sua posizione in un eventuale processo per divorzio.
Bianca, dal canto suo, starebbe valutando attentamente le prossime mosse. Secondo il Daily Mail, avrebbe già raggiunto appunto un accordo per una separazione lampo da 5 milioni di dollari. Ma se decidesse di andare fino in fondo, potrebbe rivelarsi una ben più temibile stratega. Kanye, del resto, ha costruito un impero e, anche se la sua reputazione è ormai a brandelli, il suo portafoglio continua a prosperare. Il valore netto dichiarato del rapper si aggira sui 2,77 miliardi di dollari (almeno secondo il misterioso report di Eton Venture Services), per non parlare dei 40 milioni di dollari che, secondo lui, Ye avrebbe incassato in un solo giorno dopo l’ennesima invettiva antisemita su X. E – anche se verosimilmente si tratta di cifre molto gonfiate – questo significa che le possibilità per Bianca sono decisamente allettanti.
Quindi, altro che 5 milioni: la domanda è se Bianca deciderà di incassare il minimo sindacale per sparire in silenzio o se, al contrario, sfrutterà la sua posizione per strappare una fetta ben più sostanziosa della torta. La lezione di Kim Kardashian insegna: quando si tratta di Kanye West, le separazioni non sono mai né rapide né indolori. E questa, con ogni probabilità, non farà eccezione.

