Da alcune settimane non si parla che di Max Mariola e del suo ristorante a Milano, dove un piatto di carbonara costa la bellezza di 30 euro (e non 28, come segnalato inizialmente). Ve ne avevamo parlato anche noi, che abbiamo assaggiato in prima persona il discusso – e soprattutto salato – piatto di pasta, anche se eravamo rimasti un po’ delusi dal cooking show, dove di show e spettacolo non c’era stato granché. Eppure, Mariola non ha dubbi, secondo lui il prezzo della sua carbonara non solo è giusto, ma anzi “per Milano è pure poco”. Ma davvero vale quella cifra? Stavolta a chiederselo sono state Le iene, così la carbonara di Mariola è sbarcata anche in tv.
In un recente servizio Le iene hanno infatti trovato un degno avversario in cucina al noto chef e tiktoker: nonna Margherita, sbarcata apposta a Milano da Palombara Sabina, per sfidare Mariola con la sua carbonara. A comporre la giuria d’eccezione 10 persone, tra chef e cuochi, fra cui spicca anche Guido Mori, lo chef con oltre 100mila follower su Instagram, che proprio a proposito di Mariola e della sua carbonara a 30 euro, ci aveva recentemente detto: “La motivazione che lui dà per aver messo quella cifra sarebbe la presenza dello show. Per cui, secondo lui, non è soltanto il piatto che mangi, ma anche lo show a cui assisti. Questa mi sembra un po’ una stronza*a, perché se vuoi mettere un croissant che costa 60 centesimi a 10 euro fallo pure, perché ognuno può mettere i prezzi che vuole, ma la supercazzola sullo show la trovo veramente ridicola”. Guido Mori, molto attivo sui social, ha anche postato un video sul suo profilo Instagram, dove ha mostrato di trovarsi proprio nel locale di Mariola, assieme a Le Iene, tra follower increduli e curiosi, mentre aspettava di assaggiare le carbonare dei due rispettivi sfidanti. Ma com’è andato quindi l’assaggio?
Dopo le lunghe preparazioni, dove nonna Margherita ha fatto persino la pasta a mano, e Max Mariola sembrava invece quasi “copiarla”, è arrivato il verdetto finale: con 7 punti contro 3, a vincere è stata proprio lei, dove tutti hanno sottolineato la qualità della sua pasta, su quella di Mariola. Del resto, si sa, le nonne sono le migliori in cucina e non c’è chef stellato o influencer che tenga. Un commentato inaspettato è arrivato però da Guido Mori, che, nel momento dell’assaggio, proprio come gli altri giudici, non sapeva quale fosse il piatto di Mariola fra i due proposti e ha quindi detto, di fronte a un Mariola stupito: “Io ho votato la tua, tra l’altro ho detto, qui c’è una mano più femminile”. Insomma, una piccola gaffe ma, tutto è bene quel che finisce bene. Resti detto però che, come sottolineato da Le iene, il prezzo medio di un piatto di carbonara a Roma si aggira tra i 7 e i 18 euro, dunque forse, comunque, quella di Mariola – che ha pure perso la sfida – andrebbe un po’ rivista.