Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Si comincia con un elogio all’antipatia di Morgan, Vittorio Sgarbi e Sonia Bruganelli a Ballando con le stelle, Melissa Satta da Berettini a Beretta, Alan Friedman 'peperino', Miriam Leone nei panni di Oriana nella miniserie Miss Fallaci, Thomas Raggi dei Maneskin in dolce compagnia sul red carpet della Festa del cinema di Roma e… Con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Thomas Raggi e Lavinia sul red carpet: un altro ‘Maneskin’ è sistemato
Primo red carpet di coppia per il chitarrista dei Maneskin e la fidanzata. Pare che stiano insieme da più di due anni. Lui aveva la fama di seduttore scatenato, ma forse si trattava di fake news strategiche a creare il personaggio. Lei si chiama Lavinia Albrizio, molto carina capelli lunghi castani, viso dolcissimo, occhi chiari e un sorriso splendido per nulla intaccato dai filler dei chirurghi estetici che tanto hanno fatto da padrone tra le aspiranti famose al Festival. Nonostante la prima uscita ufficiale della coppia sia stata alla Festa del Cinema di Roma 2024 sul red carpet, scopro che non sono neanche una coppia così fresca, pare che stiano insieme già da due anni. Questo dimostra anche l’infondatezza di certe dicerie: perché molti mi hanno sempre raccontato che Thomas fosse scatenato, ma dubito che una ragazza come Lavinia abbia mai accettato l’idea di avere un partner molto aperto.
DOWN
Melissa Satta, Carlo Beretta e l'appello: “Cerco amore, meglio se famoso, astenersi perditempo”?
Rimango sempre affascinato da quei personaggi che, fin dall'inizio, prima ancora che la cronaca li mettesse sotto i riflettori, hanno avuto la capacità di innamorarsi di persone famose. In questo momento, l'attenzione è rivolta a Melissa Satta e Carlo Beretta, proveniente da una nota famiglia produttrice di armi. Pare che i due siano diventati una coppia ufficiale di recente. Noi lo sapevamo da molto tempo, ma vediamo quello che si legge sul web. “Melissa Satta ha avuto una relazione con Daniele Interrante tra il 2003 e il 2006, mentre tra il 2006 e il 2011 è stata fidanzata con il calciatore Christian Vieri. Nel novembre 2011 ha iniziato una relazione con il calciatore Kevin-Prince Boateng: il 15 aprile 2014, a Düsseldorf, è nato il loro primo figlio, Maddox Prince Boateng. La coppia si è sposata il 25 giugno 2016 a Porto Cervo e si è separata nel gennaio 2019, per poi divorziare nel dicembre 2020. Dal mese di gennaio 2023 a febbraio 2024 ha avuto una relazione con il tennista Matteo Berrettini. Oggi è attualmente fidanzata con Carlo Gussali Beretta.” Ecco cosa leggo di Carlo Gussalli Beretta: “Nuovo fidanzato di Melissa Satta. Erede di una famiglia di imprenditori nel settore armi, quello di Carlo Gussalli Beretta non è un nome nuovo nel mondo dello star system italiano. In passato, infatti, ha fatto coppia con Dayane Mello e Giulia De Lellis”. Un tempo quando ti chiedevano come doveva essere il tuo uomo (o donna) ideale si parlava dell’altezza, del colore dei capelli e di quello degli occhi. Nessuno ha mai sottolineato che doveva essere anche famoso. Forse i tempi sono cambiati. Comunque Melissa e Carlo sono una bellissima coppia. Non è facile avere una relazione con una donna che è madre, ma sono certo che Carlo ha la maturità giusta per affrontare anche questa situazione. Fama compresa.
UP
Miriam Leone, la ‘sua’ Oriana in “Miss Fallaci” è molto più dolce di com’era
Alla Festa del Cinema di Roma sono stati presentati i primi due episodi di Miss Fallaci, una fiction che sarà trasmessa sulla Rai in cui si raccontano i primi anni di Oriana Fallaci, interpretata da Miriam Leone. La serie è di Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella. Viene presentata un’Oriana Fallaci fragile con drammi e paure. Mi ricordo quando ho iniziato a lavorare di averla anche incrociata alla Rizzoli prima che morisse, nel 2006. Camilla Cederna che aveva lavorato con lei all’Europeo, me ne parlava come di una donna molto dura, molto forte, molto aggressiva, anche quando parlava della sua storia d’amore con Alexandros Panagulis, l’eroe greco, un intellettuale e attivista per la democrazia e i diritti umani contro la dittatura dei colonnelli in Grecia, ucciso in un misterioso incidente automobilistico (forse assassinato). Certo Miriam Leone è ben diversa da Oriana Fallaci: è dolce, gentile, mamma da un anno di Orlando, il figlio avuto con il marito Paolo Carulli, musicista e manager siciliano. Aspettiamo di vedere con ansia la sua interpretazione.
DOWN
Ramazzotti contro Virzì: dopo la rissa ritirate le denunce
Non dico che Micaela Ramazzotti abbia seguito il consiglio dato da Novella 2000 circa un mese fa quando il suo ex marito, il regista Paolo Virzì, con il quale ha avuto due figli, aveva ritirato la denuncia nei suoi confronti, ma lei teneva duro nella sua, di denuncia. Ora l’attrice, non solo bella, ma di grande talento, ha deciso di ritirare anche lei la denuncia. Nel frattempo sono emersi sui giornali dei particolari si loro scontro avvenuto quest’estate in un ristorante romano dove lei stava cenando con il suo compagno, il personal trainer Claudio Pallitto. Per caso, Virzì stava passando con la figlia maggiorenne avuta dal primo matrimonio, Ottavia. Dopo una battuta di quest’ultima era esploso il pandemonio e hanno scritto di sputi, epiteti, parolacce, graffi, escoriazioni, telefonini lanciati. Il più equilibrato in questo incontro è stato proprio quello che per alcuni poteva essere l’elemento più pericoloso, vista dalla sua incredibile fisicità, parlo di Pallitto che si è limitato a proteggere la fidanzata. La cosa brutta di tutta questa faccenda è che era presente anche la figlia minore di Virzì e Ramazzotti. Ovviamente erano passati pure per degli avvocati. Insomma, è palese che non sia tornata la pace tra di loro, ma almeno l’accordo giudiziario è stato ritrovato.
UP
Angela Isaac, la salvatrice a Catania: l’eroina dell’anno in Italia è nigeriana
Voglio parlarvi di Angela Isaac, una donna nigeriana di 28 anni che, la settimana scorsa, durante l'alluvione a Catania, ha dimostrato un coraggio incredibile. Nonostante fosse madre di un bimbo di due anni, ha visto un uomo travolto dalle acque dopo essere caduto dal motorino. Senza pensarci due volte, ha attraversato un vero e proprio fiume in piena che aveva invaso le strade della città, per raggiungerlo. Una volta lì, lo ha afferrato per il giubbotto e lo ha trascinato in salvo. Un’eroina dei giorni nostri. Angela lavora da circa un anno al bar Pellegrino e parla perfettamente italiano. Sono davvero impressionato dal suo coraggio, dalla sua generosità e dall’indifferenza di altri: non era sola quando si è buttata nelle acque perché attorno a lei c’erano altre persone, anche uomini. Eppure nessuno si è mosso per salvare quel signore. Tranne lei. Angela racconta anche che nessuno è venuto ad aiutarla e ha dovuto usare tutte le sue forze per salvare quel povero signore. L’abbiamo vista tutti al telegiornale. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha detto che Angela non merita solo la riconoscenza di tutti, ma segni tangibili di gratitudine. Mi auguro che le parole del sindaco non si fermino a essere solo parole. Bravo sindaco, e bravissima Angela, una donna straordinaria. Mi auguro che il suo esempio e il suo coraggio siano un insegnamento per tutti.
DOWN
Friedman e la moglie contessa Gabriella, che peperino il giornalista dei presidenti
Adam Friedman nonostante l’età, 68 anni, si sta rivelando il concorrente di Ballando con le stelle più scatenato, non tanto nel ballo, quanto nei commenti. Ha dato del “vecchio bacucco” a Fabio Canino, si è molto risentito per un commento fatto da Alberto Matano e pare che abbia avuto una litigata furente anche con una redattrice del programma di Milly Carlucci, al punto da ricevere una lettera di richiamo. E pensare che ha una moglie non solo bella, ma anche estremamente di classe. Lei si chiama Gabriella Carignano ed è stata sposata due volte, Friedman è il suo terzo marito (sembrerebbe che gli altri non siano più tra noi) e ridendo ci dice che lui è il suo preferito. Gabriella è contessa e vive insieme a suo marito nella Lucchesia, al mare vanno a Viareggio. “La preferiamo di gran lunga a Forte dei Marmi perché è una città più vera”, mi dice. È stranissimo perché sul web tutti scrivono che abitano a Forte dei Marmi. Friedman comunque ha deciso di essere più buono e meno battagliero quando si tratta di scontrarsi a Ballando con le Stelle. Ma è un uomo che ha vinto come giornalista ben undici premi internazionali, non si può certo pretendere che sappia tenere a freno la lingua.
UP
Sonia Bruganelli e l’elogio dell’antipatia. Come diceva Montanelli: “Chi ha carattere ha cattivo carattere”
Mi sono permesso di dire che Sonia Bruganelli nella sua apparente antipatia ha il merito della sincerità, sul web c’è chi si è scandalizzato. Però le due cose sono vicine. E non è la sola. A La Vita In Diretta, dove ho l’onore di andare ospite di Alberto Matano, una trasmissione d’eccellenza sul fronte del giornalismo sia di cronaca sia di spettacolo, ho detto che Sonia Bruganelli nella sua antipatia (diciamocelo non è che sia una sagoma) possiede il dono della trasparenza. Mi è arrivata una mole esagerata di critiche, qualcuno mi ha persino accusato di essere un lecchino (il termine era più colorito) anche se fatico a capire il perché dovrei fare il ruffiano con una signora che ho visto poche volte in vita mia e non ha mai avuto parole di particolare simpatia nei miei confronti (mi chiamava per iscritto “L’angelo del male”). Ma piaccia o non piaccia, l’antipatia è molto vicina alla sincerità e la sincerità, quando non la si sa esprimere con garbo (arte difficilissima), a volte diventa un po’ troppo ruvida, persino offensiva in certi casi. Ed è un po’ quello che è successo a Sonia quando è diventata opinionista al Grande fratello. Ovvio che se sei una persona che esprime le sue opinioni in modo abrasivo non piaci sempre, ed è successo che sia stata attaccata laddove non si dovrebbe: ricordando ogni piè sospinto che “deve tanto al marito”, ormai ex, e sottolineando il suo carattere che è facile da confondere con arroganza. Indro Montanelli diceva che “chi ha carattere ha cattivo carattere”. Certo è che questa può essere anche una verità, ma chi ha cattivo carattere è inevitabilmente destinato alla solitudine. Non è certo rimasto solo Morgan, altro antipatico eccellente, che ha perfino una sua dolcezza, e ha sempre trovato in ogni caso donne innamorate di lui, che poi se ne sono lamentate, come Asia Argento, madre della sua prima figlia Anna Lou, oggi a Ballando come concorrente proprio come Sonia Bruganelli, Jessica Mazzoli, madre della sua seconda figlia, e Alessandra Cataldo, che gli ha dato l’ennesima bambina. Mi ricordo che quando Ornella Vanoni matura ma ancora molto sensuale diceva “è talmente antipatica da diventare simpatica”, era vero. Oggi, a novant’anni, è solo simpatica, molto simpatica ed è diventata un personaggio adorato anche dai più giovani e non solo per il talento e la voce infinita, ma proprio per la persona. C’è anche l’antipatia che trasmette autorevolezza, come Marco Travaglio che sembra parlarci dal video con un senso di disgusto verso chi lo ascolta, ma lo si ascolta sempre volentieri. Molto simile il sentimento che crea Lilly Gruber. Ma Lilly si può permettere il lusso dell’antipatia perché è molto preparata, magari molto di parte, ma sicuramente molto autorevole perché sa. C’è chi poi sull’antipatia ci ha costruito una carriera: parlo di Vittorio Sgarbi, che io adoro. Quando l’incrocio a volte mi fa persino paura. Poi scopri che è un uomo piuttosto solo, di una cultura immensa, ma è difficile per lui trovare qualcuno con cui confrontarsi. Giusto Sabrina Colle riesce a tenergli testa, perché alla fine lei lo ama, lui la ama, e l’amore abbatte qualsiasi arroganza. Di amore non ce n’è mai abbastanza, anche se sei molto colto, molto sicuro, al punto da passare per arrogante. E forse è per questo che Sonia Bruganelli ha abbassato le sue difese e si è innamorata di un ballerino come Angelo Madonia, un carattere tosto, una professionalità assoluta, forse anche lui un po’ arrogante. Ma ripetendo quello che diceva Indro Montanelli, “chi ha carattere ha cattivo carattere”.