Fedez, da quando si è separato da Chiara Ferragni, sembra essere tornato alla sua “teenager era”. Un periodo caratterizzato da un comportamento tipicamente adolescenziale, che non ha affatto ridimensionato la sua smania di restare sotto i riflettori, anzi. Il rapper milanese continua, infatti, a viaggiare non solo in Italia, ma anche in giro per il mondo, esibendosi in dj set nelle location più esclusive, mantenendo viva l’attenzione mediatica intorno a sé (si è fatto immortalare anche in Costa Azzurra con Johnny Depp).
Non solo, la sua vita privata alimenta le cronache rosa, grazie a una serie di flirt, con Garance Authié, Sveva Magatti, Luna Shirin Rasi e, più recentemente, Giulia Santin, la sua quarta conquista in un lasso di tempo piuttosto breve. Parallelamente alla sua movimentata vita sentimentale, continua a produrre nuova musica, anche se discutibile, come “Sexy Shop” in collaborazione con Emis Killa (in cui non mancano frecciatine alla sua ex), e si fa notare per la sua presenza live soprattutto su piattaforme come YouTube e Twitch, frequentate da un vasto pubblico. Nonostante ciò, il suo seguito sta registrando una preoccupante flessione, una tendenza che potrebbe rivelarsi difficile da invertire. Ma cosa c'è dietro questa evidente perdita di popolarità? Le ragioni potrebbero essere molteplici.
In primo luogo, il suo comportamento da “eterno adolescente” potrebbe non essere ben accetto da chi lo aveva apprezzato in una veste più matura e responsabile. La separazione da Chiara Ferragni, poi, ha sicuramente avuto un impatto negativo sulla sua fanbase: molti dei seguaci della coppia “Ferragnez”, potrebbero aver deciso di prendere le distanze, rimanendo fedeli a lei. Non si può trascurare neppure la sua inclinazione a entrare in polemica con chiunque osi criticarlo, come dimostrano i recenti scontri con il Corriere della Sera e il suo editore Urbano Cairo. Un atteggiamento che potrebbe aver scoraggiato il pubblico, ormai stanco della narrazione del rapper partito da Rozzano per conquistare il mondo, che si avvicina a imprenditori miliardari come Del Vecchio. Sebbene sia difficile individuare una causa unica per questo declino, i numeri parlano chiaro.
Così, per avere un quadro più lucido della situazione, abbiamo analizzato il suo profilo Instagram attraverso il sito Not Just Analytics, una delle piattaforme più accreditate per monitorare le dinamiche social. E i risultati sono impietosi: Fedez ha perso ben 48mila follower in un solo mese, con una media di 10mila seguaci in meno ogni settimana e più di mille al giorno. Di fronte a questo trend negativo, potrebbe tentare di riguadagnare terreno pubblicando qualche foto affettuosa del suo cane o dei suoi figli, un espediente che finora comunque non ha avuto grande successo. Oppure accettare la realtà: il suo appeal con il pubblico era strettamente legato alla relazione con sua moglie.