Dura la vita delle figlie d'arte anche se ti chiami Leni Klum e sei figlia di Heidi, supermodella e gnoccolona per antonomasia, e Flavio Briatore, manager di Formula 1 e reinventore della pizza. Tutto nasce da una shitstorn moralistica e bigotta in seguito alla campagna natalizia di Intimissimi. Per chi se la fosse persa, nella pubblicità ci sono mamma e figlia in vestaglia rossa, plausibilmente a scambiarsi i regali di Natale. Leni Klum ha preso una macchina fotografica vintage a mamma Heidi che, scartato il pacchetto, inizia a fare scatti alla figlia. In pochi secondi entrambe sono in intimo e, capirai, è la pubblicità di una marca di lingerie, si fotografano a vicenda. Entrambe fanno le modelle nella vita, e non c'è nulla di veramente strano né di scandaloso. Eppure i commentatori seriali hanno dato fondo al peggio tanto che Heidi Klum, per bloccare tutti gli hater suoi e della figlia, è stata costretta a disattivare i commenti al post.
Nonostante l'obiettivo dichiarato della campagna di Intimissimi fosse celebrare il legame familiare e la complicità femminile, l’iniziativa ha scatenato critiche feroci sui social, con molti utenti che hanno definito la campagna inappropriata e di cattivo gusto. Il popolo dei social ha detto che la clip "sembra un film por*o" e sono state mosse accuse contro gli scatti, sollevando un dibattito sull’immagine, la sessualizzazione e la mercificazione del corpo femminile nei contesti delle campagne promozionali. Heidi, abituata a gestire l’attenzione mediatica, ha disattivato i commenti sui post Instagram legati alla campagna, proteggendo così sia sé stessa che la figlia. Leni, ventenne e già una modella di successo, ha risposto alle critiche con fermezza, sostenendo di essere fiera di aver lavorato con sua madre, descrivendo l’esperienza come “meravigliosa e costruttiva”. A parte le luci soffuse in stile vintage, comunque, non c'era molto che di discostasse da una qualsiasi campagna marketing di un brand di intimo. È Intimissimi, non Burqissimi.
Non è la prima volta che il duo madre-figlia affronta polemiche. Leni, cresciuta lontano dai riflettori fino a quando Heidi ha ritenuto fosse abbastanza matura per la carriera da modella, si è rapidamente fatta strada, ma spesso deve confrontarsi con commenti che mettono in discussione il suo ruolo e la sua esposizione mediatica. Il fatto di avere due genitori così importanti è sicuramente un aiuto, ma può anche voler dire che il figlio si deve far carico delle critiche che vengono rivolte a mamma e papà, anche se Flavio Briatore non l'ha mai riconosciuta ufficialmente. In tutta risposta alle polemiche , Intimissimi ha deciso di far partecipare anche Erna Klum, la nonna di Leni e mamma di Heidi, alla campagna, pubblicando una foto in cui le tre generazioni Klum indossavano una maglietta a maniche lunghe. Niente intimo, ma il concetto era sempre quello di famiglia, di complicità femminile. Per fortuna nessuno ha avuto da ridire come nel caso del video, anche se ormai Heidi Klum si è stufata di leggere attacchi immotivati e ha bloccato tutto.
Per vedere tutte le foto del servizio e oltre vi rimandiamo al gruppo Telegram di MOW.