Separarsi da un orologio, quando si è appassionati, non è mai cosa facile, ma Guido Mondani, quello che potrebbe essere universalmente riconosciuto come l’oracolo dell’orologeria, ha deciso di compiere questo passo importante grazie alla casa d’aste Phillips.
È così che nell’ambito della Geneva Watch Auction: XIX, che si terrà a metà maggio, verranno battuti alcuni dei modelli più iconici dell’orologeria ma, prima di scoprire quali, è bene approfondire la figura del loro proprietario. Figura di spicco nel settore degli orologi di lusso, Guido Mondani ha pubblicato numerosi libri sull'orologeria nel corso della sua carriera trentennale. Inoltre, è anche un appassionato collezionista di Rolex e Patek Philippe (e non solo).
Nel 2006, Mondani aveva già messo all'asta una parte della sua collezione, composta da referenze Rolex d'epoca e, tra i pezzi messi all'asta, due hanno guadagnato il primato di Rolex più costosi mai venduti.
Questa volta Mondani intende mettere all'asta il resto della propria collezione anche se, da buon collezionista, siamo certi non si separerà mai dai pezzi che preferisce. “Ora mi sento pronto a separarmi dagli orologi che ritenevo troppo speciali per essere venduti 18 anni fa. Questa occasione è un'ulteriore conferma che la mia continua ricerca e acquisizione di orologi di qualità mi ha dato grandi soddisfazioni”, ha dichiarato Mondani.
A Ginevra saranno offerti in totale 40 segnatempo di Mondani, tra cui orologi da polso d'epoca di Rolex, Longines, Eberhard e Patek Philippe. Uno dei pezzi forti dell’asta è un Rolex Cosmograph Daytona Ref. 6269 che Mondani regalò alla moglie durante una vacanza nel 1985. Si stima che il prezzo di vendita sia compreso tra i 600.000 e 1.200.000 franchi svizzeri. La particolarità di questo esemplare, oltre alla cassa in oro giallo, è l’impiego massiccio di diamanti incastonati nel quadrante e sulla ghiera.
Tra gli altri pezzi in evidenza ci sono un Rolex Chronograph Ref. 6036 "Jean-Claude Klaude" in oro rosa 18 carati del 1955, nonché un cronografo Eberhard Rattrapante del 1938 che Mondani aveva acquistato da un venditore di Eberhard & Co. in pensione nel 1988.
Per far ingolosire gli eventuali fortunati acquirenti, la collezione di Guido Mondani sarà esposta a Milano il 20 marzo, mentre una selezione di orologi sarà esposta a New York dal 3 al 5 aprile e a Londra dal 19 al 21 aprile. La collezione completa potrà essere ammirata, invece, in Svizzera, a partire dall'8 maggio.
Insomma, spiacerà anche staccarsi da certi orologi ma, quando il prezzo è giusto, le sofferenze sono più facili da lenire.