IWC Schaffhausen ha portato a Watches and Wonders alcune novità importanti che hanno entusiasmato gli appassionati di tutto il mondo. A catturare l'attenzione ci ha pensato l'ultima incarnazione del Portugieser Perpetual Calendar 44, presentato in quattro nuove versioni che combinano l'innovazione e classicità senza tempo. Queste nuove edizioni includono due modelli in oro bianco 18 carati e due in Armor Gold 18 carati, tutti caratterizzati da quadranti di straordinaria profondità visiva, anche grazie a 15 strati di lacca lucidati a specchio. L'evoluzione del Portugieser Perpetual Calendar, sviluppato originariamente negli anni '80 dal genio orologiaio Kurt Klaus, ha segnato una pietra miliare per IWC, consolidandosi come uno dei pilastri fondamentali della collezione. Il calendario perpetuo, una complicazione orologiera che richiede aggiustamenti solo una volta ogni secolo, è stato continuamente perfezionato per migliorarne precisione ed estetica, con le nuove varianti che offrono miglioramenti sia funzionali che estetici, con un design della cassa più snello e vetri zaffiro curvi che esaltano la visibilità dei dettagli distintivi del Portugieser.
Ogni modello riflette una fusione di tradizione e innovazione tecnologica e il calibro di manifattura IWC 52616, che alimenta i nuovi orologi, è un esempio di eccellenza ingegneristica, con 385 componenti, una riserva di carica di 7 giorni, e componenti in ceramica di ossido di zirconio per minimizzare l'usura. Il nuovo Armor Gold, usato per due dei quattro modelli, è una lega notevolmente più dura e resistente rispetto alle tradizionali leghe di oro, dimostrando l'approccio innovativo di IWC alla selezione dei materiali. Oltre alle innovazioni tecniche, il design di questi orologi è altrettanto impressionante. I quadranti, dal profondo blu Horizon all’elegante Silver Moon, sono opere d'arte di precisione e dettaglio. La funzione Double Moon, visualizzata su ogni quadrante, offre una rappresentazione accurata delle fasi lunari da entrambi gli emisferi, con una deviazione di solo un giorno ogni 577,5 anni. Davanti a certe opere di ingegneria e d’arte, perché sono indubbiamente entrambe, gli appassionati di orologi non possono far altro che togliersi il cappello. Sono davvero poche maison al mondo a realizzare pezzi del genere e, chiaramente, sono altrettanto pochi i fortunati clienti che potranno portarsi a casa questi capolavori.
Ma, a W&W 2024, IWC ha avuto anche un’ospite d’eccezione al proprio stand, Gisele Bundchen. La top model, infatti, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dello stand del brand di Schaffhausen e, tra la prova di un orologio e l’altro, ha voluto così commentare il tema dello stand “A Tribute to Eternity”: "Il tempo è un dono speciale e usarlo saggiamente ha un impatto su ciò che lasciamo alle generazioni future. Ho scelto di usare il mio tempo per concentrarmi sulla mia famiglia, sull'amore, sull'apprendimento, sulla salute e sulle amicizie".
In questa occasione, Gisele ha indossato il nuovo Portugieser Chronograph in Horizon Blue. Il quadrante blu è lavorato in modo intricato e rifinito con 15 strati trasparenti, che gli conferiscono una bella profondità. È dotato di un cinturino in vitello azzurro sfumato di Santoni e mosso dal calibro di manifattura 69355. Abbinato alla cassa in oro bianco, il quadrante, conferisce all'orologio un senso di leggerezza, ma anche di grande eleganza. La modella ha spiegato cosa la attira in particolare del colore Horizon blue: "Una cosa importante per me nella scelta di un orologio è che si adatti al mio stile personale e sia versatile. Il colore Horizon Blue mi trasmette un senso di pace e di calma quando lo indosso. Poiché siamo tutti impegnati con il lavoro e la famiglia, dobbiamo ricordarci che il tempo è prezioso e dobbiamo prenderci un momento per noi stessi".
Nel 2022, IWC ha accolto la top model e filantropa brasiliana Bundchen come ambasciatrice del marchio, del quale condivide i valori. Nel corso della sua carriera, Gisele è diventata una delle top model di maggior successo e riconoscibilità al mondo. Non solo perché è stata fotografata da alcuni dei fotografi più leggendari e ha calcato le passerelle delle più grandi case di moda, ma anche per il suo lavoro nell'ambito della sostenibilità. Dal 2009 Gisele è ambasciatrice per il Programma Ambientale delle Nazioni Unite. È stata inoltre premiata da rinomate istituzioni accademiche come l'Università di Harvard per il suo impegno di lunga data nei confronti delle principali questioni ambientali. Insomma, quest’anno, la tematica ambientale è abbastanza ricorrente tra le case manifatturiere di orologi e così, il binomio IWC – Bündchen, non può che dare un’ulteriore spinta al marchio in questa direzione.