Ad oggi forse vi sembrerà assurdo, ma nella storia si è iniziato a parlare di orgasmo femminile solamente dagli anni ’60 in poi, grazie al lavoro della coppia di ricercatori Masters e Johnson. Fino a quel momento la sfera sessuale femminile era praticamente un tabù, oltre che un argomento totalmente ignorato a livello medico. C’è ancora un velo di mistero che ricopre il piacere sessuale femminile, così diverso per ogni donna e così difficile da raggiungere se non ci si sente completamente disinibite. Ma grazie agli studi crescenti sull’argomento, ad oggi gli esperti sono riusciti ad identificare le quattro tecniche migliori per le donne per raggiungere l’orgasmo durante la penetrazione. Nessuna zona erogena, nessun trucchetto mentale o preliminare astruso…In questa guida ci dedicheremo soprattutto al sesso, nel senso più pratico del termine, esplorando le informazioni che abbiamo riguardo al piacere durante il rapporto completo.
Angling
Letteralmente significa “pesca a canna” ma a noi piace definirla “tecnica dell’allineamento coitale”. L’angling è la tecnica che più donne in assoluto - secondo i rapporti della società online OMGYes sono circa l’87% su 30.000 intervistate - utilizzano per raggiungere l’orgasmo. Si tratta in pratica di una versione 2.0 del missionario, che consente alla donna di allineare il proprio bacino a quello del partner e far sì che, durante la penetrazione, la base del pene sfreghi contro il clitoride. In questa variazione del missionario l’uomo si concentra su movimenti più verticali mentre penetra, e appoggia tutto il suo peso sul partner, che nel frattempo muove il suo bacino verso l’alto - o magari si aiuta con un cuscino sotto la schiena - per permettere lo sfregamento. L’angling è una delle tecniche più efficaci per raggiungere l’orgasmo femminile, ma come per ogni cosa, per riuscire a padroneggiare questa posizione c’è bisogno di tempo e costanza.
Swallowing
Una tecnica preferita da una grande quantità di donne, in particolare l’84% delle intervistate, che rappresenta un tipo di penetrazione più “superficiale”. Lo swallowing non c’entra assolutamente nulla con il sesso orale, anche se la sua traduzione letterale è “ingoiare”, ma delinea una tecnica sessuale che potremmo definire penetrazione “a metà”: le donne che preferiscono lo swallowing raggiungono l’orgasmo stimolando l’ingresso della vagina, in cui ci sarebbe un angolo esatto in cui si sprigiona tutto il piacere femminile. In questo caso, dunque, è proprio vero che le dimensioni non contano, ma la sola corona del glande aiuterebbe a far provare un orgasmo indimenticabile. Insomma, bastano pochi centimetri et voilà, le jeux son faits!
Rocking
Proprio come su una sedia a dondolo, tre quarti delle donne intervistate provano un forte piacere sessuale mentre oscillano avanti e indietro durante la penetrazione. In questo caso il pene - o il sex toy - rimane completamente all’interno della vagina, sfregando in continuazione sul clitoride senza fare “dentro e fuori”. Sì, per l’uomo ci vuole una grande resistenza. Ma se eseguita con maestria e pazienza, questa tecnica andrà a stimolare circa ottomila terminazioni nervose. E se poi volete aggiungere anche un anello vibrante, il risultato sarà ancora più “rock’n roll”. La posizione migliore per chi ama il rocking è senza dubbio quella in cui la donna sta sopra e può dirigere le danze.
Pairing
Poco meno del 70% di donne intervistate da OMGyes - ma sono comunque tante - si diletta con il pairing, una tecnica sessuale che abbina la stimolazione del clitoride alla penetrazione sessuale. In pratica, mentre il pene svolge il suo lavoro, anche le mani si uniscono ai giochi, stuzzicando e stimolando la zona erogena femminile durante il rapporto. Anche qui arrivano in aiuto i sex toys, come il vibratore esterno o l’anello vibrante, che spesso permettono di ottenere un risultato ancora più soddisfacente.
A ognuna il suo
Per l’orgasmo non c’è una ricetta infallibile, ma in linea di massima queste quattro tecniche emerse durante il rapporto di OMGyes sarebbero i principali metodi più amati dalle donne, nel raggiungimento del piacere più profondo. Pur essendo esperienze totalmente soggettive, la ricerca svolta dal sito sull’intimità - reso famoso da Emma Watson durante un’intervista del 2016 - rende noti 12 tipi di orgasmo femminile, facendo da apripista su un argomento scottante di cui precedentemente non si era quasi mai discusso. E sottolineando che, una buona esperienza sessuale è parte integrante del benessere di una donna.