Chi era ragazzina a fine anni '90 e primi 2000, appassionata di bellezza e tendenze beauty, ricorderà sempre le campagne Dior e Lancome dedicate alla pelle baciata dal sole, con prodotti appositi che riproducevano l'effetto di un'intera giornata al mare. Luccichii dorati, bronzei e luminosità. Era “l'effetto sunkissed” (pelle baciata dal sole, appunto), e già all'epoca riproduceva il trucco assai di moda nei favolosi eighties. Senonché qualche decennio dopo a una creator di TikTok furbissima è venuta l'idea di “riciclare” questa tendenza, coniando un nuovo nome: “Latte make up”. Lei è Rachel Rigler, che ha scovato dagli archivi del passato un classico trucco bronze per l'estate e lo ha rilanciato con l'hashtag #lattemakeup. Un bel giorno Rachel Rigler andando in giro per social, si imbatte in Pinterest sul profilo di una make up artist, Tanielle Jai (@taniellejanimua), che aveva proposto, in un tutorial del 2018, un classico trucco sunkissed e bronze per l'estate. Immediatamente le è venuta l'idea di fare solo una cosa: cambiare il nome a questo tipo di make up per rilanciarlo tra le ragazze della generazione Z. In un video la Rigler ha spiegato infatti che osservando questo look “caldo e bronzy, lattiginoso e facile da realizzare” ha pensato al cappuccino (tanto amato dagli anglosassoni quando vengono qui in vacanza, soprattutto dopo i pasti). Perciò, niente a che fare con il latte nudo e puro, ma con quello macchiato dal caffè, tanto caffè.
Tutte impazzite per i colori del cappuccino: Idea, realizzazione, tutorial, ed è boom
Questo ci fa capire quanto oggi i nuovi trend possano nascere da attente osservazioni del passato, dei comportamenti dei competitor e da intuizioni tanto geniali quanto davvero molto semplici, quasi ovvie. La stessa Tanielle Jay, sul suo profilo Instagram (315 mila followers al momento, non propriamente una superstar mondiale dei social), ha scritto “It’s just so funny how a look from 2018 is going viral now. [...] They call this the “latte makeup” but it’s just bronzed makeup lol using caramel tones. But hey I’m here for it. Thanks for the love people”.
In altre parole anche lei, come noi ragazze degli anni 2000, si meraviglia di quanto un look ormai cult tra le beauty addict sia diventato virale. Alla fine però ringrazia Rachel Rigler per averla almeno citata. C'è da dire che la tendenza e il beauty topic #lattemakeup ha avuto la strada spianata già nelle scorse stagioni dai look vanilla girl e cosmic girl, altre due tendenze TikTok. Non è un caso infatti che la piattaforma cinese sia stata presa d'assalto dalle multinazionali del mercato della bellezza, perché è proprio da qui che passano i topic più virali.
Sì, ok, ma come si fa?
Dopo tutto questo parlare di “massimi sistemi” e fenomenologie sociologiche delle tendenze TikTok, forse quellƏ di voi (uso lo schwa, che fa più figo) che non si sono cimentatƏ ancora con la riproduzione di questo trucco, si staranno chiedendo come fare. La buona notizia è che potete riprodurlo anche se siete “ciompe”, come diceva (e dice) la guru Clio Zammatteo in fatto di make up, una delle prime a lanciarsi sui social, con un canale YouTube, già vent'anni fa. In realtà si tratta di un trucco che si può realizzare in pochissimo tempo, puntando sull'effetto glow e luminoso, e sulle tonalità del bronzo, del rame e dell'oro, sapientemente mescolate. Polveri e creme leggere (bronzer, highlighter e cc cream a base d'acqua come gli ultimi prodotti coreani in commercio), matite morbide per scurire e allo stesso tempo rendere bronzee le palpebre, e lipgloss o rossetti dal finish glitter o metal, rigorosamente nei toni del cappuccino. Visto che siamo ancora nella stagione della luce per eccellenza, catturala realizzando dei punti glow tra il naso e gli occhi, e servendoti di mascara waterproof gel like, cioè neri lucidi. Non dimenticare le sopracciglia, ridefinite con naturalezza e mai effetto mascherone. Il consiglio in più? Utilizzate un olio monoi glitterato nei toni dell'oro, da spalmare sul corpo. Sarete decisamente wow e potrete entrare di diritto nella tribù del latte make up. Con buona pace delle ragazze un po' attempate come chi scrive.