Ve la ricordate Snooki, tra le protagoniste dell’iconico reality di MTV “Jersey Shore”? Se chiudete gli occhi, la prima cosa che vi verrà in mente è la sua super abbronzatura. Sì, forse “leggermente” enfatizzata da un po’ di fondotinta, palesemente del colore sbagliato, ma poco importa. La verità è che l’abbronzatura è sempre stata di tendenza. O almeno, così fino a qualche tempo fa. Con l’arrivo dell’estate c’è una domanda che in tanti si sono fatti sui social e non solo: ma abbronzarsi è cool o no?
Le celebrities prima e le influencer dopo hanno sempre tracciato la retta via delle tendenze, estive e non. Ma se in passato star come le sorelle Kardashian, Victoria Beckham, Blake Lively e Selena Gomez, solo per citarne alcune, hanno sfoggiato un abbronzatura perfetta, forse anche troppo, la moda sembra essere cambiata. Dalla tanoressia (che indica la compulsione ad esporsi esageratamente ai raggi del sole perché non ci si vede mai abbastanza abbronzati), si è passati alla “no tan mania” e l’abbronzatura diventa quasi un nemico da combattere. Da un estremo all’altro, insomma. Sicuramente, rispetto a qualche tempo fa, celebrities e non hanno capito sempre di più l’importanza di una corretta skincare, che passi non solo dalla detersione della pelle ma anche dalla protezione, con creme adatte e protezione solare.
Quindi? Alla fine abbronzarsi va ancora di moda o no? La risposta è che le star sembrerebbero, almeno per il momento, preferirsi nella loro versione più naturale, magari con quel leggero rossore effetto “pelle sana", e l’abbronzatura “effetto Snooki” sembra essere un lontano ricordo. Quello su cui tutti, tendenzialmente sono d'accordo è che è importante esporsi al sole con cautela, specialmente se si ha una carnagione chiara e che quindi tenden a scottarsi. La protezione solare non può mai mancare. Andrebbe messa anche in inverno, figuriamoci se con l'esposizione prolungata al sole può essere dimenticata a casa o lasciata in borsa. Sicuramente quest'estate a farla da padrone, come ormai da qualche tempo, sono i trend che arrivano dalla Corea, dove adorano la pelle chiarissima, super curata e priva di qualsiasi imperfezione. Diciamo addio all’abbronzatura e benvenuto allo “slugging”, una tecnica di skincare coreana per una pelle super luminosa. Diciamo addio alle pelle dorata e diamo il benvenuto ad un colorito sempre più “pallido”. Vedremo quanto durerà questo trend. In fondo, le sopracciglia ad ali di gabbiano ci hanno messo anni e anni a passare di moda…