Il mondo del motorsport tanto ti dà e tanto ti toglie. I rapporti umani che si creano dentro ai paddock e ai box sono una delle cose più preziose che regala e nella frenesia dei weekend di gara avere al proprio fianco le persone giuste è essenziale. Luca Persiani era una di quelle persone: sempre con il sorriso in faccia ma i piedi per terra, pronto a lavorare e a raggiungere i suoi obiettivi. Prima pilota, poi coach, ma sempre una costante dentro ai box dei principali campionati nazionali e non solo, dove negli ultimi anni ha svolto il ruolo di coach per centinaia di piloti pronti ad imparare. Purtroppo, lo scorso 19 agosto l’ex pilota romano è rimasto vittima di un incidente stradale, perdendo la vita a soli 40 anni. Durante questi mesi è stato ricordato nei piccoli gesti, con le scritte sulle vetture di chi lo conosceva bene e lunghe dediche sui social media, ma il 7 dicembre a Latina verrà organizzata una vera e propria giornata di gare in suo onore, proprio come sarebbe piaciuto a lui, il 1° Memorial Luca Persiani.
“Luca Persiani era l’immagine della serenità, aveva sempre un sorriso per tutti, e centinaia, migliaia, erano le persone del motorsport che lo stimavano, lo apprezzavano, capendone la profondità, la professionalità, l’impegno che metteva nel proprio lavoro” dicono di lui i ragazzi dell’organizzazione dell’evento. I suoi amici e colleghi, coloro che lo hanno visto muovere i primi passi sul kart e diventare la personalità tanto ammirata nel motorsport. “Per non dimenticarlo, e sarebbe impossibile farlo, per trasmettergli tutto il calore possibile di chi gli ha sempre voluto bene, un gruppo di amici ha voluto con forza organizzare un evento kartistico su quella che era la sua pista, quella in cui è cresciuto e che lo ha sempre visto allenarsi nel poco tempo libero che aveva a disposizione” continua il messaggio dei suoi cari. Sul tracciato di Aprilia il 7 dicembre sono attesi in tantissimi, da campioni ad amici stretti, per ricordarlo sfrecciando sul kart.
Giancarlo Fisichella, Daniil Kvyat, Gianmaria Bruni sono solo alcuni dei nomi che si sfideranno a Latina il prossimo weekend, insieme a circa altri 150 partecipanti di tutte le età, sia professionisti che non. E sarà un tributo davvero speciale, perché per Luca il motorsport era l’unica via per andare avanti, indipendentemente da tutto e da tutti. “Live in the now” era il suo mantra, perché vivere il momento sia dentro che fuori dalla pista è ciò che ti insegna come andare avanti passo dopo passo, curva dopo curva. Ad Aprilia ogni giro sarà dedicato a Luca, che per tutta la sua vita è stato una vera e propria istituzione nel mondo dei motori italiano e merita di essere onorato proprio così, tra l’odore di benzina e le voci di chi lo ha sempre supportato.