Correre per dimenticare. Si potrebbero riassumere così le parole di Pecco Bagnaia che aprono ufficialmente il fine settimana del GP d’Indonesia per i piloti del Team Ducati Lenovo. Il campione del mondo in carica, infatti, ammette di non vedere l’ora di tornare in sella per lasciarsi definitivamente alle spalle l’amarezza di quanto accaduto a Misano, nel GP dell’Emilia Romagna. Una caduta che resta inspiegabile per il pilota della Rossa e punti lasciati sulla ghiaia a vantaggio di un Jorge Martin che, invece, sembra aver trovato la sua forma migliore. Bagnaia, così come il suo compagno di squadra Enea Bastianini, è in Indonesia già da ieri e, in attesa di mettere le mani sui semimanubri della sua Desmosedici, tiene gli occhi verso il cielo.

“Tornare a correre già questo fine settimana è sicuramente positivo – si legge nelle dichiarazioni che anticipano il fine settimana di gara – E’ positivo perché ci permette di lasciarci definitivamente alle spalle Misano per concentrarci esclusivamente su Mandalika. Correre qui è sempre speciale per il calore e la grande passione che hanno gli indonesiani per il nostro sport. Non sarà sicuramente un weekend semplice: qui il meteo è spesso imprevedibile, le temperature sono alte e le condizioni della pista non sono spesso ottimali, ma siamo comunque pronti ad affrontare qualsiasi condizione. Lavoreremo sodo per cercare di essere veloci fin da subito”.

Fin da subito e in qualunque condizione, con il meteo che rappresenta la grande incognita. Ecco perché sarà fondamentale essere veloci già dal venerdì e garantirsi prima possibile l’accesso in Q2, anche per poter lavorare sia su setting differenti per farsi trovare pronti a qualsiasi condizione atmosferica. Un tema, quello del meteo imprevedibile, che è comune a tutti e, quindi, anche al suo compagno di squadra Enea Bastianini, che in Indonesia è arrivato con ancora fresca la gioia per la vittoria ottenuta a Misano, ma anche con la consapevolezza che i due davanti, Bagnaia e Martin, potrebbero avere ancora qualcosina in più sul polso destro.
“Sono davvero contento – ha detto il vincitore del GP dell’Emilia Romagna - di tornare a correre in Indonesia. È un paese dove il nostro sport è molto popolare e i tifosi sono appassionatissimi. Iniziare questo periodo di gare così intenso con la vittoria nel mio gran premio di casa è stato qualcosa che sicuramente mi infonde fiducia e motivazione, ma resto con i piedi per terra. Insieme alla mia squadra stiamo lavorando bene e gli obiettivi sono continuare in questa direzione ed essere costantemente in lotta per le prime posizioni. A Mandalika le condizioni della pista e le alte temperature non renderanno le cose semplici, ma faremo del nostro meglio come sempre”.
