Sembrava un gioco, una di quelle robe social buttate là che non poi non si fanno mai. E invece Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa hanno deciso di darsele veramente su un vero ring di boxe, con un vero incontro e con tanto di diretta sul canale youtube del cinque volte campione del mondo e su quello di DAZN Spagna.Il gioco, alla fine, è diventato l’evento degli eventi intorno alla MotoGP 2024.
Tutto, lo ricordiamo, era cominciato alla fine dello scorso Aprile, quando Jorge Lorenzo aveva lanciato la sfida sui social: “Caro Dani, come avrai visto, in questi giorni ho iniziato ad allenarmi nella boxe. Come sai, mi piacciono le sfide. 15 anni fa abbiamo avuto i nostri alti e bassi, sia dentro che fuori dalla pista. Ora che le serate delle celebrità sono così di moda, mi è venuta in mente una sfida un po' folle. Ti sfido qui, al club di boxe Gran Price di Barcellona, a combattere a porte chiuse in un incontro sarà trasmesso sul mio canale YouTube Dura la Vita. Ti sfido, spero che accetterai perché ti voglio su questo ring”. Un modo scherzoso e sicuramente originalissimo per mettere definitivamente da parte le vecchie ruggini, ora che le corse in moto sono per entrambi qualcosa che appartiene al passato (anche se Dani Pedrosa si cimenta ancora in qualche wildcard).
La risposta del piccolo samurai alla sfida lanciata dal suo ex rivale non s’era poi fatta attendere: “All'inizio pensavo che fosse un'idea un po' folle. Ma è anche vero che in questo momento sono in forma, e non nego che la tentazione di darti un paio di cazzotti è forte. Accetto la tua sfida, dimmi il giorno e l'ora e ci vedremo su un ring". Quel giorno è arrivato davvero: 20 giugno. Con la data dell’incontro fissata, i due si sono messi anche a allenarsi seriamente, pubblicando spesso video nei loro profili social di sparring e “prove tecniche” sul ring, fino alla presentazione social delle scorse ore che sembra a tutti gli effetti ricalcare quella dei grandi incontri della boxe americana.
Intanto, l’hype non cresce solo tra tifosi e appassionati, ma anche tra i protagonisti della MotoGP. Marc Marquez, ad esempio, ha chiaramente ammesso che non intende perdersi un secondo dell’appuntamento del 20 giugno e ha pure lasciato intendere che farà il tifo per Pedrosa: “Gli consiglio di colpire Lorenzo alle parti basse (ha scherzato, ndr). L’otto volte campione del mondo, però, pensa che il favorito sia proprio il maiorchino, proprio per via della differente stazza: “scommetto su Jorge per via della maggiore altezza”. A puntare su Lorenzo è anche Alex Rins: “credo abbia nelle mani il colpo del KO”. Chi non la pensa così, invece, è Fabio Quartararo: “Dani è sempre stato molto veloce e agile, penso che questi attributi possano aiutarlo sul ring”. Parole, quelle dell’ex campione del mondo francese, che trovano d’accordo anche Miguel Oliveira e Pedro Acosta, visto che entrambi hanno fatto sapere che scommetterebbero il loro Euro sull’attuale collaudatore della KTM.