Come reagireste se nel giorno del vostro compleanno vi regalassero una foto d’annata con il chiaro intento di dimostrarvi che siete così avanti con gli anni da essere rimasti solo voi? Probabilmente non bene. E poi c’è Marc Marquez che, volendo o dovendo, l’ha presa a ridere. Sì, perché oggi è il suo compleanno e quelli della MotoGP gli hanno regalato la foto di gruppo della stagione 2013. Perché 2013? Uno perché è stato l’anno d’esordio (con vittoria del titolo) del 93 in MotoGP e due perché nessuno dei protagonisti di quell’anno è ancora in pista nella massima categoria del Motomondiale. Tranne, appunto, Marc Marquez. Che non solo è ancora lì, ma ci sta da favorito per la vittoria del titolo dopo quanto mostrato nei test invernali sia a Sepang che a Buriram. E probabilmente è anche per questo che il 93 se la ride, visto che ok ciò che dice l’anagrafe, ma “il vecchio” è consapevole di essere superiore ancora alla maggior parte degli altri “bambini”. Lui stesso, senza girarci troppo intorno, ha ammesso di temerne quattro o cinque. Non di più. Pecco Bagnaia su tutti, visto che l’ha indicato proprio come favorito, e poi Pedro Acosta, Fabio Quartararo e suo fratello Alex, che nei test è un altro che è andato forte davvero.

Tornando al singolare regalo in occasione di questo suo trentaduesimo compleanno, l’otto volte campione del mondo, questa volta con un sorriso un po’ più imbarazzato del solito, s’è ritrovato pure a commentare la vecchia foto, come racconta la pagina Instagram ufficiale della MotoGP. “Non mi piace – ha scherzato l’otto volte campione del mondo nella sua tenuta da pilota ufficiale Ducati – Sono l’unico rimasto di questa foto e ok che può essere una cosa super buona, ma non mi piace”. Tutto col sorriso, ovviamente, con Maruez che poi rilancia: “Significa che il tempo passa, ma il mio tempo non è finito”. No, il suo tempo non è finito e vuole dimostrarlo al mondo pur sapendo che 32 anni, per un pilota normale, sono abbastanza per cominciare a pensare di smettere, visto che nessuno nell’era moderna delle corse è mai diventato campione del mondo a quell’età. Ma Marc Marquez vuole almeno un altro titolo e farà in modo di non pensarci.
“Al momento ci sono – aggiunge ancora il 93 – Mi sento io”. Un modo per dire che si sente ancora Marc Marquez, anche se “la mia carriera è stata fatta un po’ di alti e bassi: un sacco di infortuni. Ma ancora ci sono e mi sento bene. Quindi continuerò”. A correre e a provare a vincere. Magari mentre progetta la vita oltre le corse, visto che l’otto volte campione del mondo, ormai fidanzatissimo con Gemma Pinto, non perde occasione per ricordare che sente di aver trovato la persona giusta. E ultimamente ha pure parlato della possibilità di diventare papà.
Tempo che passa. Che scorre, Mentre si continua a inseguire il tempo e a provare a batterlo. Questa volta con una possibilità concreta di salire di nuovo sul tetto del mondo grazie a quella Ducati che ha voluto a tutti i costi, anche rinunciando a tanto davvero. E’ vincere l’unico regalo che interessa veramente a Marc Marquez e non fa niente se, al di là della fidanzata, della famiglia che ha e di quella che vuole costruire, bisognerà aspettare un po’ prima di…cominciare a scartare. Avversari permettendo. Quegli stessi avversari che, oggi, non hanno fatto mancare l’ormai immancabile valanga di auguri social. A cui si sono aggiunti anche quelli ufficiali di Ducati per questo suo trentaduesimo compleanno: il secondo col marchio di Borgo Panigale e il primo con i colori della squadra ufficiale.