Con i playoff agli sgoccioli ed il SuperBowl alle porte, è tempo di tirare le somme: tante sorprese e delusioni, molti tra i favoritissimi non sono arrivati fino in fondo mentre altri si sono dimostrati stelle inaspettate che sotto pressione hanno brillato. Eagles, Commanders, Chiefs e Bills sono i quattro sopravvissuti ai match ad eliminazione diretta di questa clamorosa postseason. Quattro giganti, quattro squadre che hanno dominato l’intera stagione con la lucidità di chi quel titolo lo sogna da sempre ed è disposto a tutto pur di ottenerlo. Primi fra tutti i favoriti campioni in carica Chiefs, che puntano alla tripletta accanto agli Eagles i quali, dopo la delusione del 2023, sognano di tornare in cima alla lega.
Il rovescio della medaglia sono i Commanders ed i Bills, da sempre underdog, che hanno sovvertito tutti i pronostici e sono pronti a scrivere un nuovo, promettente capitolo nelle loro storie. Due match up che sono già leggenda. Due rivalità pronte ad infiammare il campo del Championship Game. I Washington Commanders, uno dei gruppi più longevi nella lega, sta coronando una stagione di riscatto. Dopo essere partiti come assoluti sfavoriti hanno ribaltato tutte le aspettative, mostrando solidità e tenacia. Il rookie Jayden Daniels con una rapidissima ascesa, è già considerato da molti uno dei migliori quarterback nella storia dell’NFL ed ha fatto ritrovare alla squadra un equilibrio che le mancava da troppo tempo.
Il loro nome è leggenda, come leggenda è la rivalità con i geograficamente vicini Philadelphia Eagles. Una rivalità che affonda le proprie radici già negli anni Sessanta per poi riaffiorare, ardente più che mai in alcuni storici match degli anni ’90. Le aquile di Philadelphia, dal canto loro, vengono da una stagione di notevole ripresa e, dopo la decisiva vittoria contro i Rams, sotto temperature proibitive ed in un campo completamente innevato, sono pronte a spiccare nuovamente il volo.
Ciò che si prospetta questo weekend è un antico contrasto che si risveglia ed una lotta infervorata per la conquista della supremazia nella NFC. Dall’altra parte, c’è il secondo attesissimo match. I Chiefs si scontreranno con i Bills, in una battaglia per la gloria che non lascerà scampo.
Da un lato i beniamini di Kansas City, favoriti da ogni pronostico ma non ugualmente dal pubblico, che, spesso e volentieri, li ha trasformati da eroi a nemici da battere.
La squadra di Patrick Mahomes, dopo una stagione impeccabile e qualche colpo di fortuna, sembra travolgere con violenza ed impeto chiunque si metta sulla propria strada. Sanno che il terzo anello di fila è alla loro portata ma niente va dato per scontato. Gli avversari, gli underdog Bills, sono capitanati da un giovane Josh Allen che sogna quel titolo da tutta la vita e probabilmente, non ci è mai andato così vicino.
Dopo una clamorosa vittoria contro i Ravens di Lamar Jackson, la quadra di Buffalo è ad un passo dal sogno. “Vai a vincere qualcosa” ha detto Jackson visibilmente commosso dopo la sconfitta, ad un emozionato Allen. Perché i campioni si riconoscono a vicenda ed il quarterback dei Ravens ha senz’altro scelto su chi puntare.
Mahomes ed Allen sono pronti allo scontro. Si sono inseguiti e studiati a lungo ed ora, si ritrovano in un decisivo match per la supremazia della AFC. I Commanders contro gli Eagles, la storia si ripete. Bills contro i Chiefs come Davide contro Golia. È tutto pronto per questo weekend. I riflettori sono puntati sulle due attesissime finali che, tra le 21 di domenica e 00:30 di lunedì, ci regaleranno uno spettacolo da togliere il fiato. Quattro contendenti, due titoli e due biglietti di sola andata per il SuperBowl.
Chi arriverà ad un passo dal sogno?