image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Alla presentazione Ducati c’è il miglior Pecco Bagnaia di tutti i tempi, anche se riparte da zero: “Sarò un gentiluomo con Marc Marquez”

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

21 gennaio 2025

Alla presentazione Ducati c’è il miglior Pecco Bagnaia di tutti i tempi, anche se riparte da zero: “Sarò un gentiluomo con Marc Marquez”
Sì, c’è una buona notizia per i fan di Pecco Bagnaia e una pessima per tutti gli altri: è difficile immaginare un pilota più determinato, pronto, preciso. Sembra di essere tornati ai tempi della Moto2 col Team Sky. Eppure, dall’altro lato del box sull’altra Ducati GP25, c’è Marc Marquez. Ecco cosa ci ha raccontato Bagnaia e perché sarà ancora lui l’uomo da battere

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Per Pecco Bagnaia è il terzo anno a Madonna di Campiglio per Campioni in Pista. È anche il primo senza aver vinto un titolo mondiale il mese prima, eppure sembra di vedere un pilota cresciuto moltissimo nell’ultima stagione. Qualcuno dice che in questo sport o vinci o impari. Lui l’anno scorso ha vinto il numero esagerato di 11 GP, sbagliando poco in generale ma tanto in gara, al punto che a fine stagione gli è rimasto soprattutto da imparare. L’ha fatto. È un Bagnaia calmo, determinato, sicuro di sé come mai prima d’ora quello seduto sulla Ducati GP25 con un microfono in mano. Di Marc Marquez parla tanto e non si nasconde, nemmeno quando gli fanno presente che - a differenza sua - lo spagnolo non si è mai fatto grossi problemi con gli altri piloti: “Io sarò un gentleman anche con Marc Marquez, se lui vorrà fare il contrario a me non importa”. È un Bagnaia granitico, questo qui. Uno che parte con le idee chiarissime, anche quando dice che “I giochini mentali con me non attaccano”, perché lo dice con una faccia tale che è impossibile non credergli.

https://mowmag.com/?nl=1

“L’inverno è stato bello, il viaggio di nozze… ho potuto riflettere molto ed è stato bello rilassarmi con mia moglie, senza però lasciare a casa niente. Mi sono anche allenato sempre durante tutto il viaggio, non ho mai pensato di rilassarmi completamente. Mia moglie è fantastica sotto questo punto di vista e mi aiuta anche ad analizzare tutte le cose”, ci racconta tranquillo. È un Bagnaia vincente quello che parla oggi. Poi la stagione darà risultati, problemi e situazioni forse difficili da prevedere, eppure se prima poteva sembrare l’uomo da battere ora questa sensazione è decisamente amplificata. "Siamo pronti, iniziamo anche prima rispetto al solito. Tempo per allenarsi è sempre meno, sono sempre più attività da fare, bisogna cercare di trovare sempre il tempo”, la sua risposta quando gli viene chiesto della preparazione. “Stare qui non è tanto diverso rispetto agli ultimi due anni, parto con il 63 e la volontà estrema di riportare l’uno sulla carena. Considerando la stagione scorsa, correre col 63 mi ha dato tanto da pensare. Abbiamo dimostrato di essere i più forti durante la stagione ma non è bastato, c’è qualcosa da fare di più”.

E poi ancora: “Io e Marquez come Goggia e Brignone? Onestamente non ho mai avuto problemi con nessuno e non penso che ne avrò. So quanto sarà fondamentale lavorare insieme e cercare di unire le forze per tirare fuori la miglior situazione a livello tecnico. Lo stiamo facendo bene e continueremo così, è sempre bello avere uno stimolo e un compagno di squadra forte. Proveremo a batterlo, stimolandoci”.

https://mowmag.com/?nl=1

Solo qualche giorno fa, al Ranch di Tavullia, Valentino Rossi ha parlato di un 5% extra che Pecco dovrà tirare fuori per fregare gli altri piloti. Quando glielo ricordiamo, risponde così: “Dove tirarlo fuori? È più figurativo, non è qualcosa che devo cercare. Ne ho vinte 11, ma se ne avessi vinte 10 stendendomi una volta in meno sarebbe bastato uguale, alla fine non bisogna trovarlo nella performance o nella prestazione pura, lì siamo a posto. QA me ha cambiato molto l’idea - e mi è piaciuta - una grande verità di Gigi Dall’Igna: è più facile imparare a non cadere che a vincere”.

Questo si qualifica piuttosto chiaramente come il Francesco Bagnaia più completo, veloce, determinato e sicuro che si sia mai visto in MotoGP. Ed è qualcosa più di una sensazione: lo afferri guardandolo negli occhi, parlandoci. È un uomo che sa di poter tornare in alto e ha già tracciato la strada per arrivarci.

20250121 014038501 1478
Pecco Bagnaia 2025.

More

Lewis Hamilton a Maranello in Ferrari, Marc Marquez parla chiaro: “Sembra che il nome pesi più dell’esperienza, ma per vincere…”

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

Formula 1

Lewis Hamilton a Maranello in Ferrari, Marc Marquez parla chiaro: “Sembra che il nome pesi più dell’esperienza, ma per vincere…”

"VR46? Pecco pensa con la sua testa": Davide Tardozzi totale a MOW anche su "Marquez che non è stupido"

MotoGP

"VR46? Pecco pensa con la sua testa": Davide Tardozzi totale a MOW anche su "Marquez che non è stupido"

Siamo a Madonna di Campiglio con Marc Marquez e Pecco Bagnaia: sì, in questa MotoGP 2025
Ducati vuole tutto l’oro del mondo

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Siamo a Madonna di Campiglio con Marc Marquez e Pecco Bagnaia: sì, in questa MotoGP 2025
Ducati vuole tutto l’oro del mondo
La Ducati Desmosedici GP25.
La Ducati Desmosedici GP 25.

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”
  • Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...

    di Luca Vaccaro

    Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...
  • LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti

    di Giulia Sorrentino

    LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti
  • Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?
  • Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”

    di Domenico Agrizzi

    Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”
  • La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

[VIDEO] Ok, ma cosa è successo alla Ferrari F40 di Norris? chi la guidava? Quello che sappiamo sull’incidente a Monaco (che ha fatto il giro dei social)

di Alice Cecchi

[VIDEO] Ok, ma cosa è successo alla Ferrari F40 di Norris? chi la guidava? Quello che sappiamo sull’incidente a Monaco (che ha fatto il giro dei social)
Next Next

[VIDEO] Ok, ma cosa è successo alla Ferrari F40 di Norris? chi...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy