È arrivato il grande giorno di Lewis Hamilton. Doppiopetto gessato, cappotto lungo e mani conserte, con un’iconica F40, la sua supercar preferita, alla sua destra: è questo il setting del suo primo scatto da pilota Ferrari, dinanzi allo storico edificio colorato di bianco e rosso presente nel quartier generale della Scuderia, più precisamente nella piazzetta della pista di Fiorano, intitolata all’altro sette volte campione del mondo, Micheal Schumacher. Dietro di lui sventola invece il Cavallino Rampante. Un’immagine che, poco più di un anno fa sarebbe sembrata impensabile ma che da oggi, 20 gennaio 2025, rappresenta la realtà.
“Ci sono giorni che sai ricorderai per sempre. Oggi, il mio primo da pilota della Scuderia Ferrari HP, è certamente uno di quelli. Nella mia carriera ho avuto la fortuna di raggiungere traguardi che non avrei mai pensato possibili, ma una parte di me ha sempre tenuto stretto il sogno di correre in rosso. Non potrei essere più felice oggi che questo sogno si realizza. Sono incredibilmente grato a John Elkann, Benedetto Vigna, Fred Vasseur e a tutti in Ferrari per la fiducia che hanno riposto in me e per avermi reso parte di questa famiglia. Sono entusiasta di iniziare questa nuova era e di incominciare a lavorare con un gruppo di persone di talento che sono per me fonte di grande ispirazione. Mi impegnerò per dare il massimo per il team, per l’azienda e per i tifosi. Oggi iniziamo un nuovo capitolo della storia di questa iconica squadra, e non vedo l’ora di scoprire le pagine che scriveremo insieme”. Queste invece le sue prime parole, per poi ritornare al lavoro in una giornata che prevede, oltre ai primi scatti, la visita del box della pista e della casa di Fiorano in compagnia di Frederic Vasseur e Benedetto Vigna, oltre che i primi incontri nella sede della Scuderia e la realizzazione del sedile, primo passo verso il prossimo campionato mondiale.
Un momento che ha attirato l’attenzione di appassionati, addetti ai lavori e non solo. Da Madonna di Campiglio infatti, sede dell’evento di presentazione del team Ducati di MotoGP, anche Marc Marquez si è espresso in merito all’arrivo dell’inglese a Maranello: “Il colore rosso accumuna me e Lewis. Hamilton è Hamilton e sicuramente accenderà ancor di più i riflettori sulla Ferrari. In Formula 1 è il pilota che, insieme a Fernando Alonso o adesso Max Verstappen e gli altri giovani attira di più i media. Ha esperienza ma sembrerebbe che però sia il nome a pesare maggiormente, ma questo non aiuterà a vincere di più” ha concluso lo spagnolo, da quest’anno compagno di squadra di Pecco Bagnaia, in vista di una nuova grande sfida.
Dunque, in attesa della prima giornata in pista di Hamilton, che dovrebbe svolgersi, condizioni meteo permettendo il prossimo 22 gennaio, abbiamo già i primi pareri forti nei suoi confronti. Certo è che, aldilà di ciò che la prossima stagione ci consegnerà, sia per Ferrari che per Ducati il 20 gennaio ha rappresentato l’inizio di una nuova era.