La bomba, questa volta, arriva dalla Germania: Albert Valera, manager di Aleix Espargarò e Jorge Martin, starebbe lavorando per favorire una sorta di passaggio di consegne tra il veterano della MotoGP e il giovane talento nel segno di Aprilia. Lo ha detto Alex Hofmann, ex pilota e oggi commentatore per il motorsport, in una lunga intervista a SpeedWeek. La cosa, in estrema sintesi, potrebbe essere letta anche così: ci sono sempre Jorge Martin e Albert Valera tra le scatole di Enea Bastianini e Carlo Pernat. Una battuta, sia inteso, ma che la dice lunga sugli eterni incroci tra il giovane pilota spagnolo del Team Drima Pramac Ducati e l’italiano del Team Ducati Lenovo.
Sono stati avversari in passato e senza mai volersi troppo bene, sono stati rivali in MotoGP contendendosi la sella della Ducati ufficiale e, ora, rischiano di stare ancora in competizione per l’Aprilia. “Jorge Martín – ha chiaramente detto Hofmann - potrebbe prendere il posto del suo compagno di squadra e compagno di allenamento Aleix Espargaró nella RS-GP. Non dobbiamo dimenticare che Aleix e Jorge hanno lo stesso manager, Albert Valera, e nel caso in cui la carriera di Espargaró finisse, Valera busserebbe immediatamente alla porta di Aprilia”. Anche perché la casa di Noale ha un contratto importante da offrire, visto che ormai è nota l’offerta fatta a Fabio Quartararo di un biennale da 4 milioni di Euro a stagione. Cifre per cui tutti correrebbero, soprattutto in considerazione del fatto che l’Aprilia RS-GP è oggi una moto più che competitiva e che può tenere testa alle Ducati.
Chi pensava, quindi, che con l’accordo trovato tra Fabio Quartararo e Yamaha si sarebbero definitivamente spalancate le porte dell’Aprilia per Enea Bastianini ha dovuto ricredersi. Anche perché – e è giusto sottolinearlo – Enea Bastianini e il suo manager Carlo Pernat hanno sempre detto di voler restare sulla Ducati ufficiale e, stando a quanto si dice in giro, anche Pecco Bagnaia sarebbe più contento se a Borgo Panigale confermassero il 23. Non è nemmeno così scontato, comunque, che Aleix Espargarò decida di smettere, anche se sembra più che chiaro che Aprilia cambierà almeno uno dei due piloti. Laddove, invece, dovesse decidere di sostituirli entrambi, il dream team degli eterni rivali Martin e Bastianini potrebbe fare gola a Rivola e al Gruppo Piaggio, anche al costo di un notevole sforzo economico.
E’ chiaro, comunque, che difficilmente per Aprilia potranno spuntare fuori nomi diversi da quelli dei due piloti che ha già in forze e di Martin e Bastianini, con le selle competitive che a questo punto diventano veramente pochissime, visto che KTM è già al completo (Brad Binder ha un altro anno di contratto e Pedro Acosta è destinato al team ufficiale) e ha un mezzo discorso aperto con Marc Marquez e che anche Ducati, dopo essersi assicurata Fermin Aldeguer, giocherà eventualmente con i piloti che ha già nella sua orbita. E la cosa, tradotta in termini cinici e spietati, significa che per Jack Miller, Augusto Fernandez, Raul Fernandez, Takaaki Nakagami le porte della MotoGP potrebbero definitivamente chiudersi alla fine del 2024.