“Questa moto ha espresso tutto quello che c’era da esprimere e gli altri sono arrivati. Serve un progetto del tutto nuovo” – L’ha detto Alvaro Bautista, nella sala stampa di Misano. Il vincitore degli utlimi due titoli della Superbike, dopo Gara1 di ieri, è stato ancora più esplicito: “Ho rischiato di cadere almeno dieci volte in gara e i tempi fatti sono più alti di quelli dello scorso anno. Penso che ormai il limite di questa moto è stato trovato e dobbiamo fare qualcosa già nell’anno in corso, senza aspettare troppo”. Non è la normale analisi di un pilota, ma sembra, piuttosto, l’involontaria anticipazione della notizia che tutti aspettavano da tempo: la nuova Ducati Panigale V4 è pronta. Per il mercato e, anche se solo in parte, pure per le gare.
Fino a poco tempo fa, infatti, veniva dato per certo che la versione dedicata alla Superbike, ossia la V4R, non sarebbe stata messa sull’asfalto del mondiale prima del 2026, con i piloti del Team Aruba che avrebbero dovuto “accontentarsi” solo di qualche aggiornamento trasferito dalla nuova Panigale alla vecchia. Adesso, però, la pista ha parlato chiaro: BMW è arrivata (anche grazie a un Toprak stratosferico) e anche gli altri marchi non sono più così distanti. Possibile, dunque, che Ducati scelga di giocare d’anticipo, presentando la moto per il mercato già al WDW, invece che alla prossima edizione di EICMA, e magari provando a anticipare i tempi previsti per il debutto nel World SBK.
Ma come sarà la nuova Panigale? Motore 1100, stando a quanto si dice, desmo messo un po’ in disparte e ritorno al forcellone bibraccio, ma con un occhio di riguardo all’estetica, tenendo fede al DNA di Ducati che non rinuncia al design in nome della mera performance. Tutte indiscrezioni, queste, di cui si parla da tempo, ma che adesso potranno trovare conferma o meno nel giro di poco più di un mese.
Mercoledì scorso a Borgo Panigale, infatti, si è tenuta la conferenza stampa del WDW (qui il nostro racconto) e in quell’occasione sia l’amministratore delegato Claudio Domenicali (che abbiamo intervistato), sia gli altri intervenuti hanno parlato di una grande sorpresa per tutti gli affezionati e i tifosi del marchio che Ducati sta preparando proprio in occasione del WDW 2024, dal 26 al 28 luglio. Una anticipazione per creare hype, con Alvaro Bautista che, senza volerlo, potrebbe però aver spoilerato tutto prima del tempo, visto che le parole del pilota spagnolo lasciano intendere che la grande sorpresa potrebbe essere proprio la nuova Panigale.