Puoi dire Game of Thrones, House of Cards, pure Beautiful: il mercato piloti di Ducati per il 2025 è il più spettacolare che si sia visto negli ultimi anni. Quello che è vero un giorno, nello specifico a Barcellona, smette di esserlo al Mugello, che poi è il motivo per cui la linea editoriale dei signori di Sky è stata quella di parlarne solo davanti alla notizia certa. Ecco, noi questo esercizio abbiamo deciso di non farlo ma di raccontarvi le indiscrezioni che ci arrivano addosso a patto che siano credibilil, sensate e confermate da almeno due fonti affidabili. Questo perché gli scenari possono cambiare e perdersi un pezzetto della storia sarebbe un peccato.
L'ultima indiscrezione vuole Jorge Martín in Ducati ufficiale nel 2025 a fianco di Pecco Bagnaia. Una voce che ha picchiato insistentemente alla nostra porta nella mattinata di mercoledì 29 maggio, confermata poi in serata. Oggi a scriverlo è anche Paolo Ianieri sulla Gazzetta dello Spot, dandoci il terzo indizio necessario a pubblicare la notizia. Nello specifico pare che Ducati abbia preso la sua decisione, una decisione che nelle prossime ore verrà comunicata a Marc Marquez. Al fenomeno di Cervera verrà proposta - come richiesto - una Ducati ufficiale, nello specifico quella del Team Prima Pramac lasciata libera proprio da Jorge Martín. In questo modo Ducati scongiurerebbe la partanza di Paolo Campinoti verso una Yamaha che all'imprenditore toscano aveva costruito ponti d'oro. Resta però un grosso interrogativo.
Marc Marquez accetterà la promozione di Jorge Martín?
La scelta che avrebbe preso Ducati diventa assolutamente logica se pensiamo che Jorge Martín ha dichiarato che in caso di mancata promozione andrebbe comunque altrove mentre Marc Marquez, dal canto suo, ha detto l'esatto contrario: datemi una Ducati, ovunque essa sia. Lui però, Marquez, ha anche lasciato intendere più volte di avere un piano, di aver fatto scelte intelligenti e di avere le cose chiare in testa. Magari accettare una Ducati che non sia rossa non è più nei suoi piani. Magari invece, il suo piano è lo stesso che si ripete da Valencia 2023: vincere il mondiale adesso, quest'anno. Farlo con la Gresini Racing con tutte le probabilità significherebbe venire promosso direttamente al Team Ufficiale a fine anno, lo scrivevamo qui, esattamente come era stato per Jorge Martín nella lotta con Bagnaia. Perché se Ducati deciderà di metterlo nel Team Prima Pramac (a fianco di Fermín Aldeguer) lo farà con un contratto diretto con Borgo Panigale, uno di quei contratti che possono essere rimaneggiati in caso di emergenza. Quindi sì, Marc Marquez potrebbe accettare di buon grado un passaggio in Pramac, specialmente con la consapevolezza di poter cambiare la sua destinazione finale grazie ai risultati. E questo Marquez qui, che in Francia rimonta due volte da 13° a 2° e fa qualcosa di simile a Barcellona, probabilmente l'idea del titolo ce l'ha ben fissa in testa.
E per Enea Bastianini? L'idea di vederlo in Aprilia al posto di Aleix Espargarò si fa sempre più concreta.