“La verità? Probabilmente la sentiamo di più di una normale gara di MotoGP o di Superbike” – Sono parole di Pecco Bagnaia e il riferimento, è chiaro, è alla gara dei campioni che Ducati proporrà nell’ultimo fine settimana di luglio al Marco Simoncelli World Circuit, in occasione del WDW 2024. Il grande evento che orni anni dal 1998 Ducati organizza per tifosi e appassionati farà vivere, di fatto, la gara delle gare. E anche la prima sfida a armi davvero pari tra tutti i piloti Ducati. “Fingeranno di voler fare poco più di una passerella, poi da un paio di giorni prima cominceranno a informarsi sulle caratteristiche delle moto, a chiedere precisazioni su rapporti e sospensioni e, poi, una volta in pista se le daranno in ogni modo e toccherà implorarli di non farsi male” – ha scherzato Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Per la prima volta, quindi, Pecco Bagnaia e Marc Marquez saranno l’uno contro l’altro con due moto perfettamente identiche e dovranno vedersela con un’altra decina di titoli mondiali in tutto. Sì, perché alla gara dei campioni parteciperanno, chiaramente, tutti i piloti che guidano una Ducati, in MotoGP o in Superbike e i nomi in griglia sono da paura: da Morbidelli a Bezzecchi, passando per Bastianini, Bautista, Bulega, Petrucci, Alex Marquez, Di Giannantonio, Michele Pirro e non solo. Sarà, chiaramente, l’evento all’interno di un mega evento che durerà tre giorni e che quest’anno ha coinvolto più che mai l’intero territorio, con Ducati che rinnova ancora una volta il fortissimo legame con la Romagna e la Riviera.
Slogan per il 2024? All in one! E basta già a spiegare tutto. "La nostra mission – ha detto ancora Claudio Domenicali, sul palco con il presentatore di giornata, Gianluca Gazzoli di RadioDJ - è intrattenere e fare felici le persone, per cui il WDW rappresenta la quintessenza di Ducati. È un’occasione per tutti gli appassionati per interagire con i piloti e le persone dell’azienda. Il paddock che diventa tutto rosso è sempre emozionante. In questa edizione faremo tante cose: la gamma Ducati è la più ampia di sempre, copre tutti i segmenti e tutti i terreni hanno una loro rappresentanza. Ci saranno anche i nostri cugini di Lamborghini, con le loro meravigliose auto. Avremo a cuore anche la massima sostenibilità, tutto ciò che viene utilizzato e consumato è regolato da norme stringenti e proviene da fonti rinnovabili".
Dalla celebrazione del trentennale della Ducati 916, passando per le feste della notte sul rettilineo del Marco Simoncelli World Circuit, fino a Gigi Dall’Igna in versione “cameriere” per servire i pasti agli appassionati. Il tutto dal 26 al 28 luglio, con l’intero programma delle 3 giornate che è già disponibile sul sito ufficiale del WDW e sull’app già scaricabile online, anche con qualche anticipazione su tutto ciò che sarà messo a disposizione degli appassionati, che da quest’anno potranno contare anche su una intera area dedicata all’off-road.
(Fotogallery Marzio Bondi)