"Strategia? Oggi siamo stati bravissimi, ma in gara, già dalla Sprint, non ci sarà tanto da fare strategia: ho intenzione di attaccare e basta" - Lo ha detto Pecco Bagnaia, subito dopo la qualifica del GP di Valencia, chiusa conquistando la seconda casella in griglia, secondo solo a uno stratosferico Maverick Vinales. Una giornata da cronometro in mano, per Pecco, che era cominciata prima, passando dalla Q1 e interpretando alla perfezione, grazie alle strategie, della squadra, tutti i tempi della qualifica perfetta, con tanto di pneumatici conservati per il turno successivo.
"Dai è andata molto bene e sono contento - ha proseguito Pecco - siamo riusciti a sistemare la moto e mi sento fiducioso per il pomeriggio. Voglio fare la mia gara, senza stare troppo a pensare". Non vuole pensare, o almeno lo dice, ma è chiaro che dovrà farlo. Con i pensieri che, almeno in queste ore che precedono la Sprint, saranno sicuramente migliori rispetto a quelli avuti ieri. perchè Jorge Martin, il diretto rivale con il titolo, ha dovuto accontentarsi della seconda fila. Il motivo? Le gomme. L'ho ha spiegato Gino Borsoi, di Pramac, che ai microfoni di Sky non c'è andato per il sottile: "E' rientrato per fare un cambio moto perchè proprio non aveva feeling con l'anteriore. Ancora una volta qualcosa non ha funzionato con la gomma, dobbiamo parlare con Michelin". Il resto, innervosendo forse il giovane spagnolo, lo ha fatto Marc Marquez, che nelle dichiarazioni ha più volte ribadito di fare il tifo per lui, ma che poi oggi in qualifica gli si è attaccato dietro, rischiando anche di travolgerlo prima di cadere, esattamente come ha fatto per tutta la stagione con Bagnaia.
Proprio davanti in griglia, e quindi al terzo posto, Jorge Martin avrà però il suo compagno di squadra, Johann Zarco, che ha strappato il crono giusto quando ormai i nomi della prima fila sembravano tutti già scritti. Con, davanti a tutti, il nome di Maverick Vinales. Il pilota spagnolo è stato protagonista dell'attacco al tempo perfetto e l'ultima pole position della MotoGP 2023 è sua. "Sono molto contento di aver rimesso l'Aprilia davanti a tutti - ha detto Vinales - io non so cosa sia successo nelle ultime gare, sicuramente qualcosa è andato storto ma ho sempre detto che questa moto è ottima e ha potenzialità incredibili. Bene per questa pole, ci voleva, ma in questo ultimo appuntamento di stagione voglio assolutamente provare a prendere il pesce grosso".
Vinales vuole la vittoria, dunque, e potrebbe effettivamente essere la giornata giusta, visto che, per come è composta la griglia, le premesse per scappare via sembrano esserci tutte. Così come sembrano esserci tutte - ma la scaramanzia non ce lo farà mai dire esplicitamente - per ipotizzare che il titolo mondiale, per la prima volta nella storia recente della MotoGP- potrebbe essere assegnato di sabato.