Mentre il mondo si riunisce intorno a tavolate imbandite e si prepara a scartare i regali, l’NFL punta a riscrivere le regole dell’intrattenimento preannunciando una giornata indimenticabile. Due i match in programma con i Chiefs e gli Steelers che si scontreranno nel pomeriggio ed i Texans e i Ravens che scenderanno in campo in serata.
Incontri brillanti, avvincenti e più che mai decisivi per una stagione regolare che si avvicina al termine. Quella dei match di Natale, è a dire il vero, una tradizione tipica dell’NBA con la splendida cornice del Madison Square Garden a fare da padrone. Tuttavia, la lega di basket sta pian piano perdendo questo primato con l’NFL che, da alcuni anni a questa parte, prova a farsi strada nell’intrattenimento natalizio.
La prima partita di football che si giocò il 25 dicembre fu nel 1971, un match leggendario che ancora oggi è ricordato come il più lungo della storia. Da allora l’NFL ha fatto molta strada ospitando, durante questo giorno, partite spettacolari ma, in quanto sporadiche, non è mai riuscita a monopolizzare la festività - come invece accade con il Ringraziamento.
Negli ultimi anni, la lega ha fatto passi da gigante, combinando ad una crescita esponenziale di tifosi, una spettacolarità sempre maggiore che rende il football, non a caso, lo sport più seguito d’America. Ha così inserito regolarmente il giorno di Natale nel suo calendario, trasformandolo in un appuntamento fisso per i tifosi che, dopo aver scartato i regali, accendono la tv e sperano che Babbo Natale porti una vittoria alla loro squadra preferita.
Quelli di quest’anno, saranno entrambi match decisivi che da un lato vedono schierati i Chiefs contro gli Steelers e dall’altro i Ravens contro i Texans.
I Chiefs puntano a mantenere il primo posto nella classifica divisionale che, nella post season, porterebbe ad innumerevoli vantaggi. La pressione è tanta e, con un Mahomes che ha lasciato il campo zoppicante dopo il match con i Cleveland Browns, gli schemi di gioco sono tutti da rivedere. Dall’altra parte ci sono degli Steelers padroni di casa, per i quali ogni vittoria è fondamentale per assicurarsi punti chiave per i playoff.
La squadra è in un periodo particolarmente complesso, con gli infortuni di alcuni giocatori di punta che ne hanno alterato la stabilità in campo. Si prefigura un match per la sopravvivenza ai vertici della divisione.
In serata, ci sarà il match tra i Ravens, squadra di spicco di quest’anno e senza dubbio favoriti nella partita ed i Texans, con un CJ Stroud che insegue un sogno che spesso sembra sfuggirgli dalle mani. I Ravens di Lamar Jackson, Lamarvelous come viene chiamato, vantano un solido attacco ed una difesa altrettanto valida contro degli emergenti Texans per i quali ogni punto potrebbe risultare vitale.
Quest’anno la posta in gioco è altissima: tra punteggi decisivi e squadre pronte a tutto, si inserisce Netflix che, dopo il recente successo della diretta Tyson vs Paul, propone nuovamente un live sportivo, portando l’intrattenimento del football a livello globale.
E come se non bastasse, il campo si tingerà di luci e colori: la giornata sarà aperta dalla performance di Mariah Carey che porterà sul campo -e tra i telespettatori- il classico spirito di Natale. In serata invece, ci sarà l’attesissimo ritorno di Beyoncé che, nell’halftime tra Ravens e Texans, squadra di casa della popstar, regalerà uno spettacolo degno del Superbowl. Si prevede un giorno di festa senza precedenti che attirerà un gran numero di fan da tutto il mondo.
Sport e marketing si mescolano in un preannunciato successo. E così questo Natale, il campo si trasforma in palcoscenico con una giornata elettrizzante all’insegna della competitività e dello spettacolo. Mentre l’NBA assiste attenta, l’NFL è pronta a sferrare il suo attacco per aggiudicarsi il posto di sport più seguito anche in questa festività, reclamando una vittoria che va ben oltre il campo.