Signori, se con la moto di Johann Zarco avete avuto un assaggio, l’anno prossimo potreste sfamarvi di grafiche da straccio di licenza grazie a Honda e Castrol. Dopo 30 anni e venticinque titoli mondiali (quindici con i piloti e dieci come costruttori), infatti, Honda e Repsol si sono separati, annunciando nel corso di GP di Misano che le loro strade si sarebbero divise a fine stagione. La domanda di tutti, quindi, è diventata una; ma Honda, vista la tremenda crisi di risultati, correrà senza sponsor sulle carene in attesa di tornare a vincere? La risposta è no. Perché una grande azienda pronta a investire e a scommettere su HRC c’era e c’è. Si tratta, appunto, di Castroll, già main sponsor della moto di Johann Zarco del Team LCR. Sarà, quindi, non solo un cambiamento nei colori della squadra, ma anche un segnale di rinnovata ambizione e innovazione.
Castrol, un marchio con una lunga e illustre storia nel settore dei lubrificanti e delle tecnologie motoristiche, si è sempre contraddistinto per la sua dedizione alla performance. Con oltre 120 anni di esperienza, il brand britannico è sinonimo di qualità e affidabilità e la decisione di affiancare HRC in MotoGP non è casuale: riflette una strategia ben precisa volta a rafforzare la presenza nel mondo del motorsport, in particolare in una disciplina così prestigiosa come la MotoGP, raccogliendo anche la sfida di voler sostenere e accompagnare una rinascita.
Questo nuovo accordo arriva infatti in un momento cruciale per HRC, che, dopo anni di successi con Repsol, si trova a dover ricostruire la propria immagine. La partnership con Castrol offre a HRC l'opportunità di riempire il vuoto lasciato dalla storica collaborazione con Repsol almeno momentaneamente, visto che comunque l’investimento garantito dal marchio di lubrificanti è distante da quello sborsato da Repsol. Tanto che, secondo quanto si dice nel paddock, Castrol sarà al momento lo sponsor più importante, ma Honda è comunque a caccia di un nuovo title sponsor
E’ chiaro comunque che l'arrivo di Castrol potrebbe rappresentare una boccata d'ossigeno per HRC, che si trova ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita. Il tutto in attesa di poter sviluppare campagne di marketing e promozione che possano coinvolgere i fan in modo più diretto, ma partendo dall’unica cosa che conta davvero sul Motorsport: vincere. L’obiettivo è quello di tracciare una nuova strada che comunque guardi anche ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Sarà l'inizio di una stagione di trionfi, non solo in termini di vittorie in pista? E’ quello che i tifosi di Honda si augurano dopo anni di sofferenza e dopo la dolorosissima separazione da Marc Marquez.