Un idolo in Nuova Zelanda dai primi passi che ha mosso nel mondo del karting, finché non ha conquistato anche l’attenzione della Red Bull che gli ha permesso di stabilirsi in Europa come uno dei migliori piloti della sua generazione, Liam Lawson è pronto a ritornare in Formula 1. Il pilota classe 2002 è già una faccia conosciuta per chi la Formula 1 l’ha seguita negli ultimi due anni, perché nel 2023 ha sostituito Daniel Ricciardo dopo l’infortunio accadutogli nelle prove libere a Zandvoort, correndo quindi per cinque Gran Premi nel mondiale. Lawson ha subito conquistato la fiducia di tutti quanti nel circus, conducendo cinque gare praticamente perfette per essere un rookie al volante di una vettura da midfield e fin dal momento del ritorno dell’australiano al volante, tutti hanno sperato che anche Liam riuscisse a trovare un sedile per il futuro. Il momento sembra allora essere arrivato, col neozelandese che si riprenderà il sedile da Daniel Ricciardo ma questa volta per mantenerlo anche nel futuro, con il suo vero e proprio debutto ormai confermato.
Quest’anno i rookie che hanno toccato la Formula 1 sono tantissimi, da Ollie Bearman a Franco Colapinto, passando per Kimi Antonelli e Jack Doohan, e adesso si aggiunge ufficialmente anche Liam Lawson ai vari imputati per il 2025. Il neozelandese in realtà già dalle prime stagioni in kart veniva proiettato verso un grande futuro: Lawson ha iniziato a correre a sette anni e ha subito iniziato a vincere gare su gare, debuttando nelle formule propedeutiche con già tante aspettative. Nel 2018 ha debuttato in Formula 3, dopo aver gareggiato in Europa già per un anno, ed è stato durante quella stagione che è riuscito a far colpo sui rappresentanti del Red Bull Junior Team, che lo ha messo sotto contratto per la stagione seguente. Il team austriaco ha poi riposto estrema fiducia nel neozelandese, dandogli l’opportunità di correre sia in Formula 2, dove già nel primo anno ha collezionato una vittoria e il terzo posto tra i rookies, e nel DTM, dove per la Red Bull arrivava il debutto insieme alle Ferrari di AF Corse, in una collaborazione che ha visto Lawson emergere anche come gran pilota sulle ruote coperte.
Una stagione che lo ha visto giocarsi il titolo fino all’ultima gara, dove è stato spinto fuori dal suo avversario dovendo così rinunciare a laurearsi campione, ma che ha comunque lasciato l’impronta nel mondo GT. Nel 2022 lascia però il mondo delle ruote coperte per concentrarsi sulla sua carriera che lo stava portando sempre più vicino alla Formula 1, concludendo la stagione di Formula 2 in terza posizione di campionato e diventando terzo pilota della Red Bull e dell’ex Alpha Tauri, ora Visa Cash APP Racing Bulls. Nel 2023 è andato oltreoceano a cercare il titolo in Super Formula, ma la chiamata in Formula 1 ha interrotto la sua stagione e lo ha fatto subito tornare in Europa per sostituire Ricciardo. Da quel momento, è stato chiaro per tutti che Liam Lawson fosse uno di quei giovani piloti che la Formula 1 se la meritano e, non solo, sono in grado di gareggiarci a testa alta, viste le manovre che il pilota di Racing Bulls non ha mai avuto paura di effettuare, battagliando con chiunque avesse davanti in pista.
Dopo una stagione in cui è stato affiancato all’intero gruppo di piloti Red Bull, quindi sia della squadra in lotta per il mondiale che di Visa Cash APP, Liam Lawson sta per avere la sua grande occasione: Daniel Ricciardo molto probabilmente lascerà la scuderia e il mondiale e sarà il turno del neozelandese di prendere il volante. Con talento da vendere e un comportamento sempre corretto in pista, Lawson adesso dovrà dare il massimo per confermare le aspettative che ci sono su di lui, anche se non sembra troppo difficile per uno come lui che, nonostante tutto, ha sempre battagliato al massimo per rimanere davanti a tutti gli altri.