image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Claudio Domenicali sulla scelta Ducati tra Marquez, Martín e Bastianini: “In passato abbiamo preso un primo e un secondo pilota, ma non ha pagato”

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

20 maggio 2024

Claudio Domenicali sulla scelta Ducati tra Marquez, Martín e Bastianini: “In passato abbiamo preso un primo e un secondo pilota, ma non ha pagato”
Manca sempre meno alla decisione Ducati. O, comunque, è così per noi, perché Gigi Dall’Igna, Claudio Domenicali e Mauro Grassilli potrebbero aver già scelto il pilota da affiancare a Pecco Bagnaia. E non è detto che sarà Jorge Martín

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Il proverbio dice che quando piove diluvia. Nessuno invece parla mai del contrario che è altrettanto vero, che poi è ciò che sta accadendo in questa MotoGP: quando le cose cominciano ad andare bene, potrebbe anche andare tutto bene. Spettacolo in pista, spettacolo fuori. Oltre misura. Questa MotoGP è esagerata, nel pieno di un circolo virtuoso che porta appassionati, ascolti e interesse a ogni corsa, come è testimone l’afflusso di tifosi in costante aumento in circuito.

https://mowmag.com/?nl=1

Ducati non è più sola perché Aprilia arriva e KTM non è da meno, merito specialmente del nuovo golden boy del motociclismo, Pedro Acosta. A giocare per il titolo ci sono almeno cinque piloti diversi e il mercato corre impazzito come una formica messa sotto una lente d’ingrandimento ad agosto. La prossima decisione, di cui si parla da settimane - se non addirittura mesi - è sul pilota che andrà ad affiancare Francesco Bagnaia nel team ufficiale Ducati. A un’analisi superficiale pare ci andrà Jorge Martín, poi però vedi gli indici di gradimento dei piloti e la lancetta si sposta su Marc Marquez. A guardare con più attenzione ancora, nemmeno Enea Bastianini è veramente fuori dalle discussioni. Che, per altro, potrebbero essere già state prese, almeno internamente. Fatto sta che con la Formula 1 a Imola nel 30° anniversario dalla morte di Ayrton Senna, Ducati ha colto l’occasione per presentare una Monster dedicata al fuoriclasse brasiliano. 341 esemplari di un giallo acceso, a riprendere i colori di Ayrton e quelli del suo paese, il tutto alla presenza dell’A.d. Claudio Domenicali, a cui Daniele Sparisci ha fatto qualche domanda per il Corriere della Sera. E l’ha fatta sul mercato Ducati in MotoGP: “È una situazione complessa nel senso buono”, ha risposto Domenicali.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ducati Motor Holding (@ducati)

“Il lavoro che abbiamo fatto nel passato sui piloti ha prodotto tanti talenti. E adesso anche Marquez, in sella a una nostra moto, è tornato: ha tolto i dubbi a chi pensava che non lo avremmo mai più visto in forma come prima degli incidenti. Qualsiasi scelta faremo attirerà critiche, ma va fatta. Non andremo per le lunghe per rispetto dei piloti coinvolti. È una decisio quasi impossibile per certi versi: difficile per Jorge Martin fare meglio di ciò che ha fatto, Marc sta crescendo in modo straordinario. Enea Bastianini non è avanti nei punti ma a Le Mans ha fatto una corsa formidabile finendo a 2” dal vincitore nonostante una penalità”. Proprio quando la legge sulla par condicio sembra aver preso il sopravvento anche in MotoGP, Domenicali aggiunge un dettaglio: “La competizione interna è uno stimolo per migliorare anche le moto, in passato siamo andati verso altre dinamiche prendendo un primo e un secondo pilota, ma non ha pagato. Avere due piloti competitivi aiuta a mantenere il livello alto. Oggi stiamo vedendo il miglior Pecco, il miglior Jorge, il miglior Marc e il miglior Enea”.

Roba di poco conto? Non esattamente. Di certo, l’idea di “aiutare Bagnaia” affidandogli un compagno di squadra amico, se così si può dire - come fu fatto con Andrea Dovizioso affiancandogli Danilo Petrucci - non sembra più un’opzione.

More

Ok, quasi nessuno considera Enea Bastianini per la Ducati nel 2025. I numeri però li avete visti? Ovviamente no, ve li mostriamo noi

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Ok, quasi nessuno considera Enea Bastianini per la Ducati nel 2025. I numeri però li avete visti? Ovviamente no, ve li mostriamo noi

Se in MotoGP ci fosse la democrazia, la Ducati Desmosedici del Team Ufficiale andrebbe a Marc Marquez (con buona pace di Jorge Martín)

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Se in MotoGP ci fosse la democrazia, la Ducati Desmosedici del Team Ufficiale andrebbe a Marc Marquez (con buona pace di Jorge Martín)

Danilo Petrucci a MOW: “Ho un dispiacere che mi porterò nella tomba, la mia scapola mi preoccupa, tra Martín e Marquez sceglierei…”

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Danilo Petrucci a MOW: “Ho un dispiacere che mi porterò nella tomba, la mia scapola mi preoccupa, tra Martín e Marquez sceglierei…”

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Marc Marquez cade in allenamento e mostra le ferite sui social: i tempi della diplopia e delle quattro operazioni sono già lontani

di Paolo Covassi

Marc Marquez cade in allenamento e mostra le ferite sui social: i tempi della diplopia e delle quattro operazioni sono già lontani
Next Next

Marc Marquez cade in allenamento e mostra le ferite sui social:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy