Brutte notizie per Lando Norris, che rischia di saltare il Gran Premio del Brasile.
Il pilota della McLaren, l'unico capace di salire quest'anno sul podio senza guidare tra Red Bull, Ferrari e Mercedes, come riportato dallo stesso team di Woking tramite un post pubblicato sui propri canali social è stato colpito da un malessere. La classica vendetta di Montezuma, ovvero l'intossicazione almentare che colpisce molti di quelli che arrivano in questi Paesi.
Il britannico è rimasto a riposo in albergo, saltando il tradizionale appuntamento con la conferenza stampa che avrebbe dovuto vederlo protagonista alle 14.05 ora locale, le 18.05 in Italia. La speranza è che possa tornare in forma in tempo per prendere parte regolarmente alla PL1 e soprattutto alle qualifiche che determineranno la griglia di partenza della Sprint Race. Senza dimenticare che ci sarà anche la gara breve del sabato.
La squadra britannica ha già pronto comunque il piano B. E' sul posto, come pilota di riserva, il solo Nyck De Vries. Sarebbe dunque l’olandese, futuro pilota AlphaTauri, a salire a bordo della monoposto arancione se le condizioni di Norris non dovessero migliorare. Curiosamente per Devries, dopo Aston Martin, Alpine, Williams e Mercedes, sarebbe la quinta monoposto diversa quest'anno: in pratica avrebbe sperimentato metà delle macchine presenti in griglia.
Lando Norris in questo biennio ha stravinto il duello in McLaren col compagno di squadra (anzi, ormai quasi ex) Daniel Ricciardo. Mentre l'inglese ha preso il volo, il simpatico australiano è naufragato, tanto che il team ha deciso di liberarsene con un anno di anticipo. I due sono buoni amici ma certo la situazione venutasi a creare non ha aiutato questo rapporto.
Tra una battuta e l'altra, proprio Ricciardo infatti se n'è uscita con qualche considerazione amara che ha tirato in mezzo anche Norris. La domanda è quella che si sono fatti in tanti: perché una tale differenza di risultati? “Se devo dare una risposta breve, la prima è che Lando è bravo. Non gli toglierò mai i suoi meriti, non si può negare che sia un gran pilota. Se dicessi il contrario, sarei solo un perdente con il dente avvelenato. La seconda risposta che mi do è questa: beata l’ignoranza - ha poi ammessol col suo solito sorriso stampato in faccia -. Non sto dicendo che Lando non conosca una vettura di Formula 1, tutt’altro: è in sintonia con la vettura da un punto di vista tecnico. Ma la McLaren è l’unica macchina di Formula 1 che ha guidato. Ovviamente ha guidato diversi modelli, ma mai per un’altra squadra. Quindi, in un certo senso, si è abituato ad alcuni elementi di questa vettura“, ha detto l’ex Renault a The-Race.