Quando era stato annunciato che centinaia di persone della troupe di Joseph Kosinski avrebbero travolto il paddock di Formula 1 per la registrazione del film dedicato al mondiale con Brad Pitt i social andarono in tilt. Ma com’è possibile registrare in pista senza degli stunt double? E invece nel paddock quanto saranno invasive le riprese? E ci sarà fedeltà alla realtà oppure sarà tutto hollywoodiano? Mille domande si sono riversate sui social, con tanto di critiche pesanti perché sembrava che le monoposto del team aggiuntivo, quello protagonista del film, dovessero girare proprio durante i veri Gran Premi, tra i professionisti, suscitando parecchio scetticismo. Poi invece, una volta iniziate le riprese - che si sono messe in pausa da maggio a settembre 2023 per via dello sciopero indotto ad Hollywood - tutti si sono resi conto di quanto questo progetto sia incredibile.
Vetture realizzate ad hoc, sulla base di Formula 2 con degli aggiustamenti estetici che le fanno assomigliare il più possibile a delle Formula 1 (il tutto con la coordinazione tecnica di Lewis Hamilton e della Mercedes) e con tante componenti innovative non solo nel mondo del motorsport ma anche del cinema, come le mini camere in 6k montate nell’abitacolo. “È diverso da qualsiasi cosa abbia mai fatto prima” ha raccontato Kosinski. “Abbiamo girato durante Gran Premi veri e propri e le finestre per fare le nostre riprese sono state molto, molto strette, il tutto davanti a centinaia di migliaia di persone”, visto che in aggiunta alle giornate condivise con la Formula 1, la troupe ha registrato durante la 24h di Daytona e noleggiando gli autodromi in autonomia, come ad Abu Dhabi la settimana dopo il Gran Premio.
Girare nel paddock ha portato con sé tante sfide, ma anche tanti vantaggi: primo su tutti, la presenza del pubblico, sempre numeroso nei weekend di Formula 1, a cui è stato spesso chiesto di partecipare in maniera attiva, con scene preparate e spiegate sul momento tra una pausa e l’altra. Proprio a Las Vegas, durante la ripresa di un incidente, agli spettatori della tribuna centrale è stato chiesto di recitare per le cineprese. Che poi, proprio in quel momento veniva girata una delle scene più discusse ultimamente, perché da quanto raccontano i presenti in Nevada, sembrava qualcosa fuori dal comune, poco realistico visto che vedeva anche il coinvolgimento della Safety Car.
I protagonisti saranno Brad Pitt, nei panni di Sonny Hayes, e Damson Idris, Joshua Pearce, ma anche i veri e propri piloti di Formula 1. Ebbene sì, Kosinski ha messo a lavoro anche l’elenco iscritti del campionato, soprattutto Charles Leclerc e George Russell, che si sono impegnati in più occasioni e che proprio durante la finale, ad Abu Dhabi, hanno dovuto rifare il podio una volta terminato il Gran Premio. Infatti, dopo la premiazione di Lando Norris, raggiunto sul podio da Sainz e Leclerc, è salito sul gradino più alto Brad Pitt, per celebrare e festeggiare la sua vittoria.
La data di uscita di F1 è prevista per il 25 giugno 2025 e, in teoria, le riprese dovrebbero essere terminate. Quello che sicuramente attrarrà di più i tifosi e gli appassionati del motorsport sarà proprio l’opportunità di vedere i propri piloti preferiti sul grande schermo, insieme a quello che sembra essere un calco perfetto della Formula 1 al giorno d’oggi. Di film che parlano di motori ce ne sono davvero tanti, ma per Brad Pitt il migliore sarà il suo e, sicuramente, averlo registrato direttamente nel circus lo renderà davvero interessante.