Un panorama mozzafiato, la giusta compagnia e la magia delle Dolomiti in questo periodo dell’anno sono gli ingredienti perfetti per una settimana lontano dalla fatica di tutti i giorni. Peccato che per Charles Leclerc non sia così, visto che lui in Val Gardena ci va ogni anno ad inizio gennaio per cominciare con il piede giusto l’annata che lo aspetta in un allenamento intensivo che lo vede protagonista. Quest’anno a fargli compagnia ci sono Antonio Fuoco, suo collega in Ferrari ma in una categoria diversa, il WEC, dove è appena stato riconfermato come pilota ufficiale sulla vettura di punta del Cavallino, e Andrea Ferrari, il suo preparatore atletico da ormai parecchi anni, che organizza un programma intensivo di allenamento con alcune delle attività più estreme che si possano fare sulla neve.
La settimana quest’anno sembra essere iniziata subito col botto da quello che hanno fatto vedere sui social Leclerc e Fuoco, prendendosi in giro e spronandosi a concludere una “16h di sci di fondo”. Lo scorso anno questa disciplina era stata una delle principali, come lo stesso Leclerc ha raccontato nel video vlog pubblicato sul suo canale YouTube, insieme alle varie arrampicate, sia indoor che outdoor, sulle Alpi italiane per eccellenza, che riescono a coniugare forza e dinamicità, due qualità che sono principali per un pilota. Infatti, l’obiettivo principale di queste esperienze pre stagione, dice Andrea Ferrari - che ci ha raccontato dell’allenamento di un pilota in esclusiva un anno fa - è quello di riuscire a prepararsi per le prime sessioni in pista al meglio, andando a lavorare intensamente sul corpo dei piloti, visto che insieme a Leclerc si allena anche Antonio Fuoco.
Insieme alle varie attività sulla neve, la settimana vede anche diversi allenamenti specifici in palestra e i test medici, che variano da quelli classici, che si concentrano su diversi parametri fisici, e quelli più specifici che controllano l’equilibrio, l’elasticità e la dinamicità del pilota. Un vero e proprio training camp che però, insieme agli sforzi fisici e alla stanchezza, lascia a Leclerc anche l’adrenalina degli sport invernali, necessaria per sopravvivere alla pausa invernale. Per un pilota di Formula 1 è quindi vietato fermarsi e anche le vacanze invernali devono essere piene di allenamento per non perdere la forma fisica necessaria per i test di Febbraio, ormai dietro l’angolo, e Charles Leclerc adesso può decisamente dire di essere pronto.