Grande ritorno da wildcard per Dani Pedrosa sulla griglia di partenza del MotoGP 2023. Nella scorsa stagione la notizia circolava, ora è arrivata la conferma: il collaudatore ufficiale della factory austriaca KTM ripeterà la wild card dopo vari anni dall’ultima volta. Lo ha confermato Francesco Guidotti, il team manager di KTM, dicendo che Pedrosa sarà presente come wild card al campionato di Jerez.
Pedrosa da collaudatore ha dato una bella spinta alla fabbrica nel 2020, e ora ci sono progetti che bollono in pentola: “C'è una possibilità – ha spiegato - sarebbe interessante fare una gara, così quando tornerò a fare un test avrò un'idea più chiara di cosa è necessario e cosa no". Pedrosa sarà incaricato di guidare Jack Miller e Brad Binder in questa pre-stagione. "Fare una wildcard servirebbe a capire quali modifiche dovranno apportare i piloti ufficiali per poter affrontare la gara sprint", aveva detto già mesi fa.
Chissà cosa avranno pensato, alla notizia del ritorno di Dani Pedrosa da wildcard, i suoi ex rivali di un tempo, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Probabilmente non ci stanno pensando, però, magari una pulce all’orecchio gli è venuta, quell’antica chiamata a tornare alle corse che, per dei campioni, non si estingue mai del tutto.