Ok, tutti parlano di Euro 2024, ma come ce li possono godere al meglio? Beh, una delle scelte preferite dal pubblico da casa per seguire gli azzurri di Luciano Spalletti non può che essere Sky e da quest'anno con un volto in più. Dopo dieci anni alla guida della Formula 1 infatti a partire da questa stagione la giornalista Federica Masolin è passata al calcio e nella calda estate europea è arrivata per lei la prima "prova" con la Nazionale. Ma la trentanovenne milanese come è arrivata fin qui? Quale è stato il percorso che l’ha resa nota al grande pubblico? Approdata a Sky subito dopo l’università, dove ha studiato Lettere presso l'Università Cattolica di Milano, Federica ha seguito agli esordi svariati sport, tra cui la pallavolo, per poi giungere nel mondo dei motori per Sky Sport nel 2014, l’anno successivo all’acquisizione dei diritti da parte dell’emittente fondata da Murdoch. Per gli appassionati dell’alta velocità quello della Masolin non è stato un saluto facile da digerire, era lei il punto di riferimento e la voce narrante che accompagnava i tifosi in ogni Gran Premio al fianco di Davide Valsecchi, ma è stata la stessa Federica a rassicurare i fan, dicendosi pronta a una nuova grande sfida della propria carriera.
Nonostante una parte del suo cuore resterà sempre legata alla Formula 1 ora, sempre a Sky Sport, è la padrona di casa per questi Europei, dopo aver già superato a pieni voti la conduzione al timone della Champions League. Europei delicatissimi per la nostra nazionale e per il tecnico di Certaldo, perché l’Italia è reduce da un Mondiale da spettatrice. È lei, quindi, che direttamente dal campo, dagli stadi tedeschi, ci racconta le emozioni dei pre e dei post-partita. Nonostante la Masolin non sia sola, ma abbia al suo fianco una squadra ben organizzata, come i tre inviati fissi Giorgia Cenni, Marco Nosotti e Peppe Di Stefano, come se la sta cavando?
Spigliata e abituata al piccolo schermo, sembra non incontrare minime difficoltà e i commenti che le vengono rivolti sui social sono tutti positivi. Non mancano i nostalgici come chi le dice “Ciao Federica, ti seguo sempre sia in Champions League che adesso per l'Europeo. Sei bravissima, bellissima e dolcissima. Senza di te non guardo più la Formula 1, non ha più senso. Sei la mia giornalista preferita”, o chi la prega “torna in F1, ti prego si sente la tua mancanza”.
Non mancano, però, nemmeno i complimenti per la conduzione: “La Masolin è fuori concorso, applausi”, “Federica super, che conduzione”, “sei bravissima e competente”. Ecco, se per la Rai abbiamo fatto un appello e abbaimo chiesto di dare la telecronaca alla vecchia coppia d’attacco di Riccardo Trevisani e Lele Adani, per Sky non possiamo che confermare la soddisfazione che ci ha sempre dato Federica Masolin.