Lo so che allenarsi in bicicletta aiuta molto, ma io mi annoio – Lo disse ormai tantissimo tempo fa Valentino Rossi, ammettendo che ormai il distacco netto, quasi talebanico, tra ciclisti e piloti non c’è praticamente più. Però a guardare i profili social dei protagonisti della MotoGP diventa quasi evidente che da una parte ci sono gli italiani, quasi “intimoriti” dal mostrare che vanno anche in bici e, dall’altra, gli spagnoli che invece quasi “ostentano” le loro uscite sui pedali. Negli ultimi giorni, poi, la cosa s’è fatta ancora più evidente, perché da una parte, quella spagnola, è arrivata la notizia della partecipazione di Aleix Espargarò e Jorge Martin a una nota gara ciclistica di Ibiza e, dall’altra, quella dell’uscita con le Ohvale di Valentino Rossi, Pecco Bagnaiaia e gli altri della VR46 Racing Academy nel mitico pistino di San Mauro a Mare, dopo una Pasqua passata sempre a dare gas al Ranch con le moto da flat.
Ma andiamo per ordine. Cominciando, appunto, dalla Vuelta de Ibiza, con Aleix Espargarò (uno che ha sempre sostenuto d’essere un ciclista con la passione per le motociclette) e Jorge Martin che si sono sparati 203 km su un dislivello complessivo di 5300 metri, chiudendo diciottesimi in classifica generale su circa 200 partecipanti. C’erano anche nomi famosi e ex professionisti dei pedali, con i due piloti della MotoGP che, quindi, si sono portati a casa un gran bel risultato. Non sono però gli unici spagnoli piloti di moto di professione che hanno la fissa per le due ruote senza motore, visto che anche Alex Rins, Maverick Vinales e gli stessi fratelli Alex e Marc Marquez hanno i profili social praticamente pieni di immagini che li ritraggono con caschetto e tenuta da ciclisti nei loro allenamenti quotidiani.
Foto così sono praticamente all’ordine del giorno per gli spagnoli, mentre per gli italiani della MotoGP bisogna quasi andare a cercarle. Perché è come se i piloti fossero rimasti ancorati a quella vecchia e atavica separazione tra motociclisti e ciclisti che è tipicamente italiana. Marco Melandri, ormai anni fa, ha un po’ aperto la strada e in molti, su tutti Enea Bastianini, ormai non nascondono di passare diverse ore sopra le biciclette.
La vecchia guardia, però, quella che in qualche modo fa riferimento a Valentino Rossi, sembra restare “fedele al polso destro”. La prova? Scorrendo i profili social dello stesso Valentino Rossi, di Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi (Luca Marini stranamente assente, ndr), le ultime foto pubblicate raccontano, appunto, di allenamenti in moto e in odore di benzina. Pasqua al Ranch, con le moto da flat e famiglie o fidanzate al seguito e, poi, mega sfida con le Ohvale sul mitico pistino di San Mauro a Mare. Tute in pelle e saponette da grattare da una parte, pantaloncini corti e muscoli da forzare dall’altra. Due modi per raggiungere l’obiettivo che, però, li mette d’accordo tutti: fare bene a Austin, nella prossima della MotoGP 2024.