image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Marc Marquez rischia d’essere il suo unico avversario: Frankie Carchedi su “ciò che manca al 93”

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

2 aprile 2024

Marc Marquez rischia d’essere il suo unico avversario: Frankie Carchedi su “ciò che manca al 93”
A Losail ha preso le misure. A Portimao, invece, è andato forte e l'epilogo sfortunato della gara della domenica non toglie spazio a ciò che di buono Marc Marquez è riuscito a fare. Tanto che il suo campomeccanico, Frankie Carchedi, non ha dubbi: "Il passo da fare è partire più avanti"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

“Fine sfortunata”. Frankie Carchedi, capotecnico di Marc Marquez nel Team Gresini e ex vincitore di un titolo mondiale con Joan Mir ai tempi della Suzuki, ha commentato così l’ultimo fine settimana di Portimao. Il riferimento, è chiaro, è al crash tra il suo pilota e Pecco Bagnaia. Una fine sfortunata, appunto, che però non toglie spazio all’incredibile lavoro fatto dal 93 e dal team e al fatto che un Marc Marquez così, dopo due sole gare con la moto nuova, è una sorpresa grande per tutti. Per tutti, ma non per chi, appunto, gli lavora vicino.

https://mowmag.com/?nl=1

Tanto che Frankie Carchedi già in tempi non sospetti era stato chiaro sull’importanza dell’appuntamento di Portimao. “Fare un test prima del Qatar sulla stessa pista aiuta, ma quando vai a Portimao, hai circa 20 giri e poi devi fare direttamente la Q2 – aveva dichiarato in una intervista del febbraio scorso - È allora che capisci quanto sei pronto, perché devi avere un pacchetto, una base, tutto che funzioni subito”.

Marc Marquez - Frankie Carchedi
Marc Marquez e Frankie Carchedi

E che tutto ha funzionato non è in dubbio. I tempi di Marc Marquez lo hanno dimostrato e, tutto sommato, anche i risultati raggiunti, nonostante il botto con Bagnaia nella gara lunga della domenica, con i due in lotta per la quinta e la sesta posizione. E adesso arriva il Texas, un circuito in cui Marc Marquez non ha praticamente mai avuto rivali. O, meglio, un circuito in cui Marc Marquez ha dovuto temere sempre e solo se stesso. Che poi è esattamente quello che rischia di succedere ancora se le impressioni di Frankie Carchedi dovessero trovare conferma nella realtà, magari già proprio dal circuito del Texas. Per il capomeccanico del 93, infatti, a mancare – almeno per adesso – è solo una cosa: la qualifica. "Il prossimo passo da fare – ha spiegato - è iniziare più vicino alla prima fila e avere aria pulita sulla moto. Passo dopo passo. Marc può avere il miglior passo a livello di tempi, ma in una situazione di gara è molto diverso: se sei nel gruppo o in fondo al gruppo l’anteriore si surriscalda e tutto diventa più difficile”. Un problema, questo, già più che noto nella MotoGP moderna, con molti piloti che lamentano comportamenti strani delle moto quando si è in bagarre nel gruppo. La chiave, quindi, è partire più avanti possibile e che Marc Marquez ha il time attack sul polso è un dato di fatto. Fino a ora, però, ha dovuto fare i conti anche con la sfortuna.

“Il prossimo passo è chiaro: provare a mettersi nella condizione di partire più avanti” – ha ribadito Carchedi. In Portogallo, lo ricordiamo, Marquez è partito ottavo dopo una caduta in prova che ha condizionato un po’ tutto. Senza quell’episodio avrebbe potuto essere un’altra storia. Esattamente la storia che Marc Marquez proverà a scrivere di nuovo in Texas, nel fine settimana dal 12 al 14 aprile, su una pista in cui ha sempre fatto la differenza. Trovare il modo di partire davanti potrebbe mettere l’otto volte campione nel mondo nella condizione – terrificante per tutti gli altri – in cui si è trovato per quasi tutta la sua carriera: dover avere paura solo di se stesso.

Caduta Marc Marquez Pecco Bagnaia Portimao MotoGP

More

“Così Franco Morbidelli perse il mondiale”: Ramon Forcada shock su pressione gomme e ingerenze fastidiose (e decisive)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

“Così Franco Morbidelli perse il mondiale”: Ramon Forcada shock su pressione gomme e ingerenze fastidiose (e decisive)

Stregoneria in MotoGP: dopo Stoner, Bagnaia, Bezzecchi e Martín, la cabala della Ducati è tutta su Marc Marquez

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Stregoneria in MotoGP: dopo Stoner, Bagnaia, Bezzecchi e Martín, la cabala della Ducati è tutta su Marc Marquez

Marc Marquez vuole una MotoGP diversa, ma chissà cosa ne pensa Ducati: “Se andassimo un secondo più forte...”

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Marc Marquez vuole una MotoGP diversa, ma chissà cosa ne pensa Ducati: “Se andassimo un secondo più forte...”

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”

    di Riccardo Canaletti

     “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Lando Norris, il re dei podi fa "il medio" a chi gli chiede quando arriverà una vittoria: cosa sta succedendo al preferito di casa McLaren?

di Francesca Luna Barone

Lando Norris, il re dei podi fa "il medio" a chi gli chiede quando arriverà una vittoria: cosa sta succedendo al preferito di casa McLaren?
Next Next

Lando Norris, il re dei podi fa "il medio" a chi gli chiede quando...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy