“Sarebbe la chiusura di un cerchio, una storia fantastica correre con Vale”. Le parole sono di Franco Morbidelli, il giorno è la domenica del Sachsenring. È, in qualche modo, il Gran Premio che ha segnato il suo ritorno nella parte alta della classifica con quella Ducati che può darti tanto se riesci ad andartelo a prendere. Passa la pausa estiva, passa l’Inghilterra dove Franco chiude con un 10° posto nonostante due long lap penalty. In Austria, verso le 11 di giovedì mattina arriva un primo video da Tavullia, con la gente del paese che si congratula col nuovo pilota e una tazza col numero 21 in secondo piano. Nel frattempo in pista è arrivato Valentino Rossi.
Poco più tardi, l’ufficialità di una notizia costantemente cresciuta negli ultimi mesi: Franco Morbidelli correrà per il VR46 Racing Team a partire dal 2025 e dividerà il box con Fabio Di Giannantonio, avrà una moto della stagione precedente (quindi la stessa GP24 che guida oggi in Pramac) e probabilmente il miglior ambiente possibile per lui, alla sua ottava stagione in MotoGP nonchè undicesima in carriera nel motomondiale.
Franco ci ha parlato di una storia fantastica, un modo di ridare indietro qualcosa a Valentino Rossi e a tutti gli uomini dell’entourage con cui è cresciuto, a cui ha dato un titolo mondiale Moto2 nel 2017 e un secondo posto nel mondiale MotoGP nel 2020. Vuole dare ancora Franco e sa di poterlo fare, sa di poter chiudere il cerchio. Franky Says Relax per davvero, quindi: senza la pressione di una moto ufficiale e con l’idea di poter fare un regalo agli amici ogni volta che chiude davanti a tutti, la storia cambia. Gli effetti in pista si sentono già da subito. “Che bella storia, sono contentissimo di questa firma con il VR46 Racing Team", le parole di Morbidelli nel comunicato stampa. "Sicuramente mi sentirò a casa qui, ho tanta voglia di fare bene e di ripagare, in bei risultati, questa fiducia sia per me stesso che per chi lavora nella squadra. Ho voglia di ritornare a gioire con tutto il gruppo. Un grazie di cuore a tutta la VR46 Riders Academy e al mio management. Vale, Carlo, Uccio, Albi e Gianluca. Amici, ma anche figure chiave della realtà VR46. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme”.
Alessio 'Uccio' Salucci ha raccontato così la cosa: “Sono davvero contento di poter confermare che Franco correrà con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team nel 2025. Franco è stato il primo pilota ad entrare nella VR46 Riders Academy, lo conosciamo da tantissimi anni, lo abbiamo visto crescere tra le strade di Tavullia e oggi, con tanta soddisfazione, possiamo dire che si unirà alla squadra a partire dalla prossima stagione. È un pilota di grandissimo talento, non vediamo l’ora di accoglierlo e di fargli assaporare il clima familiare e di casa che ci contraddistingue. Continuerà a correre in sella ad una Ducati, nello specifico una Desmosedici GP24, e siamo sicuri riuscirà a lottare con il gruppo dei più forti. Ancora una volta, non posso che ringraziare Ducati per il totale appoggio sia in termini umani che tecnici e tutti i nostri partner, Pertamina Lubricants tra tutti, che supportano questo incredibile progetto”.