Uno dei personaggi più attivi sui social - e che spesso regala le perle più assurde - del paddock è Flavio Briatore, dal 2024 l’executive advisor dell’Alpine, rinata dalle ceneri dal suo arrivo ad Oxford. Al centro delle chiacchiere negli ultimi giorni, soprattutto dopo l’annuncio di Franco Colapinto come terzo pilota e le speculazioni sulla possibile sostituzione di Jack Doohan, l’Alpine sta vivendo un momento di immensa popolarità e si prepara ad un 2025 che potrebbe essere davvero positivo se si guardano i risultati della seconda metà della scorsa stagione. Esteban Ocon e Pierre Gasly si sono goduti un paio di podi e, soprattutto, una monoposto capace di tenere il passo dei primi, o almeno provarci. Per una squadra che fino a poco prima era protagonista sì, ma del midfield, vuol dire tantissimo e, come ha rivelato proprio Briatore, gli spiriti per la prossima stagione sono alti.
Il periodo della pausa invernale viene sempre caricato di attese per l’inizio delle gare, quest’anno in calendario per il 16 marzo in Australia, ma anche per gli eventi che ogni team realizza per svelare la monoposto e la propria livrea. Non contenta del suo successo, la Formula 1 ha deciso per il suo 75esimo anniversario di organizzare addirittura un grande evento a Londra, alla O2 Arena, il 18 febbraio, dove saranno presenti tutti i piloti e i rappresentanti dei team in un evento unico per scoprire quelle che saranno le dieci monoposto protagoniste durante la stagione. E l’Alpine può sicuramente lasciare un po’ di hype per la pista, ma ben poco per la livrea, perché Flavio Briatore l’ha praticamente mostrata in una storia Instagram.
L’imprenditore italiano infatti ha postato un video dalla riunione di marketing della scuderia francese dove sulla scrivania si vedevano diverse foto di quella che potrebbe essere la monoposto del 2025. I colori sembrano essere gli stessi ma disposti in maniera leggermente differente rispetto alla scorsa edizione, con un tocco in più di rosa che è quello appartenente allo sponsor principale della squadra, BWT. Ovviamente non è certo che sia proprio una di quelle mostrate la livrea che verrà scelta, ma in una Formula 1 dove il marketing e gli eventi che legano i fan ancora di più allo sport - proprio come quelli che vedono la rivelazione delle livree - sono essenziali, l’errore di Flavio Briatore sicuramente gli costerà l’arrabbiatura dei suoi colleghi.