“Le ultime settimane sono faticosissime, ma ci siamo quasi, manca pochissimo”. Lo ha detto Francesca Sofia Novello, che in questi giorni ha risposto a una valanga di domande dei suoi followers dalla pagina Instagram in cui ha raccontato anche questa seconda dolce attesa in casa Rossi. No, non è una famiglia normale, ma le dinamiche sono quelle di tutti. Così come le emozioni, le preoccupazioni, le paure e i preparativi. E se da un lato Valentino Rossi ha già fatto sapere, ora che sarà papà per la seconda volta, di voler ridurre gli impegni sportivi della sua nuova carriera da pilota di auto con BMW, dall’altra c’è una “mamma bis” che ha a cuore, prima di tutto, il sorriso della primogenita Giulietta. “Ha capito che avrà una sorellina – scrive la Novello – Mi chiede di lei e la vuole sentire con la manina. Non so però se ha capito che uscirà a breve. Non sono preoccupata per qualcosa in particolare, spero solo che Giulietta la prenda bene. So che all’inizio sarà un grosso cambiamento per lei e mi dispiacerebbe se dovesse soffrire”.
A proposito della primogenita, Francesca ha svelato anche un altro retroscena: “Giulietta ha la fissa delle moto, vuole sempre andare al Ranch e fare i giri con il babbo. Felicissimi insieme”. Il sangue, quindi, è quello lì e non c’è niente da fare, con Vale che da una parte dice sempre di non augurare a sua figlia una carriera nel motorsport, ma dall’altra sembra godere come un matto nel vedere il fuoco di quella passione anche nella sua bambina. E magari il Ranch e le moto saranno l’occasione per metabolizzare pure un po’ di fisiologica gelosia con cui inevitabilmente, come ogni sorella o fratello maggiore, anche Giulietta dovrà fare i conti ora che in casa arriverà un’altra bimba.
"Abbiamo programmato il parto cesareo sotto consiglio del ginecologo" – scrive ancora Francesca su Instagram, spiegando che manca veramente poco e che anche per la prima figlia, dopo 21 ore di travaglio, si era dovuto procedere con il cesareo. Mentre sul nome nessun indizio: sarà tanto speciale quanto quello della sorellina. La Novello ha anche condiviso le sue sensazioni in questo periodo: "Sono molta stanca, non ne posso più. Le ultime settimane sono infinite! Manca pochissimo, non dico la data prevista per il parto per privacy, ma manca veramente poco". La gravidanza, come è noto, può essere un viaggio impegnativo, e Francesca ha offerto un consiglio prezioso alle neo mamme: "Fatevi aiutare il più possibile. I primi mesi sono impegnativi perché bisogna prendere ritmo e concedersi a vicenda, poi sarà tutto più semplice e non fatevene mai una 'colpa'... la salute mentale è fondamentale per la mamma, il bimbo e l’equilibrio familiare". Quando un follower le ha chiesto quanto peso avesse preso durante la gravidanza, ha risposto: "Ho preso 9 chili circa durante la gravidanza, con Giulietta ne avevo presi 14. Ogni gravidanza è a sé”.
Francesca ha anche accennato a come si organizzerà con le bimbe: "Mi aiuteranno i nonni e le tate". E sul delicato tema dell'allattamento, non s’è fatta problemi a condividere la sua esperienza: "L'allattamento è un argomento complesso e personale sul quale non voglio soffermarmi troppo perché non è giusto influenzare nessuna mamma. Dico solo che per alcune è l'esperienza più bella del mondo, per altre è tutto il contrario! Non ho allattato Giulietta per delle complicazioni e perché avevo troppo dolore! Non allatterò neanche la mia seconda cucciola. È una scelta che spetta solo alla mamma e che va rispettata qualsiasi essa sia”.