Uno, Marco Bezzecchi, arriva a LeMans dopo un podio a Jerez e dopo aver conquistato, proprio al Bugatti Circuit, una delle sue vittorie più belle da quando è in MotoGP. L’altro, Fabio DiGiannantonio, dopo aver dominato i test del lunedì di Jerez e con la consapevolezza di essere in una squadra che sembra intenzionata a scommettere su di lui anche oltre l’anno di contratto già stabilito. Per entrambi, poi, c’è pure la voglia di fare ancora bene anche senza il loro capo, un certo Valentino Rossi da Tavullia, a aspettarli nel box. Nel Team Pertamina Enduro VR46, soprattutto dopo Jerez, s’è tornato a sentire l’odore delle grandi ambizioni e l’appuntamento con il GP di Francia sembra più atteso che mai.
“Non vedo l’ora di arrivare in pista, sono davvero molto carico dopo la bella gara di Jerez – ha detto Marco Bezzecchi nel consueto comunicato del martedì -ci voleva per tutta la squadra! Le Mans notoriamente è un tracciato dove sono andato sempre molto forte, in tutte le categorie. La pista mi piace, l’anno scorso ho vinto, una delle più belle gare in assoluto della mia carriera. Continuiamo a lavorare sulla scia di quanto di buono fatto negli ultimi weekend e divertiamoci”. Parole, quelle del Bez, che fanno il paio con quelle del suo compagno di squadra, Fabio DiGiannantonio. In passato i due non si sono particolarmente amati, ma l’ennesimo miracolo di Valentino Rossi è stato anche questo: far superare a due piloti diversissimi in tutto anche la rivalità accumulata in tanti anni da avversari.
“Le Mans è una pista fantastica, mi piace molto – ha detto il Diggia, ricordando proprio il passato e quella volta in cui, nel 2018, è arrivato per primo al traguardo, ma finì penalizzato - In Moto3 ho quasi vinto una gara, ma in generale sono sempre andato abbastanza forte qui. Già l’anno scorso avevo fatto meno fatica rispetto agli altri weekend e quest’anno, considerato tutto il lavoro che stiamo facendo con la squadra e le sensazioni degli ultimi test, possiamo dire la nostra nel gruppo dei più forti. Ci vediamo in pista venerdì mattina!”
Chi non ci sarà, come già accennato, è Valentino Rossi, che dopo la presenza di Jerez tornerà a seguire i suoi ragazzi da Tavullia, mentre Uccio, Nieto e gli altri del team, probabilmente, lavoreranno non solo al fine settimana di gara, ma anche alla pianificazione del futuro. L’ipotesi di un passaggio con Yamaha nel 2025 sembra definitivamente tramontata, ma ci sono ancora dettagli da definire per il rinnovo dell’accordo con Ducati. In ballo, in particolare, c’è la possibilità di poter mandare in pista almeno una Desmosedici uguale a quella degli ufficiali. Una prospettiva, questa, che potrebbe consentire di proseguire l’avventura con Marco Bezzecchi anche per il 2025.