In casa Gresini hanno sempre un taglio differente, anche dal punto di vista della comunicazione. Così il classico, freddo (e a volte pure banale) annuncio del rinnovo di contratto tra un team e un pilota è diventato qualcosa di assolutamente originale. Fresco. Social. Tutt’altro che impettito come tutto ciò che ha quel colore lì: l’azzurro Gresini. Nadia e Alex Marquez - scimmiottando Neymar e Piquet nella nota foto pubblicata dall’ex difensore del Barcellona per convincere il brasiliano a restare suo compagno di squadra – hanno publicato un post nei rispettivi profili social con la notizia dell’accordo trovato. Quasi a lasciare intendere che alla Gresini Racing riesce pure quello che non riesce al pluricampione spagnolo Piquet.
La comunicazione formale, invece, è arrivata subito dopo con un più tradizionale comunicato stampa. “Alex è soprattutto una persona meravigliosa ed è stato un piacere accoglierlo nella nostra famiglia Gresin – scrive Nadia Padovani - I risultati parlano da soli ed è stato un passo logico per noi continuare insieme e alzare un po' di più l'asticella. Ha già ottenuto una vittoria e una 'pole position' nel suo anno d'esordio con la Ducati, dimostrando di poter lottare con i migliori sin dal primo momento. Ora cercheremo di trovare una continuità insieme nella prossima stagione. Voglio ringraziare anche tutta la famiglia Ducati perché continueremo con loro per i prossimi due anni; l'obiettivo è continuare ad emozionare e emozionarci”.
Parole, quelle di Nadia Gresini, a cui hanno chiaramente fatto eco quelle di Alex Marquez: “Sono molto felice di continuare con la squadra. Ho sempre espresso questo mio desiderio e quando le cose vanno bene è ancora più facile capirsi. Continuare insieme la prossima stagione è la chiave per continuare a crescere con questa moto, e con questa squadra tutto sarà più facile. Prima di tutto voglio ringraziare Nadia, e poi tutto il team che mi ha fatto sentire a casa fin dal primo giorno. Continueremo a crescere e sorprendere”. Un solo anno, quindi, con Alex Marquez che, come ogni pilota, punta a convincere per poter tornare a sedersi sulla moto di una team factory dopo la brutta (e triste) pagina con Honda.
La notizia del rinnovo di Alex Marquez, però, significa anche altro: Fabio Di Giannantonio è ancora in discussione e, al di là delle dichiarazioni del pilota romano, l’impressione è che l’altra Desmosedici tutta azzurra possa finire nelle mani di Franco Morbidelli. Sembra, infatti, che Paolo Campinoti abbia fatto valere l’opzione secondo cui Ducati dovrà fornire entrambe le ufficiali al suo Team Pramac e sembra anche che stia provando in queste ore a convincere Johann Zarco a non cedere alle lusinghe (e alla proposta economicamente vantaggiosissima) fatta da Honda e dalla LCR. Marco Bezzecchi, quindi, potrebbe aver scelto, come si mormora in giro con sempre maggiore insistenza, di restare nel Team VR46 (che non si chiamerà più “Mooney” dalla prossima stagione). Per Franco Morbidelli, quindi, potrebbero essere più che spalancate le porte della Gresini Racing, alla luce anche delle dichiarazioni recentissime del pilota italobrasiliano: “Resterò in MotoGP, stiamo valutando e c’è una intesa, ma non posso dire di più”.