Il FIA Prize Giving, l'evento di premiazione dei campioni di motorsport delle categorie FIA della stagione appena conclusa, è uno deglie eventi più attesi dalla Federazione in tutto l'anno e, senza ombra di dubbio, uno dei più chiacchierati. Dallo show di un Kimi Raikkonen ubriaco sul palco al fianco del compagno di squadra Sebastian Vettel fino alla discussa assenza di Lewis Hamilton e Toto Wolff dopo lo scandalo di Abu Dhabi 2021, il FIA Prize Giving è ogni anno un motivo di notizie, scoop e momenti memorabili.
Si tratta di un evento esclusivo dedicato ai campioni del motorsport e ai più riconosciuti addetti ai lavori del settore che, durante una serata di gala, ricevono premi e riconoscimenti per i risultati conquistati in pista. Un evento imperdibile che quest'anno si terrà a Bologna: venerdì 9 dicembre a BolognaFiere, a partire dalle ore 21:30, il capoluogo emiliano sarà teatro della consegna dei premi e avrà l'onore, dopo molti anni a Parigi, di ospitare l'evento.
Si attendono premi per la Formula 1, con i vincitori del titolo costruttori e piloti, ma anche riconoscimenti per il secondo e il terzo classificato nella categoria piloti oltre che al rookie dell'anno e al detentore della miglior azione della stagione in pista. Saranno attesi in questo 2022 quindi, senza dubbio, gli uomini Red Bull: il team principal Chris Horner, il campione del mondo Max Verstappen e il terzo classificato Sergio Perez. Presente anche Charles Leclerc, secondo nella classifica piloti, che sarà accompagnato dall'attuale direttore sportivo Ferrari Laurent Mekies.
Non solo Formula 1 però a Bologna: tra i premiati della notte delle stelle anche tutti gli altri iridati nelle varie categorie dell’automobilismo: Stoffel Vandoorne campione del mondo di Formula E, Toyota nel WEC nella classe Hypercar con Brendon Hartley, Ryo Hirakawa e Sebastien Buemi, e sempre Toyota nel WRC con Kalle Rovanpera. Presente tra i premiati anche la Ferrari per il titolo GT nell’Endurance con Alessandro Pier Guidi e James Calado.
Un grande orgoglio per l'Italia che il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha così commentato: "Sono molto contento che il FIA Prize Giving 2022, il mio primo come Presidente FIA, si svolgerà a Bologna, in una gloriosa area di sport motoristici, la Motor Valley. Siamo grati all’Automobile Club d’Italia (ACI), alla Regione Emilia-Romagna e all’Italian Trade Agency per averci ospitato e ai nostri partner Rolex, Hankook, Brembo, Marelli, OMP e Bell per il loro pieno supporto. Non vedo l’ora di celebrare i campioni del 2022 e di condividere questo grande evento con tutti gli appassionati di sport motoristici sui canali della FIA".
L'evento sarà visibile anche per gli appassionati: a partire dalle ore 21:30 di venerdì infatti la cerimonia sarà trasmessa live sui canali social della FIA: Facebook, YouTube e TikTok.