Gran Premio di casa vuol dire anche casco speciale. Anche se ormai è sempre più difficile dare sfogo alla creatività per via degli spazi occupati dai vari sponsor, anche in questo 2024 è a Misano che i piloti italiani hanno tirato fuori la fantasia. Tutti tranne uno: Luca Marini, che invece ha scelto di aspettare il prossimo GP al Marco Simoncelli World Circuit con quello che sarà, verosimilmente, un tributo alla bimba che sua moglie Marta darà alla luce tra pochi mesi. “Questa volta no – ci ha raccontato marini in sala stampa – la prossima, tra due settimane qui a Misano, potrebbe esserci una sorpresa”.
Saturday at the Disco per Fabio Di Giannantonio
Gli altri, invece, non hanno aspettato. Ma se è vero che la prima fila dopo le qualifiche di questa mattina è tutta italiana, la pole dei caschi speciali l’ha conquistata Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano, infatti, ha celebrato il ballo e la vita notturna – caratteristiche della Riviera Romagnola – realizzando la classica “palla da discoteca”. Idea semplice, ma geniale, con il sabato di Misano che si trasforma in “Saturday at the disco” e presentazione social con tanto di pilota in abito scuro da serata piuttosto che in tuta.
Nuvola Rossa per Nuvola Rossa
Pecco Bagnaia ha scelto, invece, un tributo al soprannome che lo accompagna nelle sue vittorie e che identifica anche la sua tifoseria: nuvola rossa. Il vincitore degli ultimi due titoli mondiali, dopo la divagazione rock del Mugello, ha voluto quindi mandare un messaggio a tutti quelli che lo accompagnano da anni e che dovranno farsi sentire ancora di più per aiutarlo a mettere le mani sul terzo mondiale consecutivo. “Siete il motore più bello del mondo. Nuvola Rossa, questo è per te” – scrive Pecco sul suo profilo Instagram, pubblicando un reel che ripercorre le “fasi del casco” dal disegno fino alla consegna nel box del Marco Simoncelli World Circuit.
Pavone e Samba per Franco Morbidelli
Franco Morbidelli a Misano sembra essere tornato quello del 2020. Ha l’entusiasmo di uno che ha ritrovato tutti i colori e questo stato d’animo s’è rispecchiato anche nel casco fatto realizzare a Aldo Drudi. C’è un pavone reale, tipico animale da cortile in Romagna, con un richiamo anche alla samba brasiliana. Tributo alle radici, quindi, e ai colori stessi che diventano simbolo e analogia, annullando ogni distanza. La stessa cosa, annullare le distanze, che Morbidelli sta facendo dopo il difficile avvio di stagione, con il gap dai primi che guidano la Desmosedici 2024 che si fa ogni fine settimana meno importante. Con, in più, la bella sorpresa di questa mattina, visto che il pilota italobrasiliano di Pramac ha conquistato la prima fila in qualifica proprio dietro Pecco Bagnaia al “grido” di “Os'cia che Pataca".
La Rivoluzione Romantica di Marco Bezzecchi
“Vedrete che questa volta sarà un casco un po’ diverso, non vi anticipo niente se non che io sono contento e mi piace molto quello che abbiamo fatto” – Marco Bezzecchi l’aveva detto già nel Media Scrum di Misano Adriatico, annunciando che questa volta il suo casco speciale non avrebbe risposto alla legge di “ironia e patacchesimo”. E così è stato. Il messaggio, che poi è anche un richiamo a un noto brand, è quello della rivoluzione romantica, con tanto di scritta “mi fai battere forte il cuore”. I più maliziosi dicono che c’è anche un nuovo amore nella vita del pilota della VR46, ma il casco è, di fatto, un abbraccio alla sua Romagna o, più in generale, alla passione per i motori.
Enea Bastianini si fa aspettare, ma…
Enea Bastianini ha scelto di far crescere l'hype e probabilmente presenterà il casco fatto realizzare per Misano solo in serata. Il futuro pilota della KTM non ha voluto anticipare nulla neanche in sala stampa, ma sembra che abbia puntato sulla "stagione". Intesa come simbolo della Romagna e delle vacanze. Una sorta di "Bestia al mare", quindi, anche se le conferme arriveranno solo con le prime foto che cominceranno a circolare sui social.